rotate-mobile
Sport Pian di Massiano

VOLLEY A1 La Sir Safety Perugia strapazza Civitanova e vola alle finali scudetto

Successo meritato dei ragazzi di Kovac che davanti a un PalaEvangelisti in estasi conquista per la seconda volta in tre anni le finali scudetto e la qualificazione alla Champions

È pazzo il PalaEvangelisti, un meraviglioso PalaEvangelisti, per la Sir Safety Conad Perugia che batte ancora 3-0 in casa la Cucine Lube Banca Marche Civitanova in gara 4 di semifinale playoff e in un colpo solo mette il proprio nome tra le due finaliste scudetto e tra le partecipanti alla prossima Champions.

Cornice impressionante stasera a Pian di Massiano già un’ora abbondante prima del fischio d’inizio, coreografie da brividi, incitamento costante, esplosione impazzita all’errore in attacco di Miljkovic che nel terzo set scrive sul tabellone 27-25 per Perugia. C’è poi da raccontare di una squadra fantastica, guerriera, sempre sul pezzo, tecnicamente e tatticamente di altissimo livello, mentalmente di marmo. Una vera e propria metamorfosi dei ragazzi di Kovac che in questa post season sono come il film culto di Bruce Willis… Duri a morire!

C’è tantissimo da raccontare ancora di questa meravigliosa serata perugina. Una gara tirata, combattuta, fatta di break e contro break. Con l’Mvp Russell (19 punti) che fa pentole e coperchi in attacco, con Buti e Birarelli che mettono a terra primi tempi a ripetizione, con gli ospiti che le provano tutte inserendo forze fresche dalla panchina e che restano sempre attaccati nel secondo e terzo set.

Ma il bello, il bellissimo, lo stupendo arriva dopo il punto finale. Urla, canti, gioia irrefrenabile, Atanasijevic che si improvvisa capo popolo al microfono, De Cecco che salta con i tifosi, anche l’impertubabile e meraviglioso Birarelli (che porta la sua classe ancora una volta in finale scudetto) che si lascia andare, Giovi che saluta i suoi quattromila amici presenti sugli spalti. Emozioni vere, entusiasmo sano, voglia di sognare ancora. Che prendono il proscenio sulla partita.

Ed è giusto così perché lo sport è bello per questo. Nelle gioie bianconere e nell’ovvio dispiacere di casa Lube che esce dalla corsa playoff a testa altissima e con l’applauso dei suoi tanti tifosi giunti a Perugia, pure loro correttissimi. Dopo le piccole tensioni della serie la risposta più bella del popolo del volley.

IL TABELLINO

SIR SAFETY CONAD PERUGIA-CUCINE LUBE BANCA MARCHE CIVITANOVA 3-0

Parziali: 25-20, 25-23, 27-25

Durata Parziali: 29, 31, 34. Tot.: 1h 34’

SIR SAFETY CONAD PERUGIA: De Cecco 2, Atanasijevic 15, Birarelli 7, Buti 5, Kaliberda 9, Russell 19, Giovi (libero), Elia, Dimitrov, Fromm. N.E.: Fanuli, Tzioumakas, Holt. All. Kovac, vice all. Fontana.

CUCINE LUBE BANCA MARCHE CIVITANOVA: Christenson 3, Fei 3, Stankovic 5, Cester 6, Juantorena 11, Priddy 1, Grebennikov (libero), Miljkovic 11, Cebulj 7, Vitelli, Podrascanin 2. N.E.: Corvetta, Kovar . All. Blengini, vice all. D’Amico.

Arbitri: Matteo Cipolla - Gianni Bartolini

LE CIFRE – PERUGIA: 13 b.s., 6 ace, 44% ric. pos., 16% ric. prf., 49% att., 6 muri. CIVITANOVA: 14 b.s., 4 ace, 49% ric. pos., 25% ric. prf., 43% att., 7 muri.

Volley A1, la Sir Safety Perugia conquista le finali scudetto

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

VOLLEY A1 La Sir Safety Perugia strapazza Civitanova e vola alle finali scudetto

PerugiaToday è in caricamento