rotate-mobile
Sport

Serie D: il Foligno “aiuta” il Gubbio. Impresa della Voluntas Spoleto in trasferta

Tutti i risultati e la cronaca delle partite delle squadre umbre di serie D: i Lupi infilano il terzo successivo di fila e si avvicinano alla vetta grazie al Foligno, che blocca sullo 0-0 la capolista Gavorrano

La 23esima giornata di serie D vede il Gubbio portarsi a casa il terzo successo di fila e salire al terzo posto in classifica. La notizia più bella di giornata per i rossoblù arriva però da Foligno dove i Falchetti hanno bloccato sul pareggio la capolista Gavorrano. Pari prezioso invece per il Città di Castello che continua nel percorso che porta alla salvezza. Salvezza che diventa sempre più complicata per il Gualdo Casacastalda, sconfitto in trasferta dal Poggibonsi. L’impresa di oggi è della Voluntas Spoleto che, pur essendo fanalino di coda, batte in trasferta il Jolly Montemurlo, squadra in lotta per le prime posizioni in graduatoria.

Spettacolo Gubbio – I rossoblù centrano il terzo successo di fila battendo in casa il Valdinievole Montecatini al termine di una sfida ricca di emozioni e di gol: 3-2 il risultato in favore della squadra di Magi. Il Gubbio passa subito in vantaggio al 6’ grazie a Ferri Marini che raccoglie una respinta di Giusti e sigla l’1-0. Il raddoppio arriva 9 minuti più tardi e lo si deve soprattutto al brutto errore del portiere ospite che rilancia male il pallone: Ferretti è in agguato e non perdona. Sembra tutto facile per i Lupi, ma il Montecatini, squadra in lotta per la promozione, reagisce bene e nella ripresa accorcia le distanze grazie ad un gran gol dal limite di Ferrari. Al 63’ Giusti completa la sua giornata da dimenticare stendendo in area Ferretti. È calcio di rigore: dal dischetto si presenta Ferri Marini che non fallisce. Ma le emozioni non finiscono mai al “Barbetti”: a 20 minuti dal 90’, angolo per i biancazzurri sul quale si avventa Santini che rimette in partita i suoi. La rete rianima il Montecatini che va vicino al pari con Vettori, il pallone però non centra il bersaglio e il Gubbio si salva. Al triplice fischio finale c’è solo gioia per il Gubbio che, grazie al successo odierno, scavalca in classifica proprio il Montecatini e rosicchia 2 punti alla capolista Gavorrano, fermata sullo 0-0 dal Foligno.

Pari Foligno – E passiamo proprio alla partita dei Falchetti, che venivano da una settimana durissima a causa dei 3 ko consecutivi e della inevitabile insoddisfazione del presidente Damaschi. Il duro confronto tra la dirigenza e i calciatori ha sortito qualche effetto perché il Foligno che ha pareggiato 0-0 contro il Gavorrano primo della classe è sembrato un gruppo decisamente più grintoso rispetto a quella spento e sottotono del mese di gennaio. Partita nel complesso non bellissima, ma sono proprio i ragazzi di Battistini a creare le chance migliori per portarsi a casa il successo. Almeno due quelle da segnalare, una per tempo: alla mezzora Napolano cerca di sorprendere Bertolacci che gli dice di no, sulla respinta il più lesto è Cavitolo ma Sciamanè compie un grande intervento salvando sulla linea. Nella ripresa altra opportunità incredibile, stavolta da calcio piazzato: minuto 75, punizione battuta da Napolano che colpisce il palo. Il Gavorrano è in affanno, ma la retroguardia degli ospiti tiene bene e riesce a strappare un punto. Per il Foligno è un pareggio che fa morale, ma i sogni di gloria sono ormai andati.

Un punto per il Castello – Un altro punto prezioso per il Città di Castello che al “Bernicchi” ferma la Colligiana sullo 0-0. Dopo l’1-1 di una settimana fa a Ponsacco, gli uomini di Cerbara riescono dunque a mantenere la porta inviolata e ad allungare a 3 la striscia positiva di risultati. Il match si annunciava combattuto in quanto i toscani della Valdelsa non hanno ancora abbandonato definitivamente le speranze di raggiungere la zona playoff. Lo 0-0 di oggi consente al Città di Castello di allungare le distanze dalla zona pericolosa della classifica: ora sono 5 i punti di vantaggio sulla Pianese, prima squadra a trovarsi all’interno della zona rossa.  

Gualdo in crisi – Seconda battuta d’arresto consecutiva per il Gualdo Casacastalda, sconfitto 1-0 dal Poggibonsi. Periodo davvero complicato quello della formazione di mister Bocchini che non vince da quasi due mesi. La rete per i giallorossi la mette a segno al 16’ del primo tempo Foderaro, bravo a sfruttare l’assist di uno scatenato Valentini. I gualdesi reagiscono, ma non sfruttano le occasioni create. Nella ripresa è Villanova a scheggiare la traversa con un gran tiro dalla distanza. Gli sforzi degli umbri sono vani, i Leoni tengono bene il campo e, aiutati dal forte vento, riescono ad amministrare il vantaggio fino alla fine, nonostante l’espulsione nei minuti di recupero del portiere per perdita di tempo. Il momento nero del Gualdo Casacastalda sembra così non avere fine: gli appena 18 punti in classifica cominciano a preoccupare.  

Spoleto a sorpresa – Il risultato che non ti aspetti: la Voluntas Spoleto ultima in classifica vince 1-0 in casa del Jolly Montemurlo, formazione in lotta per la promozione. A decidere il match una rete nella ripresa di Veneroso, bravo a partire in contropiede sull’out di sinistra, accentrarsi e a battere con un tiro a giro sul secondo palo il portiere avversario Biagini. Come preventivabile, è stata una gara di grande sofferenza per il gruppo guidato da mister Bini, il quale ha però retto alle avanzate del Montemurlo sia nel primo tempo sia nell’assalto finale dei locali, alla disperata ricerca della rete del pareggio. La vittoria non garantisce grandissime speranze di salvezza agli spoletini, distanti 8 punti dalla zona playout, ma ridà fiducia ad una squadra che ha sempre e comunque lottato nel corso del torneo.

RISULTATI 23^ GIORNATA SERIE D GIRONE E

Città di Castello - Colligiana 0-0

Città di Foligno - Ponsacco 0-0

Ghivizzano Borgoamozzano - Vivialtotevere Sansepolcro 2-1

Gubbio - Valdinievole Montecatini 3-2

Jolly Montemurlo - Volutnas Spoleto 0-1

Poggibonsi - Gualdo Casacastalda 1-0

Sangiovannese - Pianese 2-1

Scandicci - Massese 0-1

Viareggio - Ponsacco 2-0

CLASSIFICA

Gavorrano 47, Ghivizzano 44, Gubbio 43, Jolly Montemurlo 41, Valdinievole Montecatini 41, Poggibonsi 36, Colligiana 34, Sangiovannese 34, Foligno 33, Ponsacco 32, Viareggio 31, Citta' Di Castello 30, Pianese 25, Massese 23, Scandicci 23, ViviAltotevere Sansepolcro 20, Gualdo Casacastalda 18, Voluntas Spoleto 12.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Serie D: il Foligno “aiuta” il Gubbio. Impresa della Voluntas Spoleto in trasferta

PerugiaToday è in caricamento