rotate-mobile
Martedì, 23 Aprile 2024
Sport

Serie B, Perugia calcio: segui in diretta il sorteggio del calendario: prima al Curi, ultima in Laguna

Nel Chiostro di San Francesco a Ascoli si alza il sipario sul campionato cadetto 2019/20: dopo il Chievo trasferta a Livorno alla seconda per i biancorossi di Oddo, che poi ospiteranno la Juve Stabia. Ttra la quinta e la sesta ci saranno le sfide con Frosinone e Empoli, chiusura a Venezia

Tutto pronto ad Ascoli dove tra poco (la cerimonia inzierà alle ore 20 nel Chiostro di San Francesco) si procederà al sorteggio del calendario del campionato di Serie B 2019/20. Segui con noi l'evento in diretta...

Il sorteggio di Ascoli in diretta (VIDEO)

Ore 20.48 - Trapani-Perugia alla penultima giornata mentre nell'ultima di andata il Grifo ospiterà il Venezia e nell'ultima di ritorno chiuderà dunque il campionato in Laguna.

Ore 20.45 - Cremonese-Perugia e Perugia-Virtus Entella nella 16esima e nella 17esima giornata. 

Ore 20.41 - Alla 13esima Pordenone-Perugia, poi Perugia-Pescara alla 14esima e nella giornata successiva di nuovo in casa contro il Cosenza.

Ore 20.38 - Alla decima Perugia-Ascoli, poi Crotone-Perugia all'undicesima mentre nel turno successivo al Curi arriverà il Cittadella.

Ore 20.36 - Dopo la presentazione del nuovo pallone si va avanti con il programma che va dalla settima alla nona: Perugia-Pisa, Benevento-Perugia, Salernitana-Perugia.

Ore 20.29 - Trasferta in casa dello Spezia alla quarta, mentre alla quinta arriverà al Curi a Frosinone e poi ci sarà la trasferta di Empoli.

Ore 20.26 - Nella seconda giornata il Perugia farà visita al Livorno, poi alla terza di nuovo in casa contro la Juve Stabia

 Ore 20.24 - Il Perugia inizierà al Curi contro il Chievo Verona retrocesso dalla Serie A

Ore 20.22 - Partito il sorteggio del calendario.

Ore 20.15 - Prosegue il cerimoniale con la parola che passa ora a Gabriele Gravina, presidente della Figc: "Il calcio della provincia esprime valori, passione, entusiasmo, sofferenza e legame col territorio". 

Ore 20.12 - Sul palco Marco Fioravanti, sindaco di Ascoli che ringrazia il club calcistico e la Lega per aver potuto ospitare questo evento "in un Chiostro che - come spiega il primo cittadino - sembra fatto apposta, con i suoi 20 archi come 20 sono le squadre di B".

Ore 20.07 - Parola a Mauro Balata, presidente della Lega di B, che presenta lo speciale logo per i 90 anni del torneo cadetto (anche se la prossima sarà l'88esima edizione perché il campionato fu sospeso dal 1943 al 1945 a causa della Seconda Guerra Mondiale).

Ore 20 - Iniziata la cerimonia nella splendida cornice del Chiostro di San Francesco a Ascoli.

Ore 19.33 - Curiosità: da quando la Serie BKT assegna 3 punti a vittoria, in 24 stagioni su 25 concluse (96%) almeno 1 delle squadre retrocesse 12 mesi prima dalla Serie A è risalita subito in massima divisione

Ore 19.30 - Curiosità: da quando la Lega B ha fissato la cerimonia dei calendari itinerante, la sede che ha ospitato la presentazione del campionato è stata promossa in Serie A, tre volte su sei, ossia nel 50% dei casi.

Ore 19.07 - Oltre al calendario, sarà presentato anche il nuovo logo creato per celebrare i 90 anni della Serie B anche se la prossima sarà l'88esima edizione del campionato, che fu intettotto dal 1943 al 1945 in concomitanza con la Seconda Guerra Mondiale.

I CRITERI - La Lega di B intanto ha comunicato i criteri guida del sorteggio: 1) Nelle ultime quattro giornate le gare in casa sono perfettamente alternate a quelle in trasferta. 2) Non  vi  possono  essere  più  di  due  coppie  di  incontri  consecutivi  in  casa  e/o  in trasferta per girone. 3) Nel caso di due coppie di incontri consecutivi in casa e/o in trasferta, una coppia di incontri deve necessariamente essere in casa e l’altra in trasferta. 4) È prevista alternanza assoluta degli incontri in casa e in trasferta per le seguenti coppie di società: Salernitana/Juve Stabia; Pisa/Livorno; Spezia/Virtus Entella. 5) In tutti i casi in cui ciò è stato possibile, si è tenuto conto delle situazioni di indisponibilità dello stadio e/o concomitanza con altri eventi cittadini di speciale rilevanza segnalati da Osservatorio Nazionale sulle Manifestazioni Sportive del Ministero dell’Interno, Prefetture, Questure, Amministrazioni comunali e/o coincidenze con eventi sportivi calcistici (gare Nazionali Figc) e non calcistici. 6) In città che presentano due squadre che utilizzano in campionati diversi (Serie A e Serie B) lo stesso impianto di gioco si è cercato di ottenere, compatibilmente con quanto sopra esposto e in conseguenza del disallineamento con alcuni turni di campionato del calendario Serie A TIM, l’alternativa al meglio per le società: Udinese/Pordenone e Hellas Verona/Chievo Verona. 7) Non sono previste “teste di serie”, per cui tutte le società possono incontrarsi anche alla prima o all’ultima giornata. 8) Nella prima giornata non possono incontrarsi tra loro, indipendentemente dall’ordine casa/trasferta, società che si sono già incontrate nella prima giornata dello scorso campionato di Serie B. 9) Nell’ultima giornata non possono incontrarsi tra loro, indipendentemente dall’ordine casa/trasferta, società che si sono già incontrate nell’ultima giornata dello scorso campionato di Serie B.

LE DATE DELCAMPIONATO - Il torneo cadetto partirà sabato 24 agosto (con un anticipo venerdì 23) e si chiuderà giovedì 14 maggio 2020. Quattro i turni infrasettimanali previsti: martedì 24 settembre, martedì 29 ottobre, martedì 3 marzo, martedì 21 aprile. Si giocherà poi nel giorno di Pasquetta (lunedì 13 aprile) e verrà confermato anche il format natalizio: dopo il 21 dicembre si scenderà in campo per il 'boxing day' anche il 26 e poi domenica 29, mentre la sosta invernale è prevista dal 30 dicembre al 18 gennaio 2020 in concomitanza con il via del girone di ritorno.“

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Serie B, Perugia calcio: segui in diretta il sorteggio del calendario: prima al Curi, ultima in Laguna

PerugiaToday è in caricamento