rotate-mobile
Sport

Rugby, Serie B: Liomatic Cus Perugia perde il derby ad Arezzo

La Liomatic Cus Perugia perde il derby contro il Vasari Arezzo, mentre la compagine Under 16 ince a punteggio pieno il campionato imponendosi per 45-0 contro l'Unione Prato Sesto

La Liomatic Cus Perugia perde in casa del Vasari Arezzo e vede sfumare tutte le sue possibilità di accedere ai playoff del campionato nazionale di rugby maschile di serie B, girone B, giunto ieri all'ottava giornata di ritorno.

Una sconfitta, la sesta stagionale, maturata dopo una brutta prestazione dei biancorossi, fallosi in attacco e poco concreti in mischia, soprattutto nel secondo tempo.

Troppo nervosismo che è costato caro al quindici di Andrea Tagliavento che è riuscito ad andare a meta solo tre volte con Alessandro Speziali, Alessandro Nunzi e Marco Bresciani.

Dall'altra parte gli aretini hanno tentato il tutto per tutto per conquistare punti utili alla salvezza. Un obiettivo reso più raggiungibile grazie al recente acquisto, l'argentino Dellicarpini, che da solo ha realizzato tutti i 25 punti (una meta trasformata e sei calci piazzati).

«C'è stato troppo nervosismo - commenta Sergio Speziali, direttore sportivo della Liomatic, alla fine della partita -, ci è mancata la maturità e la calma per portare a conclusione la partita. Sono stati commessi troppi falli ingenui che ancora fanno la differenza. Siamo una buona squadra ma ci manca la freddezza tipica delle grandi formazioni».

Per quanto concerne le ultime partite di campionato, Speziali afferma: «La stagione per noi è finita, almeno per quanto riguarda le speranze di entrare nei playoff. Ma non lo è per il resto. Giocheremo al meglio fino alla fine e domenica daremo filo da torcere alla capolista Amatori Parma».

Con questa sconfitta la Liomatic Cus Perugia scende dalla quarta alla quinta posizione in classifica e con un pò di amarezza, si appresta a disputare le ultime tre partite di campionato. Domenica prossima avrà l'onore di ospitare al Pian di Massiano la capolista Parma (all'andata vinse l'Amatori per 37-13). Poi sarà la volta dei fanalini di coda, Civitavecchia (domenica 29 aprile) ed Imola (domenica 6 maggio).

Risultati 19esima giornata: Amatatori Parma - Piacenza 28 – 3 (5-0); Autosica Imola - Union Tirreno 17 – 36 (0-5); Colorno - Pierantoni Pesaro 47 – 18 (5-0); Vasari Arezzo - Liomatic Cus Perugia 25 – 15 (4-0); Civitavecchia R. Centumcellae - Noceto 10 – 14 (1-4); Prato Sesto - Unione R. Bolognese 45 – 25 (5-0).

Classifica: 1) Amatori Parma (punti 89); 2) Colorno (76); 3) Unione Tirreno (74); 4) Noceto (65); 5) Liomatic Cus Perugia (64); 6) Piacenza (35); 7) Unione Bolognese (34); 8) Arezzo (32); 9) Prato Sesto (31); 10) Pesaro (25); 11) Civitavecchia (23); 12) Imola (19).

VASARI AREZZO - LIOMATIC CUS PERUGIA 25-15

Vasari Arezzo: D'Antonio, Bruni, Grotti, Tolzuoli, Centobelli, Dellicarpini, Rupi, Lazzai, Peruzzi, Caporali, Casagni, Donvito, Proselli, D'Antonio, Tarchiani. A disp.: Giabbani, Boninsegni, Ruzzi, Rosadini, Falomi, Cavallaro, Carapai. All.: Senesi.

Liomatic Cus Perugia: Magi, Etchebarne, Nunzi (Speziali An.), Biconne, Ferrini (Goracci), Gioè, Corbucci, Tagliavento (Franzoni), Bresciani, Rossetti, Nicolli, Renetti (Giorgetti), Di Vito, Speziali Al., Russo. A disp.: Palazzetti, Macchioni, Lamanna. All.: Tagliavento.

Punti Arezzo - Mete: 16'st Dellicarpini. Trasformazione: 16'st Dellicarpini. Calci piazzati: 6 Dellicarpini (22'pt, 38'pt, 44'pt, 2'st, 10'st, 38'st).

Punti Perugia - Mete: 13'pt Spaziali Al., 39'pt Nunzi, 5'st Bresciani.

UNDER 16

Ennesimo successo della Liomatic Rugby Perugia Under 16 che chiude la regular season del campionato interregionale di categoria (girone 2 di Umbria e Toscana) vincendo tutte le partite disputate. Il sigillo a questo record, 80 punti conquistati in 16 incontri disputati (con annesso bonus sempre conquistato), i biancorossi lo hanno messo ieri sul campo di Pian di Massiano battendo il Prato Sesto per 45-0.

Ora la Liomatic Rugby Perugia Under 16 sarà impegnata nei playoff promozione, dove viene assegnata la Coppa degli Appennini e l'accesso al campionato Elite per la prossima stagione. Alla seconda parte del campionato parteciperanno le cinque vincitrici dei gironi del centro-nord Italia, più la migliore seconda. Le sei squadre saranno suddivise in due gruppi da tre compagini ciascuno. Le vincitrici si contenderanno il Trofeo e la promozione.

LIOMATIC RUGBY PERUGIA - UNIONE PRATO SESTO 45-0

Liomatic Rugby Perugia: Nappi, Zuccaccia, E.Bellezza, Betti, Zualdi, Falcioni, Morabito, M.Bellezza, Akaberi, Sartore, Capitini, Marabitti, Icardi, Alunni Cardinali, Tesorini. In panchina entrati: Moscatelli, Pettirossi, Sisani, Marioli, Vizioli, Paoletti, Piozzi. Allenatori: Fastellini e Speziali.

Punti Perugia – Mete: 2 Bellezza M., Bellezza E., Falcioni, Icardi, Vizioli, Tesorini. Trasformazioni: 5 Falcioni.

UNDER 20

Sconfitta in trasferta per la Liomatic Cus Perugia Under 20 che ieri mattina ha giocato sul campo del Firenze per l'ultima partita della stagione, il recupero della quinta giornata di ritorno del campionato nazionale di rugby maschile Under 20 Elite, non disputata a causa del maltempo che ha imperversato lo scorso febbraio.

L'esito del match, chiuso per 43-0, era ininfluente in quanto i ragazzi di Giorgio Baldinelli ed Andrea Milleni sono ultimi in classifica e matematicamente erano già retrocessi al torneo regionale. Il nuovo regolamento federale, infatti, non prevede più i barrage di inizio stagione ma la retrocessione o la promozione automatica, rispettivamente, delle ultime o delle prime due squadre classificate.

"Ci aspettavamo che il campionato fosse difficile - commenta Giorgio Baldinelli, allenatore dell'Under 20 perugina insieme ad Andrea Milleni - e così è stato. Potevamo fare qualche cosa di meglio ma in base alla rosa che si è andata via via delineando e alla problematiche che si sono sviluppare nel corso della stagione più di così non potevamo fare".   

FIRENZE 1931 - LIOMATIC CUS PERUGIA 43-0

Liomatic Cus Perugia: Mezzetti, Martic (Biagetti), Bellezza (Millucci), Milizia F., Iandiorio, Stradaioli, Sportolari (Clemente), Belli, Settimi (Argirò), Balducci, Sonini (Thyssen), Militizia T. (Fiorucci), Zorzetto (Brachini), Ragna, Pitaleri. All.: Baldinelli e Milleni.

 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Rugby, Serie B: Liomatic Cus Perugia perde il derby ad Arezzo

PerugiaToday è in caricamento