rotate-mobile
Sport

Serie A Rugby, la Barton Perugia nella storia: prima vittoria capolavoro contro il Torino

Prima vittoria stagionale per la Barton Cus Perugia di serie A che alla seconda partecipazione tra i professionisti ha fatto centro contro un Torino che fino alla fine ha tentato la rimonta decisiva

Barton Cus Perugia - Cus Torino 21 - 19

Perugia: Magi, Speziali, Masilla, Biconne, Franzoni, Faralle, Lamanna, Bresciani. Della Ciana, Ferraris, Giorgetti (Macchioni, Giorgetti), Nicolli, Gatti (Di Vito), Mariottini (Zorzetto). A disp.: Renetti, Biagini, Rossetti, Gioè, Corbucci. All.: Tagliavento.

Torino: Monfrino, Civita (Falcetto), Bestelli, Perju, Tinebra, Thomsen, Jaluf, Ursache, Alparone, Merlino, Bandieri (Lo Greco), Malvagna (Spaliviero), Iacob, Martina (Lo Faro), Modonutto. A disp.: Nicita, Montaldo, Bianco, Murgia. All.: Sue Regan.

Punti Perugia - Mete: Franzoni, Speziali. Trasformazione: Faralle. Calci Piazzati: 3 Faralle.

Punti Torino - Mete: Bestelli, Ursache. Calci piazzati: 3 Thomsen

Arbitro: Castagnoli di Livorno

Splendida vittoria della Barton Cus Perugia che, nella terza giornata del campionato nazionale di rugby maschile di serie A (girone 2), supera il quotato Cus Torino con il punteggio di 21-19. È stata una partita molto combattuta, come da pronostico, dove le due squadre si sono affrontate a viso aperto fino all'ultimo minuto. I biancorossi sono partiti subito forte con un calcio piazzato dell'argentino Faralle. Repentina è stata la risposta avversaria con una meta di Bestelli. Dopo quaranta minuti di azioni il primo tempo si è chiuso per 11-10 a favore del Torino (per il Perugia ha segnato una meta Franzoni trasformata da Faralle). Nella ripresa è stata ancora la Barton ad ingranare la quinta con un piazzato dell'argentino che ne calcerà un altro ad una manciata di minuti dalla fine, sul punteggio di 18-19 per i torinesi, regalando la tanto sospirata vittoria ai grifoni. Merita di essere sottolineata anche la splendida meta realizzata da Andrea Speziali alla metà del secondo tempo. La Barton, quindi, domenica pomeriggio sul campo casalingo di Pian di Massiano conquista i suoi primi quattro punti da neo promossa.

Soddisfatto del risultato il presidente del Rugby Perugia, Alessio Fioroni, che, a fine partita, dichiara: "Finalmente abbiamo visto il Perugia che volevamo. È stata una partita d'altri tempi, giocata da uomini veri e contro tutto e tutti. Sono molto soddisfatto, abbiamo ritrovato il giusto approccio, non perdiamolo. Il difficile deve ancora venire, ma se giochiamo come oggi (ieri, ndr) vuol dire che ci stiamo capendo. Complimenti a tutti".

"È stata una partita tesa e competitiva", afferma anche coach Andrea Tagliavento. "Forse con questa vittoria - prosegue - riusciremo a superare il problema che aveva la squadra ad adattarsi ad un livello di gioco più elevato. Tutti i ragazzi sono stati bravi. Sono state buone le fasi di conquista. Abbiamo avuto qualche problema nella difesa a uomo ma era prevedibile con una squadra come il Torino".

La Barton Cus Perugia tornerà in campo domenica prossima in casa dell'Alghero.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Serie A Rugby, la Barton Perugia nella storia: prima vittoria capolavoro contro il Torino

PerugiaToday è in caricamento