rotate-mobile
Sport

Pisa-Perugia 2 a 1| La bestia nera del Grifo: i toscani vincono ancora

Brutta sconfitta per il Grifo che torna ferito dalla trasferta di Pisa, partita finita 2-1 per i toscani che hanno ingabbiato molto bene gli umbri specie nel primo tempo. In due partite il Pisa ha fatto bottino pieno con il Perugia

Un giornata da dimenticare per il Perugia che perde sia partita che testa della classifica, a Pisa finisce 2-1, i toscani sono la vera bestia nera, nelle due partite infatti contro il Grifo hanno fatto bottino pieno. Il Perugia comincia subito male sbagliando molti palloni facili e al nono il Pisa passa con un lancio lungo, Massoni e Koprivec non si intendono e ne approfitta Napoli che scippa il pallone al portiere e insacca, Pisa 1 Perugia 0. Il Pisa continua a spingere contro un Perugia un po' in affanno sul pressing e al 16' i toscani raddoppiano con Arma che da due passi infila un ottimo traversone i Napoli, Pisa 2 Perugia 0.

A questo punto il Perugia deve reagire e affidarsi anche ad un po' di fortuna per non perdere la partita già dopo mezz'ora, i grifoni faticano a fare gioco contro un Pisa che ingabbia bene le fasce e non fa respirare Filipe sulla mediana. Molti errori per gli umbri soprattutto in disimpegno, da due di questi infatti sono arrivati i gol dei toscani. Sul finale i grifoni potrebbero limitare i danni con il solito spunto su calcio d'angolo di Scognamiglio ma il difensore non riesce a trovare la porta.

Il Perugia non convince e nei primi minuti della ripresa la storia è sempre la stessa nonostante la carica dei mille tifosi, con una bellissima coreografia ad inizio ripresa e i cambi di Camplone, fuori Filipe in grande difficoltà e Vitofrancesco dentro Carcione e Sprocati. Sono sempre gli uomini di Cozza a dominare la partita, il grifo cerca di prendere coraggio anche sperando in qualche errore dei toscani. Al 14' l'arbitro annulla anche un gol ad Arma per fuorigioco. Al 27' però proprio su un rilancio sbagliato di Provedel, Eusepi intercetta e prima di prendere un pestone da rosso del portiere, serve Mazzeo che a porta libera riapre la partita, Pisa 2 Perugia 1. Eusepi esce zoppicante per il fallaccio di Provedel non sanzionato dall'arbitro, ed entra Henty. Il Perugia ci crede mentre il Pisa comincia a perdere un po' sicurezza. La partita però ristagna e i toscani cercano di addormentare il gioco con diverse perdite di tempo.

Al 40' il Pisa resta in dieci per il rosso diretto rifilato a Kosnic per un intervento su Nicco. Ultimi minuti di pressione per i grifoni che però non sono in giornata e continuano a sbagliare. Il Perugia negli ultimi due minuti costruisce più palle gol che in tutto il match, prima Henty con un pallonetto, grande la risposta di Provedel, poi ancora su calcio d'angolo ma la fortuna non assiste gli umbri. Il Perugia perde per la seconda volta quest'anno contro il Pisa, la sua vera bestia nera.

Tabellino

Pisa(4-3-1-2): Provedel; Pellegrini, Goldaniga, Crescenzi, Kosnic; Parfait (24′st Sampietro), Mingazzini, Cia; Mannini; Arma, Napoli (28′st Forte). A disp.: Pugliesi, Caputo, Rozzio, Bollino, Martella. All.: Cozza.

Perugia (4-3-3): Koprivec; Vitofrancesco (1′st Sprocati), Massoni, Scognamiglio, Comotto; Moscati, Filipe (1′st Carcione), Nicco; Mazzeo, Eusepi (31′st Henty), Fabinho. A disp.: Stillo, Sini, Conti, Sanseverino. All.: Camplone.

Marcatori: 8′pt Napoli, 16′pt Arma, 26′st Mazzeo.
Arbitro: Illuzzi di Molfetta.
Ammoniti: Mingazzini, Sprocati, Goldaniga, Carcione, Henty.
Espulsi: Kosnic

foto credits: @TifoGrifo

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Pisa-Perugia 2 a 1| La bestia nera del Grifo: i toscani vincono ancora

PerugiaToday è in caricamento