rotate-mobile
Lunedì, 29 Aprile 2024
Sport

Calcio-mercato serie B, il Grifo compra: presi Zé Eduardo e il portiere Provedel

Nel giro di poche ore è arrivata la conferma dell’arrivo di due rinforzi importanti che andranno ad aggregarsi a breve al resto della rosa: si tratta del giovane portiere Ivan Provedel e del brasiliano Zé Eduardo

Detto, fatto. Si attendeva qualche novità importante in casa Perugia, in questi giorni che separano le squadre che disputeranno il prossimo campionato di serie B dall’inizio dei ritiri estivi, e il presidente Santopadre e il ds Goretti non hanno deluso le aspettative. Nel giro di poche ore è arrivata la conferma dell’arrivo di due rinforzi importanti che andranno ad aggregarsi a breve al resto della rosa: si tratta del giovane portiere Ivan Provedel e del brasiliano Eduardo.

Provedel, classe ’94 nato ad Udine, arriverà al Curi forte di un’ottima annata disputata in Toscana tra le fila del Pisa. Il ragazzo ha aiutato i nero-azzurri a raggiungere il 6° posto e le semifinali play-off mantenendo la sua porta inviolata in undici delle ventisei occasioni in cui è sceso in campo. Cresciuto nelle giovanili dell’Udinese, nell’agosto 2012 è stato acquistato dal Chievo che lo ha schierato titolare per un’intera stagione nella sua squadra Primavera. Nell’estate 2013 è stato poi ceduto in prestito al Pisa e dopo poche giornate ha “soffiato” il posto tra i pali all’esperto Maurizio Pugliesi. Ironia della sorte, il suo debutto tra i professionisti è avvenuto proprio a Perugia, nella partita che vedeva contrapposta la compagine della famosa torre pendente al Grifo di Camplone, vinta poi dai toscani.

José Eduardo de Araujo, detto Zé Eduardo, è invece il primo importante acquisto che il Perugia fa a centrocampo: brasiliano classe ’91, è un giocatore che conosce già piuttosto bene la serie B italiana avendo militato nell’Empoli e nel Padova. La passata stagione è stato ceduto in prestito dal Parma, società che ne detiene il cartellino, all’Ofi Creta. In Grecia ha giocato 33 partite collezionando tre gol e tre assist, ma cosa persino più importante, ha avuto la capacità di ricoprire vari ruoli passando da centrocampista centrale a trequartista per spostarsi poi in caso di bisogno sulla fascia destra. Un ottimo jolly che tornerà utile in un’estenuante cavalcata di 42 partite. Anche per lui una piccola curiosità: il procuratore di Zé Eduardo risulta essere Mino Raiola, diventato famoso in Italia avendo tra i principali clienti giocatori del calibro di Pogba, Ibrahimovic e Balotelli.

Il mercato del Perugia sembra così essersi acceso all’improvviso: manca poco anche per un altro giovane molto interessante, Tommaso Ceccarelli, ala sinistra che fa parte del vivaio della Lazio, mentre prosegue la ricerca della punta in grado di garantire gol e continuità. E’ da poco spuntato il nome di Francesco Bombagi, ma è ancora presto per capire chi guiderà l’attacco del Grifo.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Calcio-mercato serie B, il Grifo compra: presi Zé Eduardo e il portiere Provedel

PerugiaToday è in caricamento