rotate-mobile
Giovedì, 25 Aprile 2024
Sport

Perugia - Savona 0 a 1 I Coppa Italia amara: sconfitta e tanto, troppo nervosismo

Il Savona ha lasciato al Perugia solo il primo tempo, poi ha incominciato a trovare la via della porta di Koprivec. Ma la partita si è sbloccata solo al sesto minuto del primo tempo supplementare con il goal di Gentili

Perugia - Savona 0 a 1 dopo tps

Perugia - Koprivec, Conti, Sini, Mungo, Comotto, Scognamiglio, Sprocati, Vitofrancesco, Eusepi, Nicco, Napolano. A disposizione: Stillo, Zanchi, Massoni, Bationò, Bijimine, Aveni, Ayres. Allenatore: Cristiano Lucarelli

Savona -  Aresti, Carta, Quintavalla, Galuppo, Marconi, Gentile, Marras, Puccio, Esposito, Cattaneo, Virdis
A disposizione: Boerchio, Spirito, La Rosa, Rais, Giuliatto, Baglione, Sarao. Allenatore: Ninni Corda

ARBITRO: Lorenzo Illuzzi di Molfetta

MARCATORI - Gentili (S) al 6 minuto del primo tempo supplementare

E' solo l'inizio di una lunga stagione per il Perugia di mister Lucarelli chiamato a raggiungere l'obiettivo della serie "B". Per questo la sconfitta in Coppa Italia con il Savona non può essere ancora indicativa per una formazione profondamente rinnovata e che deve trovare i giusti equilibri in campo e nello spogliatoio. Solo nel primo tempo il Grifo ha schiacciato gli avversari ma senza mai trovare la giusta soluzione negli ultimi 20 metri. Poi è venuto fuori il Savona a cui è stato annullato anche un goal nel secondo tempo. L'unico aspetta che preoccupa sono i troppi cartellini gialli e l'espulsione sia di Lucarelli (proprio alla prima partita ufficiale) che di Scognamiglio. Troppo nervosismo e senza un vero motivo.


PRIMO TEMPO - Tanto Perugia ma troppo impreciso soprattutto negli ultimi 20 metri dalla porta di Aresti. La squadra di Lucarelli domina portandosi a casa ben sei calci d'angolo ma il grande lavoro dei centrocampisti non ha prodotto la palla buona per gli attaccanti biancorossi. La difesa si muove bene e c'è da dire anche che il Savona nei primi 45 minuti si limita a subire provando una sola volta ad affacciarsi alla porta di Koprivec. Un solo calcio d'angolo buttato alto. L'azione più pericolosa del nuovo Grifo targato Lucarelli viene registrata al 29esimo: Sprocati strappa una palla agli avversari riuscendo ad accentrarsi per provare la conclusione. Buon tiro, anche potente, ma il pallone finisce sul fondo.  

SECONDO TEMPO - Partita sonnacchiosa fino a quando a sorpresa il Savona sembra aver trovato la via del goal con uno dei suoi uomini migliori Virdis. Al 15' da un calcio d'angolo l'attaccante ligure colpisce bene la palla gonfiando la rete. Ma l'arbitro annulla per un fuorigioco netto. Tanto spavento per niente. Il Perugia reagisce al 30esimo: ancora una volta Sprocati cerca la via del goal ben ispirato da Fabinho. Ma sul più bello la difesa ligure ha chiuso in calcio d'angolo. Il Perugia è estremamente nervoso e fioccano: Nicco, Comotto e Sini. Al 40esimo Koprivec si sporca i guanti respingendo un tiro insidioso di Cattaneo.

PRIMO TEMPO SUPPLEMENTARE - Il vantaggio del Savona era un po' nell'aria dopo un secondo tempo dove aveva domato il Perugia. Bisogna aspettare sei minuti: Gentile si trova una palla facile da spingere in rete dopo vari svarioni della difesa biancorossa. Al 14esimo reazione del Perugia in cerca disperata del pareggio: Aveni che dalla sinistra si porta centrale, calcia ma il portiere Aresti si oppone e manda la palla in angolo.

SECONDO TEMPO SUPPLEMENTARE - Espulso il mister Lucarelli per proteste dopo un acceso battibecco con l'arbitro. Poi c'è la palla del pareggio sprecata da Scognamiglio a pochi passi dalla porta. Il giocatore biancorosso poco dopo riesce a farsi anche cacciare via con un cartellino rosso. Il Savona tiene botta e passa il turno in Coppa Italia.
 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Perugia - Savona 0 a 1 I Coppa Italia amara: sconfitta e tanto, troppo nervosismo

PerugiaToday è in caricamento