rotate-mobile
Sport

Perugia-Latina 2-1 | Politano e Nicco, ora il Grifo sogna

Il Grifo batte il Latina al 'Curi' e accorcia la classifica, un gran gol di Politano nel primo tempo e il raddoppio di Nicco dopo una splendida azione nel secondo. Gran brivido nel finale con la rete di Jefferson per il Latina

In un'atmosfera degna di categorie superiori il Perugia batte il Latina 2-1. Il Grifo vince una gran partita, giocata con aggressività nel primo tempo e gestita con caparbietà e un pizzico di fortuna nel secondo. Cinico e graffiante questo Perugia pianta i piedi ben saldi nei playoff e chissà, sogna anche in grande.

Un gran primo tempo quello disputato dagli umbri di Camplone, i primi 15 minuti sono di pressing e possesso palla fluido, sulla sinistra le combinazioni e sovrapposizioni di Fabinho creano non pochi problema alla retroguardia laziale. Buona anche la prestazione di Nicco ed Esposito nella mediana e di Liviero in spinta.

Il Latina cerca di mettere il naso fuori e il fiosologico abbassamento del ritmo di metà primo tempo rende la partita più equilibrata e combattuta, i nerazzurri si rendono pericolosi in un paio di ripartenze ma sono constretti a subire la velocità degli umbri sulle fasce. Al 34' brivido per il Grifo: Koprivec respinge male un tiro di Shetter, ma fortunatamente a Ricciadi non riesce il tap-in. Per sbloccare il tabellino ci vuole una giocata da fuoriclasse, Politano prima fa la prova generale poi, con un'azione simile, rientra dalla destra salta la difesa laziale e di sinistro, tiro forse leggermente deviato, infila Bindi, Perugia 1 Latina 0.

Pecchia cambia dal primo del secondo tempo, toglie De Giosa un difensore, e mette Jefferson spostando Angeletti sulla linea difensiva, Latina spregiudicato che già dai primissimi minuti si riversa in avanti, E' un Latina diverso, a trazione anteriore con l'ingresso di Danilevicious al posto di Schetter. Jefferson più volte si rende pericoloso, ma a metà della ripresa Koprivec, dopo aver rischiato proprio sul brasiliano, in un azione compie due interventi miracolosi, prima su Danileviciuos lanciato a rete e sulla sua respinta dice di nuovo no, ad un colpo di testa a botta sicura di Sacilotto.

Al 33' Camplone decide che è ora di forze fresche, fuori Politano autore del primo gol dentro Rantier. Poco cambia e va benissimo, ma al 35' il graffio del Grifo è un raddoppio da cineteca: Nicco dialoga meravigliosamente con Ciofani ipnotizzando la difesa laziale, entra in area e insacca l'incolpevole Bindi, grande la partita del centrocampista del Perugia coronata con un importantissimo gol, Perugia 2 Latina 0.

La partita sembra segnata e per il Latina arriva un'altra tegola, al 40' Cottafava si fa espellere dall'arbitro e lascia in dieci i suoi. Il Perugia cerca di gestire gli ultimi minuti nella bolgia del Curi in festa, il Grifo è ancora pericoloso con Ciofani per due volte ma su una ripartenza il Latina trova il gol della speranza con Jefferson lasciato colpevolmente solo in area piccola. E' solo un brivido che dura fino al fischio finale che sancisce una bellissima vittoria, il Perugia batte il Latina 2-1 e ora sogna in grande.

Tabellino

Perugia (4-3-3): Koprivec, Cangi, Liviero, Esposito, Russo, Massoni, Politano (35' st Rantier), Nicco, Ciofani, Moscati, Fabinho A disp. Pinti, Giani, Cacioli, Clemente, Rantier, Cenciarelli, Tozzi Borsoi All Camplone

Latina (4-3-3): Bindi, Agius, Bruscagin, Cejas, Cottafava, De Giosa (Jefferson 1'st), Ricciardi, Sacilotto, Agodirin, Schetter (15' st.Danilevicious), Angelilli A disp. Ioime, Milani, Giallombardo, Gerbo, Burrai, Jefferson, Danilevicius All Fabio Pecchia

Marcatori: 43′  Politano (P), 80′ Massoni (P), 90′ Jefferson (L)

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Perugia-Latina 2-1 | Politano e Nicco, ora il Grifo sogna

PerugiaToday è in caricamento