rotate-mobile
Sport

Perugia-Gubbio 2-1| Davanti ai 10mila del Curi, il derby è del Grifo

In un'atmosfera d'altra categoria, davanti a 10mila tifosi scatenati, il Grifo soffre contro un Gubbio ben messo in campo. Tanti colpi e tante occasioni, alla fine decide Sprocati, dopo che Caccavallo pareggia al vantaggio di Fabinho

Non poteva andare meglio l'esordio casalingo del nuovo Perugia di Camplone, in uno stadio e un'atmosfera d'altra categoria il Grifo imbriglia un ottimo Gubbio e mette in cascina la prima vittoria in campionato, prima della giornata di pausa della prossima settimana. La partita non decolla subito, il Perugia sembra un po' contratto per l'emozione della prima in casa, mentre il Gubbio cerca subito di alzare il pressing e ripartire sulle imprecisioni della mediana biancorossa. Dopo soli 3 minuti gli eugubini per poco non mettono la testa avanti: sugli sviluppi di un corner Russo dal vertice destro spara poco sopra la traversa.

Il Grifo però prende le misure e con coraggio cerca di fare il proprio gioco sulle fasce con Fabinho e Sprocati che più volte s'invertono, ma l'undici di Bucchi è messo benissimo in campo e riparte con gran velocità specie con Caccavallo che infila ripetutamente Sini sulla destra. A metà del primo tempo Eusepi magistralmente lanciato da Massoni viene pescato in dubbio fuorigioco dal secondo assistente, poteva essere un'ottima occasione per i grifoni.

La partita è bella e intensa, davanti a quasi 10mila chiassosissimi tifosi, 1400 quelli arrivati da Gubbio, l'undici di Bucchi non cede un centimetro ad un Perugia che cerca di imporre il proprio gioco. Il ritmo resta alto ma con calma il Grifo riesce a prendere campo e ad affacciarsi più volte verso la porta di Pisseri, le ripartenze del Gubbio però fanno male grazie alla velocità delle sue punte è sempre pericoloso

Gli ultimi cinque minuti del Perugia sono di grande pressione e il Gubbio non riesce a mettere la testa fuori, prima Sprocati poi un tiro di Filipe fanno tremare la difesa rossoblù. Ma quando sembra che il riposo sia dietro l'angolo, il Grifo va in vantaggio: azione corale e prolungata al limite dell'area, la palla gira a sinistra dove Moscati fa partire un cross perfetto, arriva Eusepi che come un rapace insacca. Perugia 1 Gubbio 0 e vantaggio meritato per l'undici di Camplone.

Nel secondo tempo il Gubbio comincia subito con il piglio giusto e dopo soli due minuti riprende il Perugia, cross dalla destra di Malaccari difesa biancorossa distratta e Caccavallo ne approfitta e segna: Perugia 1 Gubbio 1. La risposta del Perugia non si fa attendere, dopo un minuto un grande Pisseri dice no ad un colpo di testa ravvicinato di Eusepi e poco dopo Nicco da buona posizione tira centralmente facile per il portiere. Ora i grifoni spingono e chiudono il Gubbio nella propria metà campo, al 15' Fabinho con una grande discesa entra in area va sul fondo e mette in mezzo un pallone che Sprocati infila per il nuovo vantaggio, Perugia 2 Gubbio 1.

Il Gubbio cerca di reagire ma lo fa in maniera scomposta e da la possibilità al Perugia di alzare la linea e di ripartire. Al 18' comincia il valzer dei cambi, mister Camplone mette dentro Vitofrancesco per Sini e Mazzeo per Sprocati. A metà ripresa la patita continua su grandi ritmi, il Gubbio cerca il pareggio ma il Perugia ordinato cerca di contenere la velocità delle punte di Bucchi. La partita resta molto combattuta, molti i colpi duri, poco dopo la mezz'ora è ancora il Gubbio che cerca il pareggio ma rimbalza più volte contro la difesa del Grifo che però subisce tanti cartellini gialli, cinque quelli per i biancorossi contro uno per gli eugubini, compreso quello per Eusepi che sarebbe dovuto essere il secondo visto l'esultanza dell'attaccante perugino togliendosi la maglietta al primo gol.

A tre minuti dal termine bella azione del Grifo con Mazzeo che serve Vitofrancesco che da fuori area fa partire un destro che si stampa sul palo a Pisseri battuto, il Gubbio non demorde e continua cercare il pareggio ma la stanchezza comincia a farsi sentire. Nei quattro i minuti di recupero per due volte il Grifo potrebbe chiudere il match ma né Fabinho né Eusepi sono lucidi davanti a Pisseri, alla fine il 'Curi' esulta in una cornice stupenda anche grazie ai tifosi giunti da Gubbio per una grande serata di sport, esultano però solo i grifoni: il Perugia batte il Gubbio 2-1.

Tabellino:
Perugia (4-3-3)
Koprivec, Daffara, Scognamiglio, Sini (18' st. Vitofrancesco), Massoni, Filipe, Sprocati (19' st. Mazzeo), Nicco, Moscati, Fabinho, Eusepi. A disp. Stillo, Conti, Bijimine, Mungo, Vitofrancesco, Pagni, Mazzeo. All. Andrea Camplone

Gubbio (4-3-3) Pisseri, Bartolucci, Giallombardo, Boisfer (26' st. Radi), Briganti, Ferrari, Malaccari, Baccolo (9' st. Moroni), Falconieri, Caccavallo, Russo(19' st. Sandomenico). A disp. Cacchioli, Tartaglia, Radi, Cocuzza, Giuliacci, Sandomenico, Moroni. All. Cristian Bucchi

Ammoniti: Ferrari, Giallombardo (G), Nicco, Eusepi, Filipe, Sini, Fabinho

Marcatori: 45' pt. Eusepi, 2'st. Caccavallo,  15' st. Sprocati

Spettatori 9796 di cui 2776 abbonati, circa 1400 i tifosi ospiti

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Perugia-Gubbio 2-1| Davanti ai 10mila del Curi, il derby è del Grifo

PerugiaToday è in caricamento