rotate-mobile
Sport

Successo biancorosso in Coppa, i nuovi acquisti decisivi per il 2 a 0

Il Grifo si aggiudica un altro importante successo. A segnare le due reti della vittoria Taddei e Falcinelli, da poco acquistati dalla società biancorossa

Con un po' di fatica il Perugia centra il successo nella prima uscita ufficiale della nuova stagione, che vedeva i Grifoni impegnati contro la FeralpiSalò nel secondo turno di Coppa Italia. Alla fine ci hanno pensato due nuovi acquisti, Taddei e Falcinelli, a regalare il successo e il passaggio del turno ai biancorossi.

Camplone modifica il modulo, anche a causa dei tanti infortuni verificatisi nella fase di preparazione, decidendo almeno in questo frangente di accantonare il 4-3-3, in favore di un 3-5-2 che l'anno scorso ha consentito al Perugia di cambiare marcia e di centrare la promozione.

L'allenatore pescarese, nel ballottaggio per il ruolo di portiere tra Koprivec e Provedel, sceglie il primo, e l'estremo difensore sloveno ripaga il mister con una grande parata: al 5' del secondo tempo cross dalla destra di Fabris e Zerbo al limite dell'area piccola lascia partire un bel tiro rasoterra. Koprivec si fa trovare pronto e respinge, salvando il risultato che in quel momento era ancora bloccato sullo 0-0.

Il primo tempo, infatti, ha visto il Perugia andare vicino alla gol almeno in un paio di occasioni (prima un tiro di Fazzi, di poco a lato e poi la traversa di Verre), ma il gioco è risultato ancora poco fluido ed è mancato il giusto spunto davanti alla porta. Il nuovo arrivato Rabusic, schierato in coppia con Falcinelli, non ha regalato giocate da ricordare, ma è ancora troppo presto per giudicare un ragazzo che si è aggregato al gruppo solo da pochi giorni.

Nella ripresa il copione non cambia: la FeralpiSalò si difende bene, chiude tutti gli spazi e in più di un'occasione orchestra delle buone ripartenze, con capitan Comotto chiamato a svolgere un gran lavoro difensivo.

Poco dopo la mezz'ora, l'episodio chiave con Falcinelli che entra in area e viene steso da Fabris: l'arbitro Baracani fischia il fallo, è rigore. Dal dischetto va Rodrigo Taddei: il brasiliano è freddissimo e spiazza senza problemi Branduani. La FeralpiSalò non ce la fa a reagire e il Perugia riesce a gestire fino alla fine, con Diego Falcinelli che decide di zittire i critici proprio allo scadere: conclusione sottomisura della punta perugina e 2-0 che chiude i giochi.

Alla fine la vittoria è dei Grifoni di Camplone che, nonostante le difficoltà e la stanchezza causate dalla lunga preparazione, hanno mostrato di essere di una categoria superiore rispetto ai bresciani. Da sottolineare le buone prestazioni individuali di Verre, Crescenzi e del solito Comotto, oltre del già citato Falcinelli.

Tra una settimana prosegue l'avventura in Coppa Italia, stavolta con un avversario più impegnativo: al Curi arriverà infatti lo Spezia, che nella serata di sabato si è imposto 1-0 sul Lecce.

PERUGIA (3-5-2): Koprivec; Goldaniga, Comotto, Rossi; Crescenzi, Fazzi (37' st Fossati), Taddei, Verre, Lo Porto; Rabusic (41' st Parigini), Falcinelli. A disp.: Provedel, Barilaro, Filipe, Del Prete, Zebli. All.: Camplone

FERALPI SALÒ (4-3-3): Branduani; Carboni, Leonarduzzi, Ranellucci, Broli; Fabris, Bracaletti, Cavion (41' st Cittadino); Abbruscato, Zerbo, Gulin (23' st Di Benedetto) A disp.: Proietti Gaffi, Savi, Codromaz, Lonardi, Cogiati, Zamparo. All.: Scienza

ARBITRO: Baracani di Firenze

MARCATORI: 34' st Taddei su rig., 48' st Falcinelli (P)

NOTE - Spettatori: 3766. È stato osservato un minuto di raccoglimento alla memoria di Piero Persico, ex preparatore dei portieri del Perugia.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Successo biancorosso in Coppa, i nuovi acquisti decisivi per il 2 a 0

PerugiaToday è in caricamento