rotate-mobile
Sport Città della Pieve

Olimpiadi, Diana Bacosi si gode la medaglia d'oro: "Tanti sacrifici, ma ne vale la pena"

La neo campionessa olimpica dedica il successo nello skeet al figlio Mattia e racconta le sensazioni vissute durante gli attimi decisivi della finale

“Volevo fare l’aeroplano come Benelli (il suo allenatore, ndr) ad Atene 2004, ma non ce l’ho fatta. Sono scoppiata in un pianto che non finiva più”. Con queste parole Diana Bacosi, fresca campionessa olimpica di skeet, specialità del tiro a volo, ha commentato la propria impresa ai microfoni della Rai. Una donna che, come lei stessa ricorda è al contempo “mamma, figlia, moglie e sorella”. Non è un caso che il pensiero subito dopo la vittoria a Rio de Janeiro in finale contro la connazionale Chiara Cainero sia per chi le sta vicina tutti i giorni: “Dedico questa medaglia a mio figlio, a mio marito e alla mia famiglia in generale, mamma, papà e sorella”. E la lontananza dagli affetti, nonostante la gioia per quanto ottenuto, si fa sentire tutta: “La difficoltà più grande è stata lasciare mio figlio Mattia a casa. Non vedo l'ora di tornare in Italia, di abbracciarlo e di stare con lui fin quando non ricomincerà con la scuola. Spero sia felice di vedermi tornare con la medaglia d’oro”.

Inevitabile poi parlare di quello che è stato l’atto conclusivo della sua prova, vissuto contro la peggior avversaria possibile, la compagna di avventure Chiara Cainero: “Io e Chiara siamo amiche anche al di fuori del tiro. Ci rispettiamo moltissimo e ci vogliamo bene. In finale ho sentito tutto l’accumulo di tensione e i sacrifici fatti fino ad adesso”. Sacrifici che però non pesano più di tanto sulle spalle di questa donna nata a Città della Pieve e cresciuta nella senese Cetona: “Bisogna farne tanti, io ne ho fatti e continuerò a farli. Il consiglio che posso dare è non rinunciare mai ai propri sogni”. E a chi le chiede cosa la spaventa, lei risponde sorridendo: “Il traffico di Roma”. Brava Diana: madre, figlia, moglie, sorella e, da ieri sera, anche nuova campionessa olimpica.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Olimpiadi, Diana Bacosi si gode la medaglia d'oro: "Tanti sacrifici, ma ne vale la pena"

PerugiaToday è in caricamento