rotate-mobile
Sport

Neapolis-Perugia 1-2 | Una perla di Clemente sul gong decide il match

Un gran gol nel finale del bomber Clemente permette al Perugia di espugnare il campo della Neapolis. La perla dell'attaccante umbro è arrivata dopo il vantaggio dei campani nel primo tempo e il momentaneo pareggio di Moscati

Dopo la vittoria casalinga ottenuta nel turno infrasettimanale contro il Giulianova, continua la corsa verso la promozione del Perugia. I 'Grifoni', impegnati sul campo della Neapolis Mugnano, conquistano tre punti fondamentali vincendo per 2-1 una gara partita con il piede sbagliato visto che i padroni di casa nel primo tempo erano passati in vantaggio grazie ad un'autorete di Zanchi. Nella ripresa, però, il ribaltone grazie alle reti di Moscati e di bomber Clemente, autore del gioiello decisivo a due minuti dal termine. Con questo successo la compagine diretta da mister Battistini resta sempre a +6 dal Catanzaro secondo, anche se i calabresi devono recuperare due gare.

IL MATCH - La gara parte con i biancorossi un po' contratti e i padroni di casa ne beneficiano prendendo campo e creando patemi al numero uno Giordano come al 15' quando Carotenuto esplode un gran tiro respinto dall'estremo difensore umbro. Il Perugia prova a reagire prima al 20' con una conclusione fuori misura di Tozzi Borsoi su cross di Zanchi e poi alla mezz'ora con un tiro troppo centrale di Russo, servito da Clemente, bloccato facilmente da Pettinari. Nel momento migliore del Grifone, però, i campani passano in vantaggio: siamo al 37' quando, su azione da corner, Zanchi svirgola goffamente un pallone calciato da Carotenuto spedendolo alle spalle del compagno Giordano. Il gol tramortisce la compagine di Battistini che non riesce a reagire prima dell'intervallo e al riposo il tabellone segna Neapolis 1 - Perugia 0.

La ripresa parte con Moscati al posto di Pupeschi, cambio che sancisce il passaggio dal 3-4-1-2 al 4-3-1-2. Ciò nonostante, se si eccettua per qualche mischia creata su calcio da fermo, il Perugia non riesce mai ad impensierire Pettinari fino al 74' quando, al primo vero affondo del secondo tempo, il risultato torna in parità: Balistreri serve un assist al bacio proprio al neoentrato Moscati che non si fa pregare e con una precisa conclusione batte Pettinari. La Neapolis trema, il Perugia ci crede e, dopo un altro brivido(85') procurato su punizione da Clemente con il pallone che balla davanti alla linea di porta campana senza entrare, all'88' lo stesso Clemente trova il gol che decide il match: Carloto assiste l'attaccante umbro il quale, con una spettacolare conclusione volante, trova il diciassettesimo gol in campionato che vale i tre punti per la compagine di Battistini. I cinque minuti di recupero non procurano altri sussulti e il Perugia torna a casa dalla Campania dopo aver fatto bottino pieno.

TABELLINO

NEAPOLIS MUGNANO(4-2-3-1): Pettinari; Moscarino, Esposito, Bianchi, Cancelli; Cariello, Marinucci Palermo; Bonanno, Carotenuto, Moxedano; Caggianelli. Allenatore: Ferazzoli.

PERUGIA(3-4-1-2) - Giordano; Pupeschi, Cacioli, Russo; Anania, Benedetti, Carloto, Zanchi; Clemente; Balistreri, Tozzi Borsoi. Allenatore: Battistini

Arbitro: Roca di Foggia

Reti: 37'aut.Zanchi(N), 74'Moscati(P), 88'Clemente(P)

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Neapolis-Perugia 1-2 | Una perla di Clemente sul gong decide il match

PerugiaToday è in caricamento