rotate-mobile
Sport

Luca Panichi scala lo Stelvio in carrozina: missione compiuta

L'atleta umbro, Luca Panichi è riuscito nella sua impresa di scalare lo Stelvio in carrozzina, anticipando gli atleti del Giro d'Italia 2012

Luca Panichi ha scalato lo Stelvio in carrozzina, nell'ultimo tratto del Giro d'Italia 2012, precedendo i ciclisti dell'ultima tappa e per l'atleta umbro disabile è una grande impresa.

Panichi ha percorso circa otto ore di salita mettendo alla prova le sue doti di resistenza e tempra morale, per un evento che ha suscitato l'interesse di tutta la città perugina, così come aveva detto in maniera entusiasta l'assessore allo sport del Comune, Ilio Liberati: "Tutta la città e l’Amministrazione comunale stanno seguendo con grande attenzione e passione l’impresa che Luca Panichi sta portando avanti in queste ore, alla volta del Passo dello Stelvio in carrozzina, precedendo i campioni del Giro d’Italia”. Questo l'incitamente della città per “un campione di vita”, con l’augurio che “il suo sogno, quello di arrivare in cima, possa avverarsi”.

L’assessore perugino ha anche annunciato che “contatterà l’Università di Perugia, Facoltà di Ingegneria, per verificare la possibilità di sperimentare soluzioni ancora più efficienti e performanti per la carrozzina con cui si muove Luca per agevolare le sue attività sportive. L’impegno è quello di lavorare al progetto già dalle prossime settimane”.

Intanto, ieri, l’assessore Liberati è tornato a trovare Danilo Massimi, il giovane ciclista di 17 anni, residente a Frosinone, ricoverato all’ospedale Santa Maria della Misericordia, dopo una grave caduta, lo scorso 6 maggio, durante una gara ciclistica juniores a Perugia. Il ciclista ha saputo dell’impresa di Luca Panichi al Giro d’Italia e ha voluto sentirlo al telefono.“Ho chiamato Panichi – ha riferito l’assessore Liberati – e ho messo in contatto i due ciclisti che si sono parlati e si sono rivolti un reciproco tifo”.


 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Luca Panichi scala lo Stelvio in carrozina: missione compiuta

PerugiaToday è in caricamento