rotate-mobile
Sport

lrn Perugia pallanuoto sesta al Calcaterra Challenge 2019

La selezione Under 13 della Libertas Rari Nantes PG pallanuoto raggiunge uno storico piazzamento al trofeo di categoria più importante d'Italia

Nota- Questo comunicato è stato pubblicato integralmente come contributo esterno. Questo contenuto non è pertanto un articolo prodotto dalla redazione di PerugiaToday

Grandissime emozioni e miglior piazzamento di sempre per la Libertas Rari Nantes Perugia al Calcaterra Challenge, prestigioso torneo categoria Under 13, che ormai da 5 anni accoglie i migliori club italiani e non, di pallanuoto giovanile. Dal 18 al 21 aprile, 32 squadre si sono sfidate nella Piscina “Pala Marco Galli” di Civitavecchia, città natale dei due fratelli Calcaterra, ex campioni olimpionici ideatori e organizzatori della manifestazione. 6° posizione per la Società perugina, che conquista il miglior risultato dopo il 9° posto della prima edizione, due settimi posti e il quattordicesimo del 2018. Il 6° piazzamento conferma il valore della Società umbra nel panorama nazionale e la soddisfazione raddoppia con il premio conquistato dall’atleta Filippucci Nicolò, come miglior centroboa del torneo.

Filippucci è stato inoltre scelto insieme a Fortunelli Enrico, per partecipare all’ ALL STAR GAME, dove i migliori giocatori di tutte le 32 squadre hanno creato due grandi formazioni a confronto, guidate dai due campioni organizzatori. Questo il percorso della Libertas Rari Nantes al torneo: nella fase preliminare composta da 4 gironi da 8 squadre, il Perugia conquista la terza posizione in classifica, dopo aver accumulato 5 vittorie, 1 pareggio e 1 sconfitta. Solo le prime 4 di ogni girone potevano accedere alla “final champion”, lottando per le prime otto posizioni, attraverso partite secche ad eliminazione diretta. La LRN agli ottavi vince con l’Antares Latina 1-4 e rientra nelle prime 8.

Ai quarti viene battuta 6-3 dall’Aquavion Napoli (poi vincitrice assoluta del torneo) slittando dal 5° all’8° posto, precludendosi le prime 4 posizioni. L’avvincente vittoria contro il San Mauro Napoli per 3-4 però porta i giovani atleti perugini alla finale per il 5°-6° posto, dove la sconfitta contro la squadra greca del A.O.P. Falirou per 5 a 8, li porta alla conquista del 6° trofeo. Come ogni anno il bilancio finale è caratterizzato da una grande crescita esperienziale e motivazionale che questo torneo aggiunge al bagaglio della società umbra, carente nella sua realtà di significative possibilità di confronto con formazioni di paro livello.

Al Pala Galli si respira per 4 giorni la passione per la pallanuoto, che i fratelli Calcaterra riescono a trasmettere, insieme al desiderio e motivazione di far crescere questa disciplina in Italia, appassionando i ragazzi e le famiglie, coinvolti da un’ atmosfera di sana sportività. Questa la classifica dei primi 8 piazzamenti su 32 club: 1) Aquavion NA; 2) Pro Recco 1913; 3) CN Posillipo Na; 4) RN Nuoto Salerno; 5) AOP Falirou; 6) Libertas RN Perugia; 7) San Mauro Nuoto; 8) Bogliasco Bene. La rosa di atleti della Libertas RN PG: Bartoccini, Ferrini, Poponesi, Fortunelli, Gruttadauria, Imperiali L., Dottori, Bartocci, Filippucci, Moretti, Montagnini, Imperiali S., Carloni, Santi. Allenatore: Lars Christian Regni. Allenatore in seconda: Francesco Testi.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

lrn Perugia pallanuoto sesta al Calcaterra Challenge 2019

PerugiaToday è in caricamento