rotate-mobile
Domenica, 28 Aprile 2024
Sport

Lorenzo Mariani al via della Formula X Pro Series

Per la seconda stagione nell’automobilismo il pilota di Gubbio ha confermato l’impegno nel campionato nazionale di monoposto al volante della Tatuus-Abarth di F4 del Team Racing Gubbio.

Lorenzo Mariani ha presentato la sua nuova stagione nell’automobilismo alla Cantina Semonte di Gubbio. Il 24enne pilota umbro ha fatto gli onori di casa tra ospiti speciali, tra cui il sindaco di Gubbio Filippo Maria Stirati,  il Presidennte dell'Automobile Club di Perugia  Ruggero Campi, e il direttore di gara eugubino Fabrizio Fondacci, ma anche partner tecnici e commerciali, svelando insieme al Team Racing Gubbio un 2024 ricco di sfide che lo vedrà confermare l’impegno nella Formula X Pro Series. Confermata anche la monoposto con la quale affronterà la sua seconda stagione in auto, la Tatuus T014 Abarth turbo di Formula 4 sempre preparata dalla scuderia diretta da papà Fabio Mariani, con trascorsi al volante anche lui. Protagonista nell’ambito degli FX Racing Weekend, il campionato 2024 si snoda su 7 round a doppia gara lungo un calendario che toccherà i circuiti italiani più importanti, con prova inaugurale il 22-24 marzo al Mugello e gran finale il 10 novembre a Misano Adriatico dopo aver toccato anche la pista di casa a Magione a fine maggio.
Lo scorso anno, da esordiente assoluto nell’automobilismo dopo i trascorsi nel karting, pur saltando un appuntamento Lorenzo ha concluso al secondo posto nella classifica riservata agli esordienti, collezionando ben 5 vittorie su 12 gare in un crescendo che lo ha portato a salire anche sul podio assoluto in ben due occasioni (Magione e Misano) e a entrare nella top-5 finale della classifica generale. Alla luce dell’esperienza maturata e dei progressi mostrati insieme alla squadra, pur a fronte di una concorrenza di sicuro valore, l’ambizione del giovane pilota eugubino è quella di continuare a migliorare e puntare con costanza al podio assoluto, ritagliandosi un ruolo da protagonista per l’intera stagione della Formula X Pro Series. ”Abbiamo concluso il nostro 2023 d’esordio con dei buoni risultati e ora ci proiettiamo verso una nuova, importante stagione - ha commentato il giovane pilota eugubino -Nel 2024 ci aspettano duelli e sfide ancora più probanti e, malgrado mi sia ritrovato in lotta per l’assoluta in diverse occasioni già lo scorso anno, è chiaro che questa sarà la stagione della verità, quella in cui puntare il più in alto possibile, il che significa come minimo il podio. La squadra è pronta e sono sicuro che mi supporterà al meglio, posso contare sull’esperienza maturata e non vedo l’ora di gettarmi nella mischia, iniziamo fiduciosi”.

Lorenzo Mariani al via della Formula X Pro Series

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Lorenzo Mariani al via della Formula X Pro Series

PerugiaToday è in caricamento