rotate-mobile
Sport

Basket, la Liomatic Perugia vince contro Fabriano e chiude la stagione con una vittoria

La Liomatic vince sulla Spider Fabriano e chiude nel migliore dei modi una stagione comunque positiva, grifoni sempre in controllo della gara, poi nella seconda parte il break decisivo

Nota- Questo comunicato è stato pubblicato integralmente come contributo esterno. Questo contenuto non è pertanto un articolo prodotto dalla redazione di PerugiaToday

La Liomatic Perugia vince con un sonoro +35 finale sulla Spider Fabriano e chiude nel migliore dei modi una stagione comunque positiva, grifoni sempre in controllo della gara, poi nella seconda parte il break decisivo. Prima del match è stato osservato un minuto di silenzio in onore del giocatore del Livorno Calcio, Piermario Morosini, deceduto ieri durante la partita di campionato contro il Pescara.

Coach Fabrizi deve fare a meno di Kushchev e Truccolo, non al meglio per quest'ultima gara della stagione, al loro posto i giovani Cornicchia e Monacelli che trovano minuti importanti e vanno entrambi a referto. Gara dai ritmi non altissimi con le due formazioni che si sfidano comunque bene in campo e rimangono sempre appaiate, la Liomatic sembra poter allungare verso metà primo periodo ma gli avversari restano in partita fino a trovare il canestro del +1 con Castelletta.

I grifoni rispondono immediatamente, Caroldi segna in penetrazione e Chiatti corregge un tiro in tap-in, Perugia rimette così il naso avanti e allunga sul finire del tempo con una tripla di Poltroneri ed un canestro in avvicinamento di De Min, 25 a 17 dopo i primi dieci minuti. Ad inizio periodo Fabriano colpisce più volte dalla distanza con Liberati e Fontani, Santantonio infila in arresto e tiro per gli umbri, Usberti realizza ancora da tre e Baldi Rossi concretizza in contropiede mantenendo a 7 punti il divario.

Fabriano non molla, Usberti e Castelletta riavvicinano i marchigiani e Iardella riporta a -1 i suoi. Prima della pausa lunga però i grifoni cambiano difesa e aumentano l'intensità di gioco trovando il nuovo allungo e andando al riposo avanti 45 a 36.

Nella ripresa, la Liomatic è determinata a chiudere il match, vanno a segno Cornicchia, Bonamente e Poltroneri mandando a +19 i biancorossi, inoltre in difesa i padroni di casa concedono poco e gli ospiti riescono a smuovere il tabellino solamente a metà frazione con Castelletta che realizza un gioco da tre punti.

Perugia insiste macinando canestri mentre la Spider non riesce a dare continuità al proprio attacco, i grifoni aumentano ancora il divario e si va all'ultima frazione sul punteggio di 63 a 42 per i ragazzi di coach Fabrizi. Ultimo quarto che ha ben poco da raccontare, ampie le rotazioni per i biancorossi che continuano ad incrementare il divario mentre Fabriano è già con la testa ai play out, da segnalare il canestro di Monacelli che mette a segno i suoi primi due punti nella categoria proprio nella settimana in cui, con i propri compagni della Valdiceppo (squadra facente parte del progetto Perugia Basket Academy, sodalizio tra le due realtà principali del basket umbro, Perugia Basket e Basketacademy), ha conquistato il titolo di campione regionale under17 di Eccellenza.

Finisce 87-52 per la squadra guidata da coach Fabrizi che chiude la stagione con uno score in attivo avendo ottenuto 9 vittorie su 16 partite disputate da capo allenatore della Liomatic Perugia.

Liomatic Perugia - Spider Fabriano 87 - 52 (25-17; 20-19; 18-6; 24-10)

Arbitri: Belfiore di Napoli (NA) & Ascione di Caserta (CE)

Liomatic Perugia: Chiatti 7, Santantonio 4, Caroldi 8, Baldi Rossi 13, Poltroneri 28, De Min 11, Cornicchia 2, Monacelli 2, Rath 3, Bonamente 9. All. Fabrizi.

Spider Fabriano: Iardella 6, Rossi, D'Arrigo 2, Piermartiri, Fontani 6, Usberti 18, Liberati 5, Trapella, Castelletta 13, Sgobba 2. All. Giordani.

Si parla di
Sullo stesso argomento

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Basket, la Liomatic Perugia vince contro Fabriano e chiude la stagione con una vittoria

PerugiaToday è in caricamento