venerdì, 24 maggio

Rugby, Serie B: la Liomatic perde in casa contro la capolista Parma

La Liomatic Perugia perde il match in casa contro la capolista Parma con il punteggio di 13-15 sul campo di Pian di Massiano. Bel match dei perugini nella prima parte di gara

Redazione22 aprile 2012

Sconfitta di misura per la Liomatic Cus Perugia che domenica pomeriggio, sul campo casalingo di Pian di Massiano, ha ceduto alla capolista Amatori Parma per soli due punti (15-13).

Il primo tempo ha visto i padroni di casa più efficaci e determinati mentre nella ripresa gli avversari hanno rimontato dimostrando tutto il loro valore. E' stata, quindi, una partita dal doppio volto, veloce e divertente, dove le due squadre si sono affrontate a viso aperto. Fin dai primi minuti il quindici di Andrea Tagliavento è stato efficace ed ordinato in difesa e, seppur ha avuto qualche problema nelle fasi di conquista del pallone, è riuscito a mettere a segno punti su punti.

A partire da Biconne che, all'ottavo minuto, ha realizzato un calcio piazzato (ripetuto al 30') per proseguire con una meta di Gioè (al 24'), trasformata sempre da Biconne. Solo al 36' gli Amatori sono riusciti a piazzare i primi cinque punti grazie ad una meta di Volpi (13-5).

Diversa è stata la musica nel secondo tempo. La macchina di azione perugina si è inceppata, le fasi di conquista sono state sempre più farraginose e poco concrete. Dal canto loro gli avversari hanno risalito la china conquistando una prevalenza territoriale che gli ha permesso di segnare una meta, trasformarla e di realizzare anche un calcio di punizione (13-15). Gli ultimi 10' di gioco sono stati piuttosto sterili, da ambo le parti. Nessuna della due squadre ha dato vita ad azioni importanti. Merita di essere sottolineata la prestazione di Michele Biondi. Il giovane pilone (classe 1993), che gioca in Under 20, era già stato convocato in prima squadra ma era sempre rimasto in panchina e solo ieri è sceso in campo.    

"Abbiamo giocato a rugby con una squadra di un certo livello", commenta Sergio Speziali, direttore sportivo della Liomatic, alla fine della partita. "Nel complesso - prosegue - siamo soddisfatti della prestazione dei ragazzi ma un po' rammaricati per il calo del secondo tempo, per l'incapacità di riconquistare i palloni anche se abbiamo giocato controvento, il che ci ha messo un po' in difficoltà".

Ora alla Liomatic Cus Perugia restano da giocare solo due partite del campionato nazionale di rugby maschile di serie B (girone B). Domenica prossima sarà impegnata a Civitavecchia mentre il 6 maggio in casa contro l'Imola.  

Liomatic Cus Perugia - Amatori Parma 13-15

Liomatic Cus Perugia: Speziali An., Etchebarne, Nunzi, Biconne, Ferrini (Barcaccia), Gioè, Corbucci, Della Ciana (Franzoni), Bresciani, Biagini, Giorgetti (Renetti), Nicolli, Di Vito (Macchioni), Russo, Novak (Speziali Al., Biondi). A disp.: Lamanna. All.: Tagliavento.   

Amatori Parma: Torri, Volpi, Gagliardi, Tanzi, Letizia, Silva, Torelli, Pacini, Bonatti, Bosco, Marchini, Bercelli, Coraci, Camin, Mitev. A disp.: Porcari, Duzaj, Ferri, Di Martino, Ciccarelli, Orlandini, Cavazzini. All.: Mey Riaan.

Annuncio promozionale

Punti Perugia - Meta: 24'pt Gioè. Trasformazione: 24'pt Biconne. Calcio piazzato: 8'pt e 30'pt Biconne.

Classifica: Amatori Parma (punti 93); Colorno (81); Unione Tirreno (74); Noceto (69); Cus Perugia (65); Unione Bolognese (39); Arezzo (36); Piacenza (35); Prato Sesto (32); Pesaro (30); Civitavecchia (23); Imola (19).
 

Pian di Massiano
rugby

Commenti