rotate-mobile
Sport

Basket, Liomatic sfiora il colpaccio: Omegna vince al supplementare

La Liomati Perugia basket sfiora l'impresa contro la capolita Omegna e perde il confronto solo nei suppplementari per 85 ad 80

Nota- Questo comunicato è stato pubblicato integralmente come contributo esterno. Questo contenuto non è pertanto un articolo prodotto dalla redazione di PerugiaToday

La Liomatic Perugia sfiora l'impresa contro Omegna dopo essere stata avanti per quasi tutto il match deve lottare per agguantare il supplementare. Nell'extra tempo i piemontesi trovano canestri importanti e la Liomatic non riesce a battere la capolista.

Ad inizio gara è stato riservato un minuto di silenzio in memoria di Gianfranco Benvenuti, allenatore storico la cui carriera è passata anche per Perugia, dall'86 all'88 allenò infatti i grifoni del capoluogo umbro, la città e la società del Perugia Basket lo ricordano ancora con molto affetto, il capitano Bonamente ha lasciato in suo onore un mazzo di fiori su quella che fu un tempo la sua panchina. Inizio di gara intenso ma punteggio che rimane basso per gran parte del periodo, i grifoni partono bene però Omegna rimane incollata andando poi in vantaggio con una tripla di Picazio.

Sull'altro fronte Baldi Rossi inchioda la schiacciata del nuovo +1 biancorosso, Masciadri risponde in arresto e tiro e Caroldi realizza in penetrazione, 8 a 7 per la Liomatic dopo 6' di gioco. Gli umbri si scuotono e piazzano un break di 7 a 0 allungando il divario, gli ospiti tentano la rimonta ma Perugia tiene e la prima frazione si chiude con i padroni di casa avanti 19 a 13.

Perugia mantiene alto il ritmo ed entra in striscia toccando il +14 dopo 2' di gioco, per la Paffoni sblocca Casadei dalla lunetta, Saccaggi infila due bombe consecutive, Kushchev dalla media risponde e Casadei riporta a -6 i piemontesi segnando ancora dalla linea dei 6 e 75, Fabrizi è costretto a chiamare time out. Al rientro in campo la Liomatic ritrova lucidità e riesce nuovamente a prendere 9 lunghezze di distanza con i punti di Chiatti e Kushchev, Truccolo infila da tre punti e si va al riposo con Perugia avanti 39 a 30.

Alla ripresa il match prosegue con la stessa intensità con cui era terminato, le squadre si danno battaglia a suon di canestri ed ogni volta che i rossoverdi tentano l'aggancio i grifoni riescono ad allontanarli, De Min concretizza un gioco da tre punti e Baldi Rossi infila dalla massima distanza, dopo 4' Perugia è ancora a +9. I piemontesi non mollano e si rifanno sotto grazie ai canestri di Saccaggi e Masciadri trovando poi il pareggio con Raspino che in contropiede sigla anche il +1.
 
Il terzo periodo si conclude con le squadre appaiate a 55 punti ciascuna. L'ultima frazione non tradisce le aspettative e si gioca ad alta intensità con le formazioni che rimangono in assoluto equilibrio fino al break piazzato da Omegna grazie ai punti di Picazio, i piemontesi salgono a +7 quando mancano 5' al termine del match, Perugia non si distrae, Poltroneri e Truccolo infilano da tre e Caroldi riporta a -1 i grifoni che riusciranno poi ad impattare. Il finale è concitatissimo e il palazzetto diventa una bolgia, i grifoni hanno la palla per chiudere ma Truccolo non riesce a segnare, sul cambio di fronte Omegna ha ancora pochi secondi per tentare la vittoria ma la bomba di Picazio non va a buon fine, si va al supplementare.
 
La Paffoni sembra poter chiudere la partita, Saccaggi infila dalla linea dei 6 e 75 il +7 quando manca poco più di un minuto, la Liomatic non cede e torna sotto fino al -3 con 10'' sul cronometro. Raspino viene mandato in lunetta e non sbaglia, sull'ultimo possesso Perugia sbaglia dalla distanza e la Paffoni porta a casa i due punti vincendo 85 a 80.
 
Liomatic Perugia - Paffoni Omegna 80 - 85 (19-13; 20-17; 16-25; 16-16; 9-14)
Arbitri: Colasanti di Firenze (FI) & Fabiani di Altopascio (LU)
 
Liomatic Perugia: Chiatti 4, Santantonio 3, Caroldi 5, Baldi Rossi 11, Rath, Kushcev 4, Poltroneri 13, Truccolo 26, De Min 13, Bonamente 1. All. Fabrizi.
 
Paffoni Omegna: Bertolazzi 4, Picazio 13, Raspino 16, Casadei 4, Tourè 7, Masciadri 12, Paci 5, Prelazzi 4, Scomparin, Saccaggi 20. All. Di Lorenzo.
 

 

Si parla di
Sullo stesso argomento

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Basket, Liomatic sfiora il colpaccio: Omegna vince al supplementare

PerugiaToday è in caricamento