rotate-mobile
Giovedì, 25 Aprile 2024
Sport

E' calcio d'Estate, il Perugia non sfigura con la Lazio: 3 a 0 per gli uomini di Pioli

Nel primo test amichevole di alto livello il Perugia viene sconfitto dalla Lazio per 3-0, senza però sfigurare. Ha esordito anche il brasiliano ex romanista Rodrigo Taddei. Tabelloni e cronaca dell'incontro

Nel primo test amichevole di alto livello il Perugia viene sconfitto dalla Lazio per 3-0, senza però sfigurare. Gli uomini di Camplone hanno saputo tenere testa ai biancocelesti, nonostante il campo di gioco di Auronzo di Cadore – che ha ospitato fino ad oggi la preparazione della squadra di Stefano Pioli – fosse  al limite della praticabilità a causa della pioggia.

I Grifoni risentono ampiamente della fatica accumulata nelle due settimane di ritiro appena concluse e lasciano per larghi tratti spazio ai laziali. Dopo 8 minuti è subito vantaggio per la formazione del presidente Lotito: fallo in area di rigore su Mauri e Ledesma non perdona dal dischetto, nonostante Provedel – schierato titolare al posto di Koprivec – intuisca la traiettoria.

Il Perugia prova a reagire con Falcinelli, che viene lanciato bene a rete, ma Marchetti lo anticipa all’ultimo istante. Al 33’ arriva il raddoppio delle Aquile: calcio d’angolo battuto da Ledesma e il difensore argentino Novaretti è abile ad anticipare una retroguardia troppo ferma e a siglare il gol. Il primo tempo non ha altre emozioni da regalare, se non l’infortunio alla coscia di Fabinho, ancora lontano dalla forma migliore. La seconda frazione di gioco si apre con gli usuali cambi fatti dal mister biancorosso: esce, tra gli altri, Rodrigo Taddei – che ha così debuttato con la maglia del Grifo – ed  è stato schierato da Camplone come mezzala.

Carcione, uno dei neo entrati, prova a sorprendere l’estremo difensore della Lazio su calcio di punizione, ma la conclusione viene parata. Al minuto 59 la squadra di mister Pioli centra anche il terzo gol: azione confusa risolta da Felipe Anderson che trova una gran rete sotto l’incrocio. Il Perugia non riesce più a ripartire: così sono i laziali a sfiorare la quarta marcatura, prima con una rovesciata di capitan Mauri, poi con il discusso Minala.

Alla fine degli 80 minuti (si giocavano due tempi da 40’), la Lazio porta meritatamente a casa il successo, ma Camplone può essere soddisfatto dei suoi: i ragazzi hanno provato a giocare a calcio, ma le condizioni meteo erano davvero difficili e la fatica nelle gambe ha impedito lo sviluppo del gioco che piace tanto al tecnico di Pescara. Ora si riparte alla volta del capoluogo umbro per due giorni di meritato riposo, prima di riprendere gli allenamenti in vista del grande appuntamento del 30 luglio al Curi contro il Bordeaux e proseguire con la fase di preparazione a Pietralunga.

Da segnalare, invece, il brutto episodio avvenuto prima dell’incontro: un gruppo di ultrà della Lazio avrebbe cercato il contatto con i circa trenta ragazzi venuti a sostenere il Perugia ad Auronzo di Cadore. Prima che potesse avvenire il peggio, le forze dell’ordine sono intervenute con lancio di lacrimogeni e cariche di alleggerimento, per sedare gli esagitati che per ben due volta hanno tentato di scavalcare le transenne. Per fortuna, nessuna conseguenza per i tifosi perugini, che sono rimasti nella zona a loro dedicata senza rispondere alle provocazioni e sono riusciti così a godersi l’incontro senza problemi.

PERUGIA: Provedel (1' st Koprivec), Del Prete (11' st Zanchi), Franco (30' st Lo Porto), Gomes Ribeiro (1' st Carcione), Comotto (1' st Goldaniga), Rossi, Fazzi (30' st Musto), Verre, Falcinelli (1' st Mazzeo), Taddei (1' st Nicco), Ayres (1' st Parigini). A disp.:Barilaro, Ruci, Esposito. All. Camplone.

LAZIO: Marchetti, Basta, Novaretti, Cana, Radu, Cataldi, Ledesma, Braafheid (27' st Minala), Anderson F., Mauri, Keita (15' st Tounkara). A disp.: Strakosha, Konko, Ciani, Filippini, Vinicius, Elez, Antic, Pereirinha, Oikonomidis, Guerrieri, Cavanda, Djordjevic, Alfaro. All. Pioli.

Arbitro: Chiffi di Padova.

Marcatori: 8' Ledesma (r), 33' Novaretti, 59’ Anderson (L).

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

E' calcio d'Estate, il Perugia non sfigura con la Lazio: 3 a 0 per gli uomini di Pioli

PerugiaToday è in caricamento