rotate-mobile
Sport

LATINA-PERUGIA 2 A 1 Un Grifo da dimenticare: trema la panchina di Bisoli

Vietato sbagliare. Il Perugia deve assolutamente tornare ai 3 punti e ci proverà tra poco al "Francioni", casa del Latina. Lo 0-0 con l'Entella è stato il terzo consecutivo per i Grifoni e ha ribadito la scarsa vena realizzativa della squadra

Ora possiamo dirlo, il Perugia è in crisi: terza sconfitta in campionato, settima giornata consecutiva senza i 3 punti e 19esima posizione in classifica, a pari merito con la Ternana. Uno sprofondo biancorosso figlio di due disattenzioni clamorose in difesa, reparto che fino a poche ore fa era il meno battuto di tutta la B. 

E' davvero difficile comprendere come la squadra di Bisoli abbia potuto farsi sorprendere per ben due volte in appena 10 minuti su due situazioni pressoché identiche. Le due reti nerazzurre hanno ribaltato il risultato: sì perché il Grifo era partito bene, passando in vantaggio grazie a Del Prete, bravo a sfruttare il flipper creatosi sulla conclusione da fuori area di Lanzafame. 

Poi però il blackout nella fase centrale del primo tempo ha vanificato tutto e la reazione nella ripresa si è infranta sul solito (e incredibile) legno colpito sempre da Del Prete, che ha sparato sul montante a porta vuota. Ora la situazione comincia a farsi delicata: tra 6 giorni la squadra andrà a giocarsi il derby a Terni con la consapevolezza di non poter fallire, perché la classifica piange e i proclami di due mesi fa sono solo un vacuo ricordo. 

CRONACA IN SINTESI

LATINA (4-3-3): Di Gennaro; Bruscagin, Brosco, Dellafiore, Calderoni; Schiattarella, Olivera, Ammari; Scaglia, Jefferson, Acosty. A disp.: Farelli, Minala, Regoli, Talamo, Bandinelli, Mbaye, Esposito, Marchionni, Baldanzeddu. All.: Mark Iuliano. 

PERUGIA (4-3-1-2): Rosati, Del Prete, Volta, Belmonte, Rossi; Rizzo, Della Rocca, Spinazzola; Lanzafame; Di Carmine, Parigini. A disp.: Zima, Pettinelli, Filipe, Ardemagni, Zebli, Alhassan, Mancini, Zapata, Drolè. All.: Pierpaolo Bisoli. 

ARBITRO: Pairetto di Nichelino (Assistenti: Raparelli - Raspollini)

SECONDO TEMPO

46'- Si riparte! Subito un cambio per Bisoli: fuori un Rossi in grande difficoltà, dentro l'ex di giornata Alhassan, chiamato a garantire maggior spinta sulla fascia sinistra. Nessuna novità invece nell'undici di Iuliano. 

50'- Al 48' doppia occasione clamorosa per il Perugia: prima Rizzo inventa per Di Carmine che ci arriva in scivolata ma non trova lo specchio della porta; sul prosieguo dell'azione Spinazzola la rimette in mezzo rasoterra, il pallone attraversa tutta l'area e arriva sui piedi di Del Prete che la deve solo spingere dentro, ma il terzino fallisce clamorosamente mandando sul palo. Incredibile. 

55'- Il Latina tira un sospiro di sollievo e si rifà sotto con l'algerino Ammari alla ricerca della doppietta personale: tiro dalla lunga distanza, Rosati blocca. Sul ribaltamento di fronte cross in favore di Di Carmine che cerca una girata impossibile, pallone sul fondo. Emozioni da una parte e dall'altra: Olivera da fuori area, Belmonte sporca la conclusione e pallone che accarezza il montante. 

60'- Alhassan si va a prendere subito il giallo per un fallo su uno scatenato Acosty. Grifo che torna a farsi pericoloso: bravo Di Carmine a trovare Parigini, la punta torinese accelera e calcia di destro, ma il suo tiro è deviato da un difensore del Latina e finisce di poco a lato. Al 58' seconda mossa di Bisoli: fuori Di Carmine, voglioso ma poco incisivo, dentro un incerottato Ardemagni. All'ora di gioco siamo ancora 2-1 per i padroni di casa, il Perugia però attacca alla ricerca del pari. 

65'- Al minuto 63 altra occasione per il Perugia: angolo dalla sinistra di Parigini che trova al centro dell'area Ardemagni; il colpo di testa del numero 9 sorvola la traversa. Iuliano è chiamato a rispondere alle scelte di Bisoli: fuori Calderoni, dentro Esposito e Latina che passa al 3-5-2. Le folate dei Grifoni non si arrestano: tenta Lanzafame di sinistro, forte ma centrale, Di Gennaro respinge. 

70'- Percussione centrale di Lanzafame, Olivera lo ferma con le cattive e si becca l'ammonizione. Sulla conseguente punizione la difesa del Latina se la cava e sventa il pericolo. Al 68' secondo cambio per Iuliano che si copre ulteriormente passando al 5-4-1: esce la punta centrale Jefferson, sostituito dal senegalese Mbaye.

75'- Il Latina chiude tutti gli spazi e cerca di ripartire grazie al solito Acosty, veramente inarrestabile oggi, che al 74' se ne va sulla destra e la mette dentro per Ammari; il tiro dell'algerino viene bloccato a terra da Rosati. Il pareggio non arriva e Bisoli si gioca l'ultima carta: al 75' Zapata rileva Spinazzola. 

80'- Due ammonizioni in un minuto per il Latina: prima Dellafiore, poi Bruscagin si prendono il giallo nel tentativo di bloccare le sortite avversarie. Corre il cronometro, Bisoli predica calma ma c'è sempre meno tempo. Altra ammonizione per il Latina: Esposito affossa Parigini sulla fascia destra e si prende il giallo. 

85'- Al minuto 81 occasione per il Perugia: punizione battuta da Zapata, pallone che finisce nel mucchio in area di rigore ma è la difesa dei laziali ad avere la meglio. Partita che si innervosisce sempre di più: Parigini entra con il piede a martello su Acosty, giallo sacrosanto. L'impressione è che il Grifo sia in riserva, ci prova il neo entrato Zapata ma la difesa lo ferma. 

90'- Al 41' della ripresa rosso per Mark Iuliano: l'allenatore del Latina non ha gradito la mancata ammonizione di Del Prete, entrato in maniera scomposta su Acosty, e l'arbitro lo caccia dal campo. Il tempo è agli sgoccioli, Della Rocca al volo non trova la porta. A 2 minuti dal 90' ultimo cambio per i pontini: esce Olivera, entra Marchionni. Tanto nervosismo in campo: Mbaye dà una ginocchiata a Del Prete, giallo anche per lui. Siamo però allo scadere, l'arbitro assegna 4 minuti di recupero.

94'- Nel primo minuto di recupero Ardemagni a un soffio dal 2-2: traversone di Lanzafame dalla destra, l'attaccante milanese gira di testa ma non trova la porta di Di Gennaro. Forcing finale dei perugini con Alhassan che raccoglie un pallone al limite dell'area e lascia andare il sinistro, il portiere blocca in presa bassa. Il Latina tiene palla, il Perugia non ne ha davvero più e l'arbitro fischia la fine. Vincono i laziali per 2-1.

*******

Commento primo tempo: Perugia indecifrabile. La rete di Del Prete ha illuso, lasciando immaginare una squadra finalmente carica e pronta a sfruttare il pizzico di fortuna avuta dopo tante partite in cui la dea bendata aveva voltato le spalle ai biancorossi. Invece la retroguardia di Bisoli, la migliore del campionato fino ad oggi, regala due reti agli avversari, entrambe da calcio d'angolo: nella prima le responsabilità sono di Rosati, che non esce in presa alta; nella seconda l'errore è di tutta la retroguardia che lascia completamente solo Acosty. Ora non sarà facile recuperare: la reazione c'è stata con diverse conclusioni insidiose da parte dei centrocampisti, ma serve qualcosa di più per uscire dalla brutta situazione nella quale si sono cacciati i Grifoni. 

0'- Partiti! Bisoli vara il 4-3-1-2 con Lanzafame (e non Zapata) dietro a Parigini e Di Cesare. A centrocampo si rivede Spinazzola, che va ad affiancare Della Rocca e Rizzo. In difesa l'allenatore biancorosso preferisce Rossi all'ex di giornata Alhassan, non al meglio dopo i problemi fisici avuti in settimana. Il Latina scende in campo con il 4-3-3 previsto alla vigilia: sulla mediana c'è Ammari e non Minala che si accomoda in panchina. In avanti tridente composto da Scaglia, Jefferson e Acosty.

5'- Primi minuti di studio tra le due squadre, il Latina mantiene il possesso del pallone e tenta i primi affondi. Il Perugia rimane compatto nella propria metà campo. Al 3' brutto intervento di Lanzafame su Schiattarella: il n.28 biancorosso rischia subito la sanzione disciplinare. Un minuto più tardi brutto pallone perso dai biancorossi, Scaglia allarga sulla destra per Acosty, il cui tiro viene respinto da un difensore del Perugia.  

IMG-20151018-WA0005-2

10'- Ci prova Parigini: l'azzurrino si fa vedere in avanti e prova a servire Di Carmine, il passaggio però non è preciso e l'occasione sfuma. Il Latina torna a farsi vedere in avanti ma la retroguardia del Perugia tiene bene. 

12'- GOOOOOOLLLLL PERUGIA! DEL PRETE! Tiro di Lanzafame al limite dell'area, Dellafiore devia e Del Prete in qualche modo spinge il pallone in fondo al sacco. Il Grifo è in vantaggio!

15'- Il Latina prova a rispondere con un calcio piazzato di Olivera, ma l'arbitro ha visto un fallo al centro dell'area e blocca tutto. Al 15' punizione anche per il Perugia: Lanzafame lancia in area per Rossi, ma il difensore non ci arriva e la palla termina sul fondo.

20'- Pareggio Latina! Angolo di Scaglia, l'ex bresciano la mette nell'area piccola, Rosati non esce e Ammari lo supera di testa. Brutto errore del portiere biancorosso.

25'- Doccia gelata per i Grifoni che sembrano in grado di poter gestire il vantaggio. Ora è tutto da rifare per i ragazzi di Bisoli che sembrano aver subito il colpo. Ora è il Latina che attacca: al 24' ancora Scaglia che si fa vedere in avanti, cross dalla sinistra ma Jefferson non ci arriva.

30'- Gol Latina! Ancora una disattenzione della retroguardia perugina su azione di corner: Scaglia batte dalla sinistra, la difesa biancorossa lascia Acosty completamente libero di schiacciare in porta il 2-1. 

35'- Ora si fa dura per il Grifo, sorpreso per ben due volte su azione da fermo. Prova a suonare la carica Del Prete con un bel traversone dalla destra che attraversa tutta l'area di rigore, Parigini sfiora, Spinazzola non ci crede e manca l'impatto con il pallone. Al 35' giallo per Marco Rossi per un un intervento falloso su Acosty. 

 40'- Lanzafame recupera palla sulla trequarti avversaria, serve sulla destra Parigini che si fa respingere il suggerimento in area per Di Carmine. Troppa imprecisione negli ultimi 20 metri da parte del Perugia. Bisoli si sbraccia in panchina nel tentativo di scuotere i suoi ma senza grandi risultati. Al 39' ci prova Rizzo dalla lunga distanza: il destro del centrocampista è secco e crea qualche difficoltà al portiere nerazzurro che però riesce a bloccare la sfera. 

45'- Brividi al 42' con Acosty che è più veloce di Belmonte e per poco non gli scippa il pallone dai piedi, bravo il centrale a spazzare in fallo laterale. Il Latina si rifà vivo in avanti poco dopo sempre con Acosty che cerca l'eurogol partendo dal lato sinistro del campo: il tiro del ghanese finisce abbondantemente sul fondo. Siamo al 45', sinistro di Spinazzola servito bene da Parigini, ma Di Gennaro gli dice di no. Il tempo regolamentare scade, l'arbitro non dà recupero e le squadre tornano negli spogliatoi sul punteggio di 2-1 per il Latina. 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

LATINA-PERUGIA 2 A 1 Un Grifo da dimenticare: trema la panchina di Bisoli

PerugiaToday è in caricamento