rotate-mobile
Sport

Brescia-Perugia 2-2: Grifo beffato al 94'. Ora i playoff rischiano di diventare un miraggio

Il Grifo si fa raggiungere all'ultimo secondo da un colpo di testa di Calabresi. Rissa sfiorata dopo il fischio finale, Bisoli allontanato

Bisoli che viene cacciato dal campo e zittisce la panchina avversaria, Ardemagni con la maglia strappata a bordo campo che attende il fischio finale. Sono queste le ultime immagini di una serata devastante dal punto di vista delle emozioni per tutti coloro che amano il Perugia calcio. Cominciamo dalla fine: siamo allo scadere dei 3 minuti di recupero del secondo tempo, il Grifo è avanti 2-1 sul Brescia grazie a una doppietta di Ardemagni e si difende con i denti per cercare di portare a casa 3 punti fondamentali per la rincorsa ai playoff. I biancorossi concedono un corner proprio allo scoccare del 93', l'arbitro - a termini di regolamento - dovrebbe fischiare, ma decidere di concedere un'ultima chance alle Rondinelle: batte Mazzitelli, Caracciolo spizza sul secondo palo, Calabresi, lasciato solo, segna il 2-2 e cancella i sogni perugini.

La cronaca - Riavvolgiamo però il nastro e cerchiamo di capire come siamo arrivati a questo finale terribile dal punto di vista sportivo. Bisoli conferma quanto detto in conferenza stampa e sceglie il 4-4-1-1 con Guberti e la sorpresa Milos sugli esterni, Zebli e Della Rocca in mediana, Ardemagni in avanti supportato da Aguirre. Boscaglia ritorna al 4-2-3-1: dal primo minuto l’ex di turno Caracciolo, preferito allo spagnolo Geijo nonostante alcuni problemi fisici.  

Primi minuti in cui il Brescia attacca e cerca immediatamente di mettere in difficoltà gli umbri, che però tengono bene. Si capisce subito come il tecnico biancorosso ha preparato la partita: difesa e ripartenze veloci puntando tutto sulla rapidità di Aguirre e sulla classe di Guberti. E il sistema sembra funzionare: minuto 19, l'uruguaiano viene lanciato sulla fascia sinistra, la retroguardia dei lombardi è scoperta, cross basso per Ardemagni che in scivolata supera Minelli. Blitz perfetto, ripetuto poco prima della mezzora: Rosati rilancia lunghissimo, Calabresi e Castellini lasciano passare la sfera, Ardemagni brucia tutti sul tempo e deposita in rete il 2-0 per il Perugia. Tutto bene, se non fosse che al 36', sull'ennesimo cross del primo tempo, il Brescia riesce a dimezzare lo svantaggio: Embalo calcia sul secondo palo, Rosati - dopo l'errore contro l'Ascoli - sbaglia il tempo dell'uscita e consente a Caracciolo di siglare l'1-2.

Nella ripresa la partita è meno spettacolare, le Rondinelle attaccano sulle fasce e continuano a bombardare la difesa avversaria con un numero imprecisato di traversoni. La difesa del Grifo, senza i centimetri di Volta, riesce comunque a cavarsela in qualche modo. Quello che manca rispetto alla prima frazione di gioco sono però i contropiedi: Bisoli toglie un Guberti esausto e inserisce Drolè, che torna dopo il lungo stop a causa del braccio rotto, ma l'ivoriano sembra dover ritrovare la sincronia con il resto della squadra e finisce spesso in fuorigioco. Embalo fa tremare il Perugia con un colpo di testa che centra in pieno il palo e risponde a quello preso da Spinazzola al 40'. La sfida prosegue sempre sullo stesso binario, Ardemagni segna ancora con un pallonetto delizioso su Minelli, ma Abbattista annulla per offside. Boscaglia ci crede ancora, usa tutti e tre i cambi per alimentare le scorribande sugli esterni e dare altri centimetri all'attacco. Il tecnico del Grifo risponde mettendo fosforo a centrocampo: Rizzo per Aguirre.

A un quarto d'ora dalla fine Caracciolo manca il gol del pareggio a un passo dalla porta. Scorrono i minuti, sembra fatta nonostante l'assedio: siamo nel recupero, Rizzo strappa un gran pallone, potrebbe tenerla, cederla ad Ardemagni tutto solo sulla sinistra, invece decide di calciare. Fuori. Con il senno di poi, quella palla poteva e doveva essere tenuta. Il Brescia sale per l'ultimo assalto, batti e ribatti in area, Martinelli calcia, pallone deviato, Embolo la ributta dentro e guadagna un corner. Quel corner. Calabresi segna e fa impazzire di gioia il "Rigamonti", di rabbia Bisoli e Ardemagni. Il primo viene cacciato, il secondo, con la maglia completamente strappata, rimane incredulo a bordo campo. Entrambi sanno che quella rete può significare la fine dei sogni: ora sono 6 i punti dalla zona playoff. A 7 turni dalla fine, la montagna da scalare è altissima. 

LE PAGELLE DEI GRIFONI

BRESCIA-PERUGIA 2-2 (1-2)

BRESCIA (4-2-3-1): Minelli; Camilleri (9'st Marsura), Calabresi, Castellini, Coly; Martinelli (23'st Bertoli), Mazzitelli, Kupisz, Morosini (23'st Geijo), Embalo; Caracciolo And. A disp.: Arcari, Abate, Venuti, Lancini, Mangraviti, Rosso, Salifu. All.: Roberto Boscaglia.

PERUGIA (4-4-1-1): Rosati; Del Prete, Belmonte, Mancini, Spinazzola; Milos, Zebli, Della Rocca, Guberti (17'st Drolè); Aguirre (33'st Rizzo); Ardemagni. A disp.: Zima, Monaco, Rossi, Molina, Fabinho, Bianchi. All.: Pierpaolo Bisoli.

ARBITRO: Abbattista di Molfetta (Assistenti: Citro di Battipaglia – Rocca di Vibo Valenzia)

MARCATORI: 19'pt, 29'pt Ardemagni (P), 36'pt Caracciolo And. (B), 49'st Calabresi (B)

NOTE - Ammoniti: 21'pt Mazzitelli (B), 22'pt Zebli (P), 22'st Drolè (P), 26'st Belmonte (P), 34'st Geijo (B).

RIVIVI LA DIRETTA DEL MATCH

PRIMO TEMPO

0'- ABBATTISTA FISCHIA L'INIZIO DELLA SFIDA! Sorpresa Milos dal primo minuto, piazzato come esterno di centrocampo. Ardemagni prima punta sostenuto da Aguirre. 

1'- Milos tenta l'avanzata sulla fascia destra, affossato da Embalo. 

2'- Angolo dalla destra per il Grifo: Guberti batte arretrato per Ardemagni che si stacca dalla marcatura e batte al volo, pallone che non trova lo specchio della porta. 

5'- Spinge il Brescia, la difesa del Perugia fa buona guardia e allontana il pericolo.

8'- Molti errori da entrambe le parti in questi primi minuti di gioco. 

10'- Corner per il Grifo, tocco corto per Guberti che la mette dentro di prima intenzione, Caracciolo allontana. 

13'- Fallo generoso concesso a Caracciolo da parte di Abbattista e il Brescia può ripartire. Coly, filtrante per Martinelli, Del Prete chiude. 

16'- CHANCE PER IL BRESCIA: palla a Kupisz sulla destra, palla bassa e tagliata a cercare la deviazione di Morosini che manca di poco il bersaglio.

17'- Risponde il Perugia con una grande azione personale di Guberti che si libera di due avversari ma viene fermato poco prima di poter battere a rete da ottima posizione. 

19'- PERUGIAAAAAAAAA! GRIFO IN VANTAGGIO: ARDEMAGNI! Pallone lungo sulla sinistra per Aguirre che vede al centro dell'area Ardemagni, lo serve e la punta, in scivolata, castiga Minelli. 

20'- Altro contropiede del Perugia, lancio lungo per Aguirre, Minelli esce e anticipa di un soffio l'uruguaiano. 

21'- Ammonizione per Mazzitelli per un fallo a metà campo.

22'- Zebli ferma una buona avanzata del Brescia e si prende il cartellino giallo. Mazzitelli calcia la punizione, tiro respinto. 

24'- Milos cerca un tiro a giro di sinistro dall'alto coefficiente di difficoltà: fuori. 

25'- Il Brescia attacca a testa bassa con un serie di cross e contro-cross, la difesa del Perugia tiene e allontana. 

29'- ANCORA ARDEMAGNI! ANCORA LUI! 2-0 PER IL PERUGIA! Rilancio lunghissimo di Rosati, i centrali del Brescia si addormentano, Ardemagni salta Castellini e infila ancora Minelli. 

31'- Altra azione in contropiede del Perugia: Aguirre sulla sinistra, salta l'avversario, arriva sul fondo, la mette dietro per Guberti che viene stoppato un istante prima di calciare. 

36'- IL BRESCIA ACCORCIA LE DISTANZE: cross dalla sinistra di Embalo, Rosati sbaglia l'uscita e Caracciolo, di testa, appoggia in rete. 

40'- Palo di Spinazzola! Angolo di Guberti allontanato dalla retroguardia delle Rondinelle, gran botta di Spinazzola da fuori area e palo centrato in pieno. Perugia sfortunato. 

42'- Punizione in favore del Brescia: Mazzitelli mette il pallone in area di rigore, Spinazzola libera di testa. 

43'- Contropiede sprecato dal Perugia: Del Prete calibra male il passaggio filtrante per Ardemagni che viene rimontato e non riesce a servire Aguirre tutto solo in area di rigore.

45'- Angolo per il Brescia giocato malissimo dal Brescia, Abbattista fischia la fine del primo tempo: Perugia avanti 2-1 al "Rigamonti".

COMMENTO PRIMO TEMPO: Prima frazione di gioco molto bella. Il Perugia ha giocato solo ed esclusivamente in contropiede, colpendo due volte con Ardemagni. Nella prima occasione bravissimo Aguirre a scattare sulla sinistra e a servire in area il compagno di squadra. Sul secondo gol pasticcio della retroguardia bresciana che lascia passare un rilancio lungo di Rosati e consente al n.9 biancorosso di punire ancora Minelli. Il primo tempo del Grifo viene parzialmente rovinato dallo stesso Rosati che sbaglia l'uscita sul cross di Embalo e permette a Caracciolo di accorciare le distanze. Ci aspetta un secondo tempo intenso e tutto da vivere. 

SECONDO TEMPO

46'- INIZIATA LA RIPRESA! Nessun cambio per i due allenatori. 

48'- Aguirre per Ardemagni che prova a rientrare sul destro, chiuso dalla difesa del Brescia. 

50'- Embalo conquista l'angolo: dalla bandierina va lo stesso guineano, bucano tutti e il Grifo riparte con Spinazzola. Il folignate si fa però rimontare da Kupisz che gli scippa il pallone e fa riparitre i suoi. 

51'- Palo del Brescia: cross dalla destra di Camilleri sul secondo palo, Embalo sovrasta Milos e centra il palo lontano. La palla scorre lungo la linea di porta e viene allontanata da Del Prete. 

54'- Prima sostituzione nel Brescia: Camilleri lascia il posto a Marsura. 

55'- Ora il Perugia fa fatica a riprartire: molti gli errori in fase di impostazione di gioco.

56'- Ennesimo cross dalla destra, stavolta del neo entrato Marsura, Embalo ci arriva in spaccata ma non trova il bersaglio. 

58'- Si rivede in avanti il Grifo: Del Prete in sovrapposizione servito da Milos, traversone per Ardemagni che la sfiora solamente e alla fine Aguirre guadagna un angolo. Corner che porta a un nulla di fatto. 

62'- Finisce la partita di Guberti, entra Drolè che rientra dopo lo stop per la rottura dell'avambraccio destro. 

63'- Occasione Brescia: sempre Embalo, ci prova con la punta dai 16 metri, sfera che sfila di poco sul fondo. 

67'- Gol annullato ad Ardemagni! Lancio di Aguirre per Ardemagni che controlla e supera Minelli con un pregevole pallonetto. Rete annullata per offside.

68'- Ammonito Drolè, sgambettato Kupisz. Doppia sostituzione per Boscaglia: Bertoli e Geijo sostituiscono Morosini e Martinelli.

71'- Spunto di Drolè sulla sinistra, salta due uomini, poi Calabresi lo ferma. 

72'- Belmonte trattiene Geijo e gli impedisce di ripartire, giallo per il centrale biancorosso.

76'- Occasione clamorosa per Caracciolo: solito traversone di Kupisz dalla destra, l'Airone viene lasciato completamente libero al centro dell'area ma sbaglia incredibilmente non riuscendo a deviare in porta. 

78'- Seconda sostituzione per il Grifo: Rizzo entra al posto di Aguirre. Si chiude Bisoli.

79'- Giallo per Geijo, tackle duro su Rizzo. 

83'- Rizzo prova la botta da lontano, Minelli blocca in due tempi. 

85'- Il Perugia prova a gestire il pallone, ma il Brescia recupera e riparte. 

87'- Lancio lungo a cercare Caracciolo che fa da torre, suggerimento troppo profondo, esce e blocca Rosati. 

88'- Ennesimo cross di Kupisz, stavolta Rosati è perfetto e anticipa in uscita Geijo, subendo anche la carica della punta spagnola. 

90'- Che sofferenza! Siamo al 90', il Grifo si chiude e stringe i denti: ci saranno 3 minuti di recupero.

91'- Kupisz di sinistro calcia alle stelle.

93'- Il Brescia attacca fino all'ultimo, Rizzo recupera palla ma non la tiene, tira da fuori e non trova la porta. Kupisz dentro, serie di rimpalli, tiro di Martinelli rimpallato, cross dalla sinistra e calcio d'angolo. 

94'- Beffa incredibile: gol del Brescia. Angolo sul primo palo, Caracciolo fa la sponda sul secondo per Calabresi che da solo schiaccia di testa e sigla il 2-2. Finisce così, nervi a fior di pelle, Bisoli e Ardemagni allontanati. Finale sportivamente tremendo per il Perugia. 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Brescia-Perugia 2-2: Grifo beffato al 94'. Ora i playoff rischiano di diventare un miraggio

PerugiaToday è in caricamento