rotate-mobile
Sport

L’Aquila Perugia 0-1 | Clemente gol, l’impresa è servita

Una rete del capitano nel primo tempo regala il successo ai grifoni nel big match contro L'Aquila. Nella ripresa miracolo di Giordano su Pianese e traversa del Grifo sempre con Clemente

Mister Battistini aveva chiesto ai suoi ragazzi un’impresa alla vigilia della sfida di cartello contro L’Aquila. Ed i grifoni non hanno deluso andando a vincere contro l’avversario certamente più ostico di tutto il girone B di Seconda Divisione. Gli abruzzesi hanno, infatti, dimostrato anche oggi, nonostante le assenze, tutta la loro solidità e tenacia, mettendo alle corde per buona parte del primo tempo un Perugia disorientato dal forcing rossoblù. I biancorossi hanno però retto da grande squadra e colpito l’avversario appena ne hanno avuto la possibilità. Splendida l’azione che ha portato Clemente al gol della vittoria. La ripresa ha visto i padroni di casa spingere costantemente alla ricerca del pareggio, con il Perugia sempre pericoloso in azione di contropiede. Grazie al successo ottenuto in Abruzzo, il Grifo sale a quota 39 consolidando il proprio primato in classifica: +4 sulla Paganese e +5 sugli stessi aquilani. Il Catanzaro è fermo a 33 ma dovrà recuperare la sfida contro il Lamezia, sospesa, causa infortunio dell'arbitro, dal 25’ sul punteggio di 0-0.

IL MATCH – Il 4-3-3 di mister Ianni la mette sul piano del ritmo, senza lasciare un attimo di respiro al centrocampo perugino. Piccioni, per l’occasione schierato come terzino sinistro, ha licenza di offendere e si butta avanti ogni qual volta gli è possibile. La partita è bella e veloce, con le squadre che si affrontano a viso aperto. Sono rare, però, le occasioni da rete concesse da entrambe le difese, praticamente infallibili. Nella prima mezzora i grifoni si affidano a lanci lunghi alla disperata ricerca di Tozzi Borsoi. Al 27’ Clemente prova a fare tutto da solo calciando da lontano, ma Testa è attento e blocca a terra. Al 35’ da un errore di Margarita nasce la solita fulminea ripartenza degli abruzzesi che mettono in condizione Pianese di calciare in porta: tiro alto sopra la traversa. Col passare dei minuti cala il ritmo del match, con i padroni di casa che cercano di rifiatare. Il Perugia ne approfitta sfruttando uno spiraglio creatosi sulla fascia destra, a buttarsi dentro a grande velocità è Anania che serve subito Clemente, velo del capitano per Tozzi Borsoi che di ritorno innesca lo stesso bomber biancorosso, stop e destro sul secondo palo con palla alle spalle di Testa. Clemente, tredicesimo centro in campionato, va ad esultare sotto lo spicchio riservato ai numerosi tifosi perugini. La reazione dei rossoblù è immediata: Pianese ci prova da fuori, il pallone scende improvvisamente e finisce alto di pochissimo. Ritmi molto più blandi nel secondo tempo. L’Aquila si butta in avanti facendo collezione di corner, ma sono gli ospiti a rendersi maggiormente pericolosi con Clemente e Margarita. Al 18’ grande occasione per i padroni di casa. Piccioni vola sulla sinistra e mette in mezzo, Garaffoni conclude di destro a colpo sicuro trovando l’opposizione di Cacioli. Al 25’ cross dalla destra, liscio di Borghetti e Giordano salva tutto con un guizzo. Il Perugia soffre ma trova delle praterie in contropiede. Al 26’ Clemente fugge sulla destra, entra in area ma il suo diagonale va sul fondo. Passa un minuto e l’azione si ripete. Clemente approfitta nuovamente degli spazi concessi dall’avversario e dalla stessa posizione colpisce in pieno la traversa.  Al 39’ Giordano salva ancora il risultato con un miracolo sul colpo di testa di Pianese, nato da un calcio d’angolo battuto dal neo entrato Carcione. Al 45’ Improta mette pericolosamente al centro ma Anania sbroglia tutto con un grande intervento difensivo. Il muro del Perugia regge per tutti i 4’ di recupero ed i ragazzi di Battistini portano a casa tre punti pesanti.

LA SVOLTA – L’azione che porta al gol Clemente è da manuale del calcio. E’ così che il Perugia risolve la sfida del Fattori.

DICHIARAZIONI – Decisamente soddisfatto il tecnico biancorosso Battistini al termine del match contro gli abruzzesi. “Abbiamo fatto un’impresa - afferma - perché L’Aquila in casa non aveva mai perso e aveva subito solo tre gol”. Faccio, comunque, i complimenti all’avversario - aggiunge l’allenatore - perché ha giocato molto bene e ci ha accolto benissimo”. Battistini non vuole parlare di singoli e sposta l’obiettivo sui prossimi impegni: “E’ importante quello che sta facendo l’intero gruppo. Ora stiamo concentrati perché le squadre che stiamo affrontando adesso sono le più organizzate del torneo”. Il Perugia è atteso mercoledì dalla sfida in Coppa Italia in casa del Pisa. Poi sarà la volta del Lamezia in campionato.

TABELLINO –

L’Aquila Perugia 0-1

L’Aquila: Testa; Simoncini, Piccioni, Agnelli, Garaffoni; Ruggiero, Improta, Campinoti; Pianese, Capparella (36’ Carcione), Perfetti (10’ Cunzi). All. Ianni.
Perugia: Giordano; Anania, Cacioli, Borghetti, Zanchi; Borgese, Benedetti (28’ Carloto); Moscati, Clemente (30’ Ferri Marini), Margarita (36’ Bueno); Tozzi Borsoi. All. Battistini.
Marcatori: 41’ Clemente (P).
Ammoniti: Capparella (A , Ruggiero (A), Benedetti (P), Borghetti (P), Clemente (P).
Arbitro: Coccia di San Benedetto del Tronto.
 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

L’Aquila Perugia 0-1 | Clemente gol, l’impresa è servita

PerugiaToday è in caricamento