rotate-mobile
Sport Gubbio

Gubbio Vicenza 1-1 | Non è bastata la rete di Nwankwo per battere i vicentini

I rossoblu guadagnano un punto o forse ne perdono due. Allo stadio Barbetti va in scena la sfida salvezza ma gli eugubini non centrano la vittoria e si devono accontentare del pari.

Un pari che sembra non servire a nessuno. Non al Gubbio assetatissimo di punti salvezza e ne, tantomeno, al Vicenza che doveva fare di meglio per scacciare il fantasma di finire in fondo alla classifica. Quella del Barbetti è stata una sfida delicata in chiave salvezza. Ad Apolloni, dopo la sconfitta sul campo del Cittadella, serviva una vittoria per poter sperare ancora nella permanenza in serie B. I veneti non navigano in acque migliori e con soli 5 punti di vantaggio sugli eugubini e non possono permettersi di lasciare fuori casa punti importanti. La partita però è finita durante il recupero del primo tempo. Prima segna il centrocampista del Gubbio al 44' con una bordata che finisce in rete ma arriva ad infrangere i sogni di vittoria dei tifosi di casa il pareggio del mediano Mustacchio  per i vicentini da distanza ravvicinata. 

IL MATCH- La partita nei primi minuti è bella e le due squadre si affontano a viso aperto senza tatticismi. Il Gubbio fa la partita per la prima mezza ora ma restano troppi gli errori dei rossoblu in fase di appoggio e palleggio. Con 32 reti all'attivo il Gubbio è il peggior attacco della serie B. Al 12' occasione per Guzman che prova il destro dal limite ma la difesa si oppone bene. La prima vera occasione per il Vicenza viene al 30' in contropiede per gli ospiti vanificato da Mustacchio che tenta un'improbabile conclusione dalla distanza. Ancora gli ospiti al 34'  con una occasione  con il solito Mustacchio che sugli sviluppi di un calcio di punizione calcia altissimo senza inquadrare la porta. Il finale del primo tempo è al fulmicotone. Succede tutto nel finale con il vantaggio dei padroni di casa al 44' al quale risponde il Vicenza a stretto giro. Gara che fino al gol di Nwankwo era stata intensa ma senza grandi emozioni, meglio comunque il Gubbio in questa prima frazione anche se il Vicenza nelle poche occasioni avute ha dato l'impressione di poter essere più pericoloso. Per rivedere qualcosa degno di nota bisogna attendere la secona metà della ripresa con il Gubbio prova il pressing ma la difesa del Vicenza vacilla ma non cade. All' 84' clamorosa doppia occasione fallita dal Gubbio: ci prova prima Caracciolo dal limite cogliendo la traversa, sulla respinta è ancora il montante a salvare sul colpo di testa di Cottafava

LA SVOLTA DEL MATCH- Va detto, i padroni di casa hanno fatto la partita e le nuove mosse tattiche di mister Apolloni sembrano dare i primi frutti. Anche se di goal se ne sono visti pochi i rossoblu nella ripresa ci hanno provato fino al 93' trovando addirittura una doppia traversa sulla sua strada, Vicenza che nella seconda frazione non si rende mai pericoloso e nel finale sembra accontentarsi del risultato. Rossoblu che salgono a quota 28 punti e vedono sempre più lontana la quota salvezza, migliore ma per niente sicura la situazione per i veneti che con 33 lughezze possono continuare a credere nella permanenza in serie B

TABELLINO

GUBBIO: Donnarumma, Almici, Caracciolo, Cottafava, Benedetti, Silva Duarte, Lunardini, Obiora (76' Ragatzu), Guzman (60' Buchel), Mastronunzio (23' Graffiedi), Ciofani. A disposizione: Farabbi, Boisfer, Sandreani, Raggio Garibaldi. Allenatore: Apolloni.

VICENZA: Frison, Birghenti, Zanchi, Tonucci, Bianco, Gavazzi (86' Augustyn), Botta, Soligo (57' Pinardi), Mustacchio (66' Bariti), Paolucci, Baclet. A disposizione: Pinsoglio, Abbruscato, Giani, Pinardi, Rigoni. Allenatore: Zanini.
 
ARBITRO: Luigi Nasca di Bari (Citro, Melloni).
 
RETI: 45' Obiora, 46' Mustacchio.
 
AMMONITI: Tonucci, Bianco, Zanchi.
 
Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Gubbio Vicenza 1-1 | Non è bastata la rete di Nwankwo per battere i vicentini

PerugiaToday è in caricamento