rotate-mobile
Venerdì, 19 Aprile 2024
Sport Gubbio

Gubbio Calcio, si parte con la vittoria del Memorial Mancini

Al Barbetti gli uomini di Sottil si riprendono dalla figuraccia in Coppa Italia e battono in casa il Fano per 3 a 0 e il Foligno per 2 a 0. Quella a Gubbio però è stata anche giornata di ricordo e commozione

Il ricordo e l'omaggio e' stato tutto per Mario Mancini, giocatore, allenatore e poi dirigente del suo Gubbio. XIX Memorial questa sera al Pietro Barbetti per ricordare quei 50 anni di impegno incondizionato. Ed e' stato il Gubbio a vincere il triangolare, battendo prima il Fano di mister Zeman e poi il Foligno di mister Tedesco. 

La prematura ed improvvisa scomparsa nel 1990, e dal '92 la A.S. Gubbio 1910 ha sempre promosso il Memorial Mario Mancini, spesso invitando squadre anche di categoria superiore. 
 
Anche quest'anno sono state le figlie Lucia e Patrizia a consegnare il primo premio, questa volta alla squadra di casa, nella persona del capitano Marco Briganti. 
 
Il presidente dell'A.S. Gubbio 1910 Marco Fioriti ha consegnato il premio al Fano, terzo classificato, salutando il capitano Amaranti. Il secondo premio, al capitano del Foligno Cotroneo, e' stato consegnato dal vicepresidente Sauro Notari. 
Dal 1992 ad oggi queste le squadre vincitrici: Casertana, Catanzaro, Acireale. Nel '95-'96 non venne disputato. Nel 1997 vinse proprio il Gubbio, e poi Gualdo, Arezzo, Gubbio, Catanzaro, Gubbio, Viterbese, Perugia, Almas Roma, Perugia, Gallipoli. Nel 2009 e nel 2010 la vittoria fu del Gubbio mentre l'anno passato la strappo' il Cesena in serie A. In questo 2012 ancora il Gubbio
DI SEGUITO I TABELLINI
FANO - FOLIGNO 0- 2
FANO (4-3-3). Giovagnoli; Colombaretti, Ugolini (26' sbArdella)Amarant, Merli Sala;, Proia, Berretti,  Urso; Marolda, Allegretti,  Bongiovani ( 26' Piccoli). (30'antonioni) A disposizione: Matteagi; Righi, Sbardella, Boccaccini, Piccoli, Muratori, Sassaroli, Antonioni, De Julis, Faccini. All. Zeman.
FOLIGNO ( 4-3-1-2) Zandrini; Adamo, Biondi, Cotroneo, Petti; Borgese, Fiordiani, Vassallo; Lepri; Balistreri, Brunori Sandri. A disposizione: Piacenti, Cancelloni, Barbetta, Padoin, Lo Nardo, Gatti, Polidori, Gesuele. All. Tedesco
Arbitro: Sacchi di Macerata ( Fraschetti, Granci).
Marcatori: p.t. 15' e 40' Balistreri
Calci d'angolo 1-3
Spettatori:250 circa 
Fano  - Il Foligno gioca bene, costruisce manovre e occasioni e alla fine vince con merito la gara inaugurale del XIX Memorial Mancini subito all'attacco il Foligno con un Fano che ci prova. 
Al 15' Calcio di rigore su fallo a danno Borgese da parte di Urso. Il Foligno va in vantaggio a firma di Balistreri. 
Al 21'' il Fano si fa pericoloso con un potente tiro di Proia parato da Zandrini.  Al 22' occasione persa per i falchetti con un potente tiro di Balistreri che finisce sui cartelloni dietro alla porta. Al 40', dopo un paio di tentativi,  Balistreri trova di nuovo la porta. 
  GUBBIO- FANO 3-0
GUBBIO ( 3-5-2) Venturi; Briganti, Galimberti,  Pambianchi,; Grea, Boisfer, Guerri, Palermo, Pacheco; Galabinov, Scardina. A disposizione: Farabbi, Regno, Farina, Procacci, Barwuah, Khribech, Manzoni, Semeraro.
FANO (4-3-3) Giovagnoli; Sbardella, Amaranti, Colombaretti, Boccaccini ( 30' Merli); Proia ( Urso), Berretti, Muratori; Marolda, Antonioni, Bongiovanni ( 30' Faccini). 
A disposizione: Matteaggi, Merli, Ugolini, Urso, Allegretti, Righi, Piccoli, Sassaroli, De Julis, Facini. 
Arbitro: Lazzari di Arezzo ( Gori, Granci). 
Marcatori:  1' Guerri, 5'  - 24' Galabinov 
Calcio d'angolo: 2-1
Scende in campo il Gubbio per incontrare la squadra perdente del primo match del Memorial. Parte subito all'attacco il Gubbio che segna gia' al primo minuto con Guerri su lancio di Galabinov. Il bulgaro segna il secondo gol a pochi minuti di distanza su cross di Boisfer. Al 10' Scardina prova a centrare la porta. Al 24' torna in rete Galabinov. 
GUBBIO - FOLIGNO 2-0
GUBBIO (3-5-2  ) Farabbi; Briganti, Pacheco ( 14' Farina) , Boisfer (21' Semeraro), Pambianchi, Galimberti, Grea, Guerri, Galabinov ( Manzoni), Scardina ( 37' Khribech), Palermo. 
A disposizione Venturi, Regno, Farina, Procacci, Barwuah, Khribech, Manzoni, Semeraro. All. Sottil. 
FOLIGNO (4-3-2-1) Zandrini; Adamo ( 31' Cancelloni), Cotroneo, Barbetta, Petti, Borgese ( 16' Fiordiani), Gatti, Padoin, Lepri (20' Polidori) , Balisteri ( 30' Lo Nardo), Gesuele. A disposizione: Piacenti, Cancelloni, Lo Nardo, Polidori, Fordiani, Vassallo. Brunori Sandri, Biondi. All. Tedesco
Arbitro: Sacchi di Macerta ( Fraschetti, Gori). 
Marcatori: 10' Scardina; 14' Galabinov. 
Calci d'angolo: 6-1
La finale di questo triangolare vede il Gubbio pericoloso Al 7' con potentissimo tiro di Boisfer dai 20 metri impatta sulla traversa. Galabinov, Scardina e Guerri ancora fanno tremare la retroguardia del Foligno. Gol di testa a firma di Scardina su traversone di Guerri, al 10'. Il secondo gol arriva ancora da Galabinov su punizione che trova l'incrocio dei pali. 
Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Gubbio Calcio, si parte con la vittoria del Memorial Mancini

PerugiaToday è in caricamento