rotate-mobile
Giovedì, 18 Aprile 2024
Sport

Granfondo delle Sorgenti, ecco il percorso corto di 20 chilometri per gli amanti delle pedalate senza fretta

La chicca dell’edizione 2016 della Granfondo delle Sorgenti è la possibilità di seguire in diretta live alcuni tratti salienti della gara collegandosi alla pagina Facebook "Live Nocera" per godersi tutte le emozioni della gara

Gli organizzatori dell’Asd Bikers Nocera Umbra sono freneticamente al lavoro sugli ultimi particolari in vista della quinta edizione della Granfondo delle Sorgenti, la terza prova dell’Umbria Marathon-Alè Cycling di scena domenica 8 maggio a Nocera Umbra.

Se i bikers più blasonati scelgono il tracciato lungo di 44 chilometri per lasciare il segno all’ombra del Monte Pennino e per concorrere al circuito Umbria Marathon, i meno allenati e tutti coloro che amano le pedalate senza fretta, possono cimentarsi sul percorso corto di 20 chilometri con un dislivello di 600 metri. L’agonistico accompagnerà il cicloturistico fino a sopra il paese di Sorifa per poi tirare dritto e dirigersi verso la Diga di Acciano. Questa è una parte del territorio nocerino che sta molto a cuore ai bikers della zona per il suo fascino e la sua storia.

La diga ha svolto la sua funzione di reintegro delle magre estive portate dal Fiume Topino dall’estate del 1988 fino al settembre 1997, quando si produssero i primi eventi sismici che hanno interessato l’area Umbro-Marchigiana creando lesioni visibili sulle parti esterne della diga stessa. Lavori di ristrutturazione per il ripristino della diga sono in previsione proprio in questo periodo.

I cicloturisti e i ragazzi delle categorie esordienti e allievi possono accedere in zone di rara bellezza che in non troppi km li catapulteranno nuovamente sulla strada Sptempedana che verrà in parte bypassata da un sentiero incantevole che li condurrà all’arrivo.

La chicca dell’edizione 2016 della Granfondo delle Sorgenti è la possibilità di seguire in diretta live alcuni tratti salienti della gara collegandosi alla pagina Facebook "Live Nocera" per godersi tutte le emozioni della gara nocerina in movimento e sempre aggiornati di chilometro in chilometro!

Iscrizione - Per quanto concerne le iscrizioni, esse devono essere formalizzate compilando l’apposito modulo ed inviarlo via mail (bikersnoceraumbra@gmail.com) o fax (0742-81551) insieme alla ricevuta di pagamento. Si precisa che la sola iscrizione, non accompagnata dalla ricevuta di avvenuto pagamento, non sarà ritenuta valida ai fini della partecipazione alla manifestazione.

L'iscrizione per cicloturisti ed escursionisti sarà sempre di 15 euro. Per gli altri partecipanti che concorrono alla granfondo fino a venerdì 6 maggio 20 euro per poi diventare 25 euro sabato 7 maggio (dalle ore 15:00 alle ore 19:00) e domenica 8 maggio (dalle ore 7:30 alle ore 9:30) solo presso il campo gara. Gli estremi per il pagamento si trovano anche nel modulo.

La gara è facilmente rintracciabile sul sito https://www.umbriaciclismo.it/ e, cliccando in alto a destra sul link "Tesseramento FCI", si possono inserire le proprie credenziali, accedere alla sezione “Gare ed Eventi” fino a trovare la voce Granfondo delle Sorgenti tramite i codici sopra indicati e si procederà con l'iscrizione.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Granfondo delle Sorgenti, ecco il percorso corto di 20 chilometri per gli amanti delle pedalate senza fretta

PerugiaToday è in caricamento