rotate-mobile
Sport Ponte San Giovanni

Giro d'Italia a Perugia, Luca Panichi scala lo Stelvio in carrozzina

Il Giro d'Italia 2012, transiterà dal territorio comunale il prossimo 16 maggio, mentre Luca Panichi scalerà lo Stelvio in carrozzina il 26 maggio

Il Giro d’Italia 2012 transiterà il 16 maggio, intorno alle 11, nel territorio comunale perugino per la tappa Assisi-Montecatini Terme, che toccherà anche località come quella di Magione

Il sindaco Wladimiro Boccali lo ha definito "un grande evento di carattere promozionale oltre che sportivo" nel fare un breve saluto durante la conferenza stampa che si è tenuta sabato mattina in Sala Rossa.

Come spiegato dall’assessore allo Sport, Ilio Liberati, la conferenza stampa è stata organizzata per per valoriazzare Ponte San Giovanni e presentare l'avventura di Luca Panichi: "Il primo è che con l’occasione del Giro d’Italia è stata colta l’opportunità di valorizzare il centro urbano di Ponte San Giovanni; il secondo è presentare l’avventura di Luca Panichi, nato a Magione, residente a Corciano e spesso a Perugia”, che il 26 maggio, per l’arrivo del Giro d’Italia allo Stelvio, precederà i corridori in carrozzina, per 8/9 ore di salita. Un evento straordinario”.

Nel parlare di Ponte San Giovanni, e soprattutto di via Manzoni, la via principale del quartiere che è “una delle strade più attrattive e commerciali di Perugia” dove passerà il Giro, Liberati ha detto che “si è colta l’occasione per una riqualificazione dell’area anche attraverso la sperimentazione di una diversa modalità di accesso a Pieve di Campo, sperimentando la funzionalità della più volte ipotizzata - e richiesta dalle associazioni socio-culturali e sportive operanti nel territorio- intersezione a rotatoria”.

Presenti l’assessore provinciale allo Sport Roberto Bertini, il sindaco di Marsciano, Alfio Todini accompagnato dal suo assessore allo Sport; gli amministratori di Corciano e Magione, rispettivamente Fabiola Caproni, e Giacomo Chiodini; il consigliere comunale di Perugia Claudio Consalvi, e il presidente Federciclismo dell’Umbria, Carlo Roscini.

In un video Luca Panichi, ex ciclista e commentatore di gare sportive, ha mostrato il senso della sua avventura in carrozzina. Il messaggio, ha detto Panichi, è che il ciclismo diventa straordinario e meraviglioso quando “riesce a farti vivere il limite della tua fisicità, spostandolo in avanti per migliorarsi sempre senza utilizzare scorciatoie artificiali, ma vivendo la "prestazione" con il massimo del rispetto, della passione e della sana e gioiosa esaltazione dello spirito agonistico e della volontà di migliorarsi”. “Luca testimonia come da una situazione di grande svantaggio si possa rimontare mettendoci impegno, volontà e anche innovazione”, è stato detto da più parti, tutti concordi che nella promozione di Perugia sia compresa anche la straordinaria figura di Luca Panichi.

Presenti i rappresentanti delle associazioni socio-culturali di Ponte San Giovanni che hanno assicurato il proprio impegno per animare le strade del Giro e dare dei Perugini “l’idea di gente che ha voglia di vivere e di socializzare”, già dalle ore 10.30 del 16 maggio prossimo.

L’orario previsto del passaggio del Giro a Perugia è: ore 11 a Ospedalicchio per concludersi alle ore 11,40 a Olmo.

 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Giro d'Italia a Perugia, Luca Panichi scala lo Stelvio in carrozzina

PerugiaToday è in caricamento