rotate-mobile
Martedì, 16 Aprile 2024
Sport Pian di Massiano

Il Grifo fallisce una grande chance: 0-0 con lo Spezia nonostante la superiorità numerica

Il Perugia stecca in casa e non trova la seconda vittoria consecutiva. Tanti rimpianti e qualche brivido per la squadra di Bisoli che ha giocato per tutto il secondo tempo con l'uomo in più

Tanti rimpianti e qualche brivido. Basterebbe questo a riassumere la gara del Perugia contro lo Spezia, terminata sullo 0-0. Un match dai due volti che ha avuto come spartiacque l'espulsione nei minuti di recupero del primo tempo di Pulzetti per un intervento scomposto su Molina. Nella prima frazione di gioco la sfida è stata equilibrata ma non ha regalato grandissime emozioni: minuti iniziali in favore dei biancorossi con Guberti che cerca subito di cancellare la rabbia degli oltre 3 anni di stop per squalifica con un paio di iniziative personali. Niente di fatto. L'ex Roma si fa anche male e al 35' è costretto a lasciare il campo, sostituito da Aguirre, arrivato in prestito dall'Udinese.

Lo Spezia prende coraggio ed inizia a mantenere il possesso del pallone. Gli uomini di Di Carlo hanno un'unica grande opportunità al minuto 16 con Calaiò che gira di testa un bel cross dalla sinistra di Piccolo, ma Rosati è bravo e salva tutto. Il gioco è abbastanza spezzettato e si combatte molto a centrocampo, fin troppo. Nel secondo minuto di recupero Pulzetti entra in maniera dura su Molina: il fallo è da "arancione", ma per l'arbitro ci sono gli estremi per il rosso. Spezia in dieci e squadre che vanno negli spogliatoi sullo 0-0.

Nella ripresa i biancorossi provano a sfruttare l'uomo in più, ma i liguri si difedono bene e costringono gli avversari a calciare dalla distanza. Bisoli decide allora che è arrivato il momento di cambiare: basta 3-5-1-1, si torna al 4-3-3 con Ardemagni che rileva Rossi. Il cambio di modulo dà più peso offensivo all'attacco e il neo entrato si divora subito una grande chance per sbloccare la partita girando a lato un traversone di Molina. Nonostante l'inferiorità gli spezzini provano a punzecchiare i pardoni di casa con delle avanzate rapide sulle fasce: su una di queste Volta sbaglia il disimpegno ed Errasti si vede respingere il tiro da Belmonte.

Nei minuti finali è assedio perugino. Aguirre ci prova in tutti i modi: da fuori, di testa, addirittura in acrobazia, ma niente, il pallone non vuole saperne di entrare. La conclusione da lontano diventa una soluzione percorribile perché le Aquile sono rintanate nella propria trequarti: tentano Della Rocca, Prcic e Rizzo, subentrato proprio al bosniaco. Il fortino bianconero però tiene, grazie alla poca precisione e a un grande Chichizola. Lo Spezia rischia addirittura di beffare il Grifo negli istanti conclusivi della sfida: prima Situm, poi Migliore hanno l'opportunità del vantaggio ma Rosati è bravissimo e salva in entrambe le circostanze. C'è spazio però per l'ultimissima emozione, sotto la Nord del "Curi": Aguirre col mancino scodella in area, Ardemagni si tuffa e anticipa il proprio marcatore ma non inquadra lo specchio della porta. E' l'ultima opportunità per il Perugia di portare a casa l'intera posta.

Finisce 0-0, un punto per uno che scontenta soprattutto gli uomini di Bisoli, incapaci di sfruttare l'uomo in più e di convertire in gol la grande mole di gioco creata nella ripresa. Il pari lascia ancora di più l'amaro in bocca se si guardano i risultati degli altri campi: un successo avrebbe rilanciato il Grifo nella zona playoff, che invece rimane distante una lunghezza. 

IL TABELLINO

PERUGIA-SPEZIA 0-0 (0-0)

PERUGIA (3-5-1-1): Rosati; Belmonte, Volta, Rossi (18'st Ardemagni); Del Prete, Molina, Prcic (35'st Rizzo), Della Rocca, Spinazzola; Guberti (35'pt Aguirre); Bianchi. A disp.: Zima, Mancini, Milos, Taddei, Zebli, Zapata. All.: Pierpaolo Bisoli.

SPEZIA (4-3-3): Chichizola; De Col, Terzi, Postigo, Migliore; Pulzetti, Canadjija (30'st Sciaudone), Errasti (39'st Acampora); Piccolo (22'st Piccolo), Calaiò, Situm. A disp.: Sluga, Nenè, Kvrzic, Vignali, Misic, Tamas. All.: Domenico Di Carlo.

ARBITRO: Nasca di Bari (Assistenti: Villa di Tivoli - Cecconi di Empoli)

MARCATORI: /

NOTE - Ammoniti: 25'pt Postigo (S), 12'st Errasti (S), 17'st Molina (P), 22'st Calaiò (S), 41'st Aguirre (P). Espulsi: 47'pt Pulzetti (S).

LA CRONACA DELLA PARTITA

PRIMO TEMPO

0'- PARTITI! Bisoli conferma il 3-5-1-1 di una settimana fa e lancia dal primo minuto due dei nuovi acquisti del mercato di gennaio, Prcic in regia e Molina al suo fianco come mezzala. Dietro a Rolando Bianchi ci sarà Guberti, che debutta con la maglia del Grifo dopo gli oltre tre anni di squalifica. Nello Spezia Di Carlo prosegue con il 4-3-3 e sceglie per il centrocampo Pulzetti al posto del giovane Vignali. In avanti tridente d'attacco composto da Piccolo, Calaiò e Situm. 

5'- Buon inizio di Guberti. Le prime due azioni degne di note del match passano entrambe dai suoi piedi: nella prima il centrocampista si incunea in area e tenta il cross, deviato in angolo. Sugli sviluppi del corner è lo stesso Guberti ad andare alla conclusione, che termina però sul fondo senza impensierire Chichizola. 

10'- Ocassione per il Grifo all'8'! Gran numero di Spinazzola sull'out di sinistra, il folignate salta due uomini e cerca un compagno in area, il pallone deviato viene messo a terra da Bianchi che appoggia per Del Prete, ma il tiro del terzino non trova lo specchio della porta. 

15'- La prima conclusione dello Spezia arriva al 12' con Pulzetti che calcia malissimo al termine di una azione prolungata dei liguri. Risponde Guberti dalla parte opposta con un bel sinistro ribattuto da Terzi. 

16'- Rosati su Calaiò! Grande parata del portiere perugino sul colpo di testa della punta siciliana, che si era ben inserito sul traversone dalla sinistra di Piccolo. 

20'- Due buone occasioni per i biancorossi al minuto 19: Del Prete dalla destra cerca Bianchi in area, la punta viene però anticipata. Sul prosieguo dell'azione Prcic ci prova dalla distanza: bel tiro del bosniaco, ma centrale e Chichizola blocca a terra. 

25'- Al 23', punizione per il Grifo: Prcic mette al centro, Bianchi cade a terra e si lamenta per una trattenuta, ma Nasca fa proseguire. Due minuti più tardi altra bella incursione di Spinazzola, Postigo lo stende al limite dell'area e si prende il giallo. Calcio piazzato affidato a Guberti che non riesce a superare la barriera. 

30'- Qualche scintilla in campo dopo un fallo di Del Prete su Situm, l'arbitro riporta subito la calma. Nulla di fatto sul successivo calcio di punizione. Siamo alla mezzora, risultato fermo sullo 0-0. 

35'- Al 31' scontro aereo tra Rossi e Piccolo: il difensore del Perugia si alza subito, mentre ci mette un po' di più l'attaccante dello Spezia. Per fortuna sembrano entrambi di continuare la partita. Colpo di scena al 35': finisce qui la partita di Guberti, entra Aguirre. Già in precedenza l'ex Roma aveva avuto qualche problemino, la lunga inattività si è fatta sentire. 

40'- Partita molto maschia fino a questo momento, con pochissime occasioni da gol da entrambe le parti. Negli ultimi minuti è lo Spezia ad avere il possesso del pallone, con il Perugia che si difende bene nella propria trequarti e prova a ripartiere in contropiede. 

45'- Lancio di Della Rocca per Del Prete, ma Migliore capisce tutto e chiude. Il Grifo aumenta il ritmo in questi minuti finali di primo tempo. Iniziativa di Spinazzola che calcia in porta quando avrebbe potuto servire un compagno in area. Pochi istanti dopo Aguirre cerca il dribbling in area ma viene fermato all'ultimo istante da Postigo. Siamo al 45', 2 minuti di recupero. 

45'+2'- Cartellino rosso per Pulzetti! Intervento duro del centrocampista su Molina, l'arbitro espelle l'ex Bologna. Decisione che probabilmente lascerà qualche strascico in casa Spezia. 

45'+4'- L'arbitro fischia la fine del primo tempo: le due squadre vanno al riposo sullo 0-0 ma gli ospiti sono rimasti in dieci uomini.

Commento primo tempo: Prima frazione equilibrata al "Curi". Il Grifo era partito bene con un paio di iniziative di Guberti (uscito poi al 35' per problemi fisici) e con le folate sull'out di sinistra di Spinazzola. Poi più Spezia che ha tenuto in mano il pallino del gioco rendendosi pericoloso con un colpo di testa di Calaiò ben parato da Rosati. Nel finale l'episodio che potrebbe cambiare l'andamento della sfida: rosso per Pulzetti che entra in modo pericoloso su Molina. Nella ripresa il Perugia proverà a sfruttare la superiorità numerica per portare a casa l'intera posta. 

SECONDO TEMPO

46'- Iniziata la ripresa, nessun cambio per i due allenatori durante l'intervallo. 

47'- Subito chance per i padroni di casa: bel lancio di Della Rocca per Bianchi in area di rigore, l'attaccante manca di pochissimo l'aggancio con il pallone. 

50'- Della Rocca ci prova dalla distanza, sinistro che non inquadra lo specchio della porta. 

55'- Qualche problema per Situm che per il momento sembra in grado di proseguire la partita. E' il Perugia che cerca di fare la partita nel tentativo di sfruttare la superiorità numerica, ma al 54', fiammata di Piccolo che controlla e calcia di sinistro, pallone che finisce a lato. Si va subito dall'altra parte, Prcic appoggia per Molina, tiro che termina alto sopra la traversa. 

57'- Brutta entrata di Errasti su Prcic, giallo per il centrocampista spezzino. 

60'- Siamo arrivati all'ora di gioco, risultato ancora bloccato sullo 0-0. Lo Spezia, nonostante l'inferiorità numerica, non rinuncia a giocare.

62'- Primo giallo tra le fila del Perugia, ammonito Molina per un fallo su Canadjija. 

65'- Cambio per il Perugia al minuto 64: Bisoli vuole i tre punti e manda dentro Ardemagni per Rossi. Ovazione per la punta milanese al suo ingresso in campo. Ora il Grifo gioca con il 4-3-3. 

66'- Cross di Molina dalla destra, Ardemagni anticipa tutti sul primo palo ma non centra il bersaglio. 

67'- Ammonizione per Calaiò, reo di aver dato una gomitata a Prcic su un contrasto aereo. Di Carlo effettua il secondo cambio a sua disposizione: fuori Piccolo, dentro Valentini. 

70'- Venti minuti al termine della sfida, ancora 0-0. Il Perugia non riesce a sbloccarla e rischia qualcosa su un disimpegno sbagliato di Volta che favorisce Errasti: la conclusione del centrocampista viene respinto da Belmonte. 

73'- Aguirre vicino al gol! Angolo dalla sinistra di Della Rocca, l'uruguaiano stacca di testa in area di rigore, ma Chichizola blocca a terra. Subito dalla parte opposta del campo, conclusione radente di Calaiò, Rosati si distende e para.

74'- Ancora Aguirre, questa volta dalla lunga distanza, Chichizola è ancora una volta attento. 

75'- Secondo cambio per lo Spezia: fuori Canadjija, dentro Sciaudone, uno dei giocatori inseguiti dal Perugia durante il mercato di gennaio. 

80'- Assedio biancorosso. Prima Prcic, poi Aguirre, lo Spezia si salva grazie al proprio portiere e ai difensori che si stanno immolando sui tiri dalla distanza dei perugini. Buonissimo il secondo tempo della punta uruguaiana. 

81'- Ultima sostituzione per Bisoli che gioca la carta Rizzo, dentro al posto di Prcic. 

83'- Proteste delle Aquile per un intervento rischiosissimo di Belmonte su Calaiò in area di rigore, Nasca non ravvisa gli estremi per il penalty. E il Grifo riparte. 

84'- Cross di Molina dalla sinistra, Ardemagni si allunga ma non ci arriva.

85'- Anche Di Carlo termina i cambi: Acampora rileva Errasti. E per poco lo Spezia non beffa il Grifo: pallone in area biancorossa, Calaiò fa la torre per Sciaudone che appoggia su Situm, tiro del croato centrale e Rosati blocca.

89'- Sforbiciata di Aguirre sul cross di destro di Spinazzola, pallone che non vuole saperne di entrare. 

90'- Siamo al 90', cross da destra in area, Bianchi e Ardemagni vengono strattonati ma non c'è fallo per Nasca. E ci saranno 3 minuti di recupero. 

90'+1'- Brividi per il Perugia: Sciaudone serve in area di rigore Migliore, il terzino si ritrova da solo e calcia di sinistro, Rosati compie un intervento super per mantenere il risultato sullo 0-0.

90'+2'- Ardemagni! Cosa ha sbagliato la punta perugina: traversone di Aguirre sporcato, Ardemagni anticipa Valentini in tuffo ma manda fuori da pochi passi dalla porta. 

90'+3'- Ultimo giro di orologio, ancora paura in area biancorossa, Belmonte interviene e salva tutto. E finisce qui: 0-0, il Perugia non riesce ad avere la meglio sullo Spezia nonostante 45 minuti in superiorità numerica. 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Il Grifo fallisce una grande chance: 0-0 con lo Spezia nonostante la superiorità numerica

PerugiaToday è in caricamento