rotate-mobile
Sport

Il Grifo si fa rimontare due volte dal Novara: stagione praticamente finita

Il posticipo della 38^ giornata finisce 2-2: Gonzalez ed Evacuo rispondono a Guberti ed Aguirre. Playoff ormai inarrivabili per i biancorossi

Altra partita, altra beffa. Ormai i tifosi biancorossi ci stanno facendo il callo. Il Grifo pareggia 2-2 a Novara e dice definitivamente addio al miracolo della rimonta. Una partita dai due volti: primo tempo fatto di gran ritmo e di diverse fiammate da entrambe le parti, secondo tempo decisamente più falloso e spezzettato. Quello che conta però è il risultato finale che premia la forza di volontà dei novaresi, capaci di rimontare per due volte lo svantaggio.

Le formazioni – Bisoli sceglie il 4-4-2 con Ardemagni e Aguirre in attacco. Sulle fasce ritorna dall’inizio Guberti e dall’altra parte Fabinho. L’unica sorpresa è Rossi al posto di Spinazzola. Baroni punta sul solito 4-2-3-1: Galabinov ha la meglio su Evacuo, che si accomoda in panchina. In mediana Viola stringe i denti nonostante la pubalgia. In campo tanti ex da una parte e dall’altra: Mantovani e Faraoni nel Novara (oltre a Lanzafame in panchina), Del Prete tra i Grifoni.

La cronaca -Schermaglie iniziali tra le due squadre, ma alla prima vera occasione è il Grifo a passare: Fabinho spedisce sulla barriera una punizione da ottima posizione, il pallone arriva a Guberti che lascia andare un destro micidiale, chirurgico, che si va ad insaccare nel sette. Bellissimo gol del centrocampista che torna a gioire dopo 5 anni e mezzo. Il Novara si fa avanti e sfiora il pari in un paio di circostanze. La rete arriva al 35' in maniera abbastanza fortuita: Fabinho devia il suggerimento di Corazza e mette Gonzalez davanti a Rosati. Portiere spiazzato ed è 1-1. Il Perugia e Fabinho non ci stanno: il brasiliano fa partire un missile da ottima posizione, palo pieno. Sulla respinta Ardemagni cicca malamente la sfera e fallisce l'opportunità per il nuovo vantaggio del Grifo. Prima del duplice fischio di Pairetto c'è tempo per un gol annullato a Troest per offside: decisione corretta dell'arbitro, il danese era oltre la linea difensiva del Perugia. Da segnalare anche gli infortuni dei terzini destri delle due squadre, entrambi ex di giornata, Faraoni e Del Prete.

La ripresa è decisamente meno scoppiettante, la tensione in campo è palpabile. Il gioco è molto più spezzettato, tanti falli, colpi duri e nervosismo. I piemontesi sembrano in grado di prendere in mano il pallino del gioco, creano molto da calcio da fermo, con la difesa biancorossa che, dopo la figuraccia di Modena, è apparsa di nuovo statica. Al 76', però, quello che non ti aspetti: fiammata di Fabinho sulla destra, cross a rientrare sul secondo palo per l'incornata vincente di Aguirre. Gol che può essere decisivo per la stagione del Perugia. Ma così non sarà: Baroni manda dentro Evacuo e Lanzafame, altro ex di lusso.

E saranno proprio loro a cambiare la storia della partita: prima la traversa della punta sull'ennesimo calcio d'angolo, poi la solita beffa nel finale. Minuto 88, Lanzafame riceve palla sulla sinistra, arriva sul fondo e pennella un cross morbido sul secondo palo: Milos non riesce a marcare Evacuo che si lancia di testa e appoggia in rete il 2-2. Il pareggio fa esplodere tutto: gli azzurri cercano il successo, Baroni si infuria per i 3 minuti di recupero e viene cacciato. Ma il bello, anzi, il brutto, deve ancora venire: Lanzafame, ancora lui, altro traversone dalla sinistra, Rosati smanaccia e Gonzalez calcia a botta sicura. Rossi si oppone con il corpo, c'è chi dice con il braccio, c'è chi dice con la testa. Tra i sostenitori della prima tesi c'è Garofalo che abbatte Rossi, Rizzo risponde spintonando il terzino novarese. E' il parapiglia: l'arbitro attende che si calmino gli animi ed espelle Garofalo e ammonisce Rizzo e Rossi. Questa è l'ultima emozione di una partita elettrica, bella solo a metà, deludente soprattutto per il Grifo.

Un punto che al Perugia non serve a molto: i biancorossi salgono a 52 punti, ma restano a 6 lunghezze dal Novara e dal Cesena, le due squadre in lotta per l'ultimo posto a disposizione per i playoff. Di questa serata resterà soprattutto la delusione per l'ennesima vittoria sfumata nel finale, simbolo di una stagione che non è mai veramente decollata. 

LE PAGELLE DEI GRIFONI

NOVARA-PERUGIA 2-2 (1-1)

NOVARA (4-2-3-1): Da Costa; Faraoni (31'pt Dickmann), Troest, Mantovani, Garofalo; Casarini, Viola (24'st Evacuo); Faragò, Gonzalez, Corazza (35'st Lanzafame); Galabinov. A disp.: Pacini, Vicari, Ludi, Nadarevic, Adorjan, Buzzegoli. All.: Davide Baroni.

PERUGIA (4-4-2): Rosati; Del Prete (39'pt Spinazzola), Volta, Belmonte, Rossi; Fabinho (38'st Prcic), Rizzo, Zebli, Guberti (32'st Milos); Aguirre, Ardemagni. A disp.: Zima, Mancini, Della Rocca, Molina, Parigini, Bianchi. All.: Pierpaolo Bisoli. 

ARBITRO: Pairetto di Nichelino (Assistenti: Calò di Molfetta – Bellutti di Trento)

MARCATORI: 15'pt Guberti (P), 35'pt Gonzalez (N), 31'st Aguirre (P), 43'st Evacuo (N)

NOTE - Ammoniti: 8'st Gonzalez (N), 21'st Ardemagni (P), 41'st Rosati (P), 49'st Rizzo (P), Rossi (P). Espulsi: 45'st Baroni (all. Novara), 49'st Garofalo (N).

RIVIVI LA DIRETTA DELLA PARTITA

SECONDO TEMPO

94'- FINISCE COME NESSUNO AVREBBE VOLUTO: 2-2, UN PUNTO CHE AL GRIFO NON SERVE.

93'- STA SUCCEDENDO DI TUTTO IN CAMPO. Lanzafame morbido in area, Rosati smanaccia, Gonzalez prova la bomba dentro l'area deviata in angolo da Rossi. Parapiglia tra Garofalo e Rossi che voleva il calcio di rigore per un fallo di mano del difensore. Scontro tra i due con il novarese che dà una manata a Rossi e lo stende. Rizzo spintona Garofalo. Parapiglia totale: Pairetto ammonisce Rizzo e Rossi ed espelle Garofalo. 

92'- Ennesima punizione sul quale il Perugia fa fatica a spazzare, poi alla fine si salva. 

90'- L'arbitro assegna 3 minuti di recupero. Baroni protesta e si fa cacciare dal campo. 

88'- ALTRA BEFFA PER IL PERUGIA, EVACUO. Lanzafame pennella sul secondo palo, Milos si perde Evacuo che appoggia di testa il 2-2.

86'- Ammonito Rosati per perdita di tempo. 

85'- TRAVERSA DEL NOVARA! Angolo dalla sinistra, stacco di Evacuo che colpisce il legno. Arriva Mantovani che ci prova di destro ma Prcic respinge. 

83'- Ultima sostituzione nel Perugia: Prcic subentra a Fabinho. 

80'- Brividi per il Perugia: Corazza calcia sul primo, Rosati guarda il pallone sfilare sul fondo. Ed è proprio Corazza ad uscire dal campo, entra un altro ex di lusso, Davide Lanzafame. 

77'- Bisoli si copre: Milos entra per un Guberti stremato. 

76'- GOOOOOOOLLLLLLLL DI AGUIRRE! PERUGIA IN VANTAGGIO. Cross dalla destra di Fabinho sul secondo palo, Aguirre sovrasta il diretto marcatore e di testa supera Da Costa. 

74'- Il Perugia è stanco e fa fatica a ripartire. Ultimo quarto d'ora di sofferenza per i biancorossi, a cui però il pareggio serve a poco. 

70'- Ottima progressione di Faragò che rientra sul destro e prova a sorprendere Rosati. Bravo il portiere del Perugia a bloccare il tiro del centrocampista. 

69'- Baroni la vuole vincere: Evacuo entra al posto di Viola. 

67'- Opportunità Novara: punzione di Viola a scavalcare la linea difensiva, Faragò di testa manda fuori. 

66'- Fallo di Ardemagni a metà campo nel tentativo di fermare Viola, giallo per la punta. 

64'- Chance per Galabinov: controllo in area del bulgaro e tiro a botta sicura, Rossi si oppone e salva il Perugia. 

62'- Guberti, cross morbido dentro l'area con Da Costa che toglie la palla dalla testa di Fabinho. 

60'- Fabinho prova a fare tutto da solo, sinistro da fuori area che non trova lo specchio della porta. Il brasiliano avrebbe potuto servire un compagno meglio piazzato. 

55'- Fase nervosa della partita, moltissimi falli in questo momento e lo spettacolo ne risente. Le squadre sanno dell'importanza di questa partita. 

53'- Ammonizione per Gonzalez per un fallo su Belmonte. 

50'- Occasione per il Novara: angolo dalla sinistra, Faragò fa la torre per Galabinov che non trova lo specchio della porta. 

49'- Iniziativa del Novara sull'out mancino, Casarini arriva sul fondo e crossa, Rosati blocca in presa alta. 

47'- Aguirre se ne va sulla sinistra, arriva sul fondo e cerca di metterla dentro ma non c'è nessuno pronto alla deviazione. 

46'- E' INIZIATA LA RIPRESA!

COMMENTO PRIMO TEMPO: Gran bel primo tempo al "Piola". Dopo i primi minuti di studio cominciano le occasioni da rete ed è il Grifo a passare per primo grazie a una bordata incredibile di Guberti. Perugia che soffre un po' dopo il vantaggio e Novara che trova il pari in maniera fortunosa con Gonzalez. Negli ultimi dieci minuti palo di Fabinho e gran destro di Aguirre respinto da Da Costa. A tra poco per il secondo tempo. 

45'+2'- Viola da fuori area, tiro ribattuto. FINISCE UN BEL PRIMO TEMPO: NOVARA-PERUGIA 1-1.

45'+1'- Galabinov di testa lasciato libero dalla difesa, palla abbondantemente alta sopra la traversa. 

45'- L'arbitro assegna 2 minuti di recupero.

44'- AGUIRRE SFIORA IL GOL! Suggerimento del brasiliano per il n.21 che entra in area e cerca il palo lungo. Da Costa si allunga e nega la rete alla punta biancorossa. 

43'- Gol annullato al Novara! Sugli sviluppi di un angolo, Faragò trova l'imbucata per Troest che batte con un pallonetto Rosati, ma l'arbitro annula per offside. 

42'- Bella azione del Perugia, Fabinho serve Ardemagni che restituisce palla al brasiliano: tiro radente il suolo che esce di qualche metro. 

41'- Dickmann per Faragò che controlla male, vince un primo rimpallo, poi si allunga il pallone e Rosati la fa sua in uscita bassa. 

40'- Fabinho ci prova ancora da fuori, stavolta non trova il bersaglio. 

39'- Problemi fisici per Del Prete che esce dal campo: entra a freddo Spinazzola.

37'- PALO DI FABINHO! Missile del brasiliano che si stampa sul montante dopo la deviazione di Da Costa, poi Ardemagni sbaglia tutto svirgolando la conclusione. 

35'- PAREGGIO DEL NOVARA: Corazza, molto fortunato, prova il suggerimento sull'esterno ma trova la deviazione di Zebli che consente a Gonzalez di presentrarsi a tu per tu con Rosati. Gol facile facile per il trequartista argentino. 

33'- Gonzalez, traversone pericoloso a cercare Galabinov e Corazza. Rosati esce e sventa il pericolo. 

31'- Faraoni non ce la fa, Dickmann entra al suo posto. 

30'- Galabinov prova la botta, pallone che passa in mezzo a una selva di gambe e Rosati la para in due tempi. 

29'- Faraoni si fa male ed è fuori dal campo. 

27'- CHANCE CLAMOROSA PER GONZALEZ: assist di petto di Corazza per il trequartista che fa impazzire la retroguardia biancorossa e si ritrova da solo davanti a Rosati il quale è bravo a disturbarlo in uscita e a costringerlo a calciare alto. 

26'- Avanzata di Fabinho che è bravissimo a premiare la sovrapposizione sulla destra di Del Prete: il cross basso del terzino è preda di Da Costa. 

25'- Opportunità per il Novara: Galabinov, tiro a giro da fuori area e pallone a lato non di molto.

24'- Del Prete, cross in area per Guberti che però spinge il marcatore e l'arbitro fischia il fallo. 

22'- Lancio sulla sinistra per Corazza che la mette in mezzo, nessuno del Novara pronto per la deviazione a rete. 

21'- Belmonte vicino al raddoppio: dalla bandierina sempre Guberti, stacco del centrale che manca di poco il bersaglio.

20'- Calcio d'angolo per il Perugia, Guberti sul primo palo per Ardemagni, tentativo deviato e ancora corner.

15'- GOOOOOOOLLLLLLLL PAZZESCO DI GUBERTI! Punizione di Fabinho ribattuta dalla barriera, la palla arriva sul destro di Guberti che lascia andare una sassata che si infila sotto il sette. Gol incredibile del centrocampista biancorosso.

14'- Aguirre brucia Mantovani in velocità sul lancio di Rizzo, poi però fallisce il traversone e il Novara libera l'area. 

10'- Garofalo da lontanissimo, alto sopra la traversa.

9'- Corazza affretta il tiro e calcia abbondantemente a lato. Dall'altra parte Guberti la crossa per Ardemagni che ci prova di testa, ma l'arbitro fischia il fuorigioco.

7'- Calcio di punizione per il Novara: Viola la calcia in area per lo stacco di Mantovani, l'ex Grifone di testa non trova lo specchio.

6'- Punizione dalla sinistra, batte Guberti sul primo palo per Aguirre, pallone che viene rimesso in mezzo e Da Costa la fa sua senza problemi.

3'- Campo tutt'altro che in buone condizioni a causa della pioggia.

1'- Ardemagni cerca la porta calciando da metà campo. Tiro velleitario, pallone fuori. 

0'- PAIRETTO DA' IL VIA A NOVARA-PERUGIA! Bisoli sceglie il 4-4-2 con Rossi al posto di Spinazzola come terzino sinistro. Ardemagni e Aguirre la coppia d'attacco supportata sugli esterni da Fabinho e Guberti.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Il Grifo si fa rimontare due volte dal Novara: stagione praticamente finita

PerugiaToday è in caricamento