rotate-mobile
Sport

Perugia-Crotone 0-0, le pagelle: Angella e Nicolussi 'totali', Melchiorri ok. E Fulignati c'è

Il difensore un colosso, il baby della Juventus è ovunque. Classe e visione di gioco per l'esperto e talentuoso attaccante, mentre il portiere non fa rimpiangere Vicario. Bene papà Rosi, sempre lucido Cosmi nelle varie fasi del match

MAZZOCCHI 6,5 A differenza di Falzerano soffre meno del compagno la 'separazione' quando Cosmi al 25' - dopo il rosso a Di Chiara - passa al 4-4-1 e lo catapulta sull'altro fronte a fare il terzino sinistro. Attento in copertura, in chiusura di primo tempo si ricorda di essere stato l'ultimo grifone ad aver segnato al Curi (match-winner contro la Salernitana prima del 'lockdown', con lo stadio vuoto proprio come stavolta) e tenta l'incursione: bello scambio con Nicolussi e ingresso in area, dove si lascia cadere vicino a Marrone senza ingannare l'arbitro che lo ammonisce per simulazione. Nella ripresa resta a sinistra anche nel 3-4-2 ma con la squadra in dieci limita le scorribande, concentrandosi nel contenimento dell'ex compagno Mustacchio  entrato dopo il riposo.

FALZERANO 6 Spostato nel ruolo di esterno destro dopo l'espulsione di Di Chiara, è costretto a separarsi dal suo 'collega di fascia' Mazzocchi che va a fare il terzino a sinistra. Sembra risentirne e al 33' non copre a dovere Rosi rimasto alto, facendosi così scappare Molina che per poco non mette Armenteros nelle condizioni di battere a rete (bravo Sgarbi). Prima del riposo però è un suo scarico a innescare il destro con cui Iemmello impegna Cordaz col destro, ma quando nella ripresa Cosmi decide di passare al 3-4-2 per spezzare il forcing del Crotone, con un Nicolussi Caviglia straripante è lui ad essere 'sacrificato'. (dal 14' st RAJKOVIC 6 Out ad Ascoli per un problema fisico, torna a disposizione e va a rafforzare la difesa nell'ultima fase del match: entra subito in partita, mostrando tutta la sua personalità e la sua esperienza)

CARRARO 6,5 Con l'uomo in meno c'è da correre, soprattutto a centrocampo, anche solo per chiudere le linee di passaggio ai palleggiatori del Crotone e lui si sacrifica. Più bloccato rispetto a Nicolussi Caviglia nella mediana a due vista nella ripresa, fa da diga e gioca con semplicità, lineare e senza sbavature, tenendo alto il ritmo fino al 94'.

NICOLUSSI CAVIGLIA 7 Non segna un gol decisivo come ad Ascoli ma il baby della Juventus è con Angella il migliore in campo. Scalda il destro all'8' con una punizione a giro troppo centrale per impegnare Cordaz e al 22' pesca in area Iemmello, che perde poi il tempo per la conclusione, mentre al 37' scambia bene con Mazzocchi e lo manda in area dove poi il terzino si becca il giallo per simulazione. Mette in campo doti da centrocampista 'totale': pressing, recuperi e 'strappi' come quello con cui al 39' costringe Messias a spendere il giallo per fermarlo. Nella ripresa sale definitivamente in cattedra ed è ovunque, pronto a 'tuffarsi' in ogni ripartenza. Come all'81', quando va via in contropiede e manda al tiro Buonaiuto (bravo Cordaz), o quattro minuti più tardi quando entra nell'azione che porta poi Sgarbi a tu per tu con Cordaz.

DI CHIARA 4,5 Serata da incubo per l'esterno mancino che già al 17', su cross di Golemic, si perde Messias lasciandolo colpire di testa sul secondo palo (palla fuori di poco). Il disastro lo combina però qualhe minuto dopo, al 25', quando si becca un rosso diretto per proteste dopo aver detto qualcosa di troppo al IV uomo reo di avergli chiamato un controfallo su rimiessa laterale. Un'ingenuità grave a questo punto della stagione, con cui complica la vita a un Grifo che in undici avrebbe forse potuto spaventare ancora di più il Crotone secondo. Un Grifo che ora non potrà contare su di lui nemmeno nella prossima delicata trasferta sul campo del Cittadella.

Continua a leggere >>>

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Perugia-Crotone 0-0, le pagelle: Angella e Nicolussi 'totali', Melchiorri ok. E Fulignati c'è

PerugiaToday è in caricamento