rotate-mobile
Sport

Coppa Italia, il Perugia esce da "Marassi" a testa alta: il Genoa vince 4-3 ai supplementari

Partita infinita: i rossoblù vanno sul 2-0, i ragazzi di Bucchi rimontano ma sono costretti ad arrendersi ai tempi supplementari

Genoa-Perugia come Italia-Germania del ’70: finisce 4-3 per i liguri che vincono ai supplementari e accedono al prossimo turno della Coppa Italia al termine di una partita bellissima, carica di emozioni e piena di ribaltoni. Una prova che consente al Grifo di Bucchi di uscire a testa altissima da “Marassi”, dove appena quattro giorni fa la Juventus era stata strapazzata dalla squadra di Juric.

Formazioni – Il Grifo schiera qualche titolare di spessore come Dezi e Guberti a centrocampo, mentre il trio offensivo è formato da Buonaiuto, Bianchi e Drole, che debutta così dal primo minuto in questa stagione. Il Genoa scende in campo con il 3-4-1-2 e punta sulla coppia d’attacco formata dal figlio d’arte Simeone e da Goran Pandev.

Primo tempo – I biancorossi vengono colpiti a freddo: calcio d’angolo respinto da Monaco, Veloso la rimette dentro di testa per Simeone che approfitta di una difesa avversaria ferma e beffa Elezaj. Inutili le proteste dei calciatori perugini per un possibile fuorigioco della punta argentina non ravvisato dall’arbitro. Il Grifo rischia di sbandare: al 13’ uscita sconsiderata di Elezaj sulla propria trequarti, il giovane portiere viene però graziato da Ocampos che perde il tempo per la battuta a rete. Il Perugia cresce ma non riesce a pungere e al 37’ il Genoa trova il raddoppio: bellissima azione in velocità dei rossoblù, due tocchi di prima in area che smarcano Pandev, perfetto nel trovare l’angolino alla sinistra del portiere del Grifo. I biancorossi mostrano comunque tutto l’orgoglio di cui dispongono andando vicini ad accorciare le distanze: al 38’ bel diagonale di Dezi parato da Lamanna e 2 minuti più tardi tiro al volo di Ricci che sfiora il bersaglio grosso.

Secondo tempo – Il Perugia del secondo tempo è tutta un’altra storia: Buonaiuto e Drole sfiorano la rete, poi al 52’ la zampata vincente. Numero di Guberti sulla destra, cross sul quale si avventa Drole che colpisce il palo, arriva Bianchi ed è 1-2. I biancorossi a questo punto ci credono. Passano altri 11 minuti e il Grifo trova addirittura il pareggio: altro traversone dalla destra di Del Prete, Buonaiuto ci prova di controbalzo e Drole la mette dentro di testa. Il Perugia continua a crederci e prova anche a vincerla, ma non arriva l’occasione giusta. Nel finale di tempo torna a farsi pericoloso il Genoa: al 79’ Simeone batte sul tempo un sonnolento Alhassan e manca di un soffio il bersaglio. All’87’ traversa di Burdisso su cross del neo entrato Lazovic, decisiva la deviazione di Elezaj che riscatta così un paio di errori nel primo tempo. Dopo 5 minuti di recupero la sentenza di Maresca: si va ai supllementari.

Supplementari – Il primo tempo supplementare è tutto di marca rossoblù: al 3’ incornata di Pandev che esce di un soffio. Poi al 10’ il nuovo vantaggio genoano: numero della punta macedone al limite dell’area che mette fuori causa la difesa perugina e destro sotto la traversa che porta sul 3-2 i padroni di casa. Il Perugia reagisce per l’ennesima volta e nel secondo tempo ha una buona opportunità con Del Prete che calcia però a lato. I ragazzi di Juric trovano però il colpo del ko: bomba di Ninkovic da posizione defilata, Elezaj si fa sorprendere ed è 4-2. Il Grifo di Bucchi però ha cuore da vendere e a partita ormai persa trova comunque la rete per rendere meno amara la sconfitta: calcio d’angolo respinto corto, destro al volo di Di Nolfo che diventa imparabile per Lamanna. Gol stupendo che non modifica nulla dal punto di vista della qualificazione ma che conferma come questo Perugia possa mettere pensiero a qualunque squadra. Ora testa al Verona, capolista in B, con la speranza che le tante energie spese stasera non pesino troppo da qui a domenica.

GENOA-PERUGIA 4-3 d.t.s.

GENOA (3-4-1-2): Lamanna; Biraschi (29'st Lazovic), Burdisso, Orban; Edenilson, Veloso, Cofie, Laxalt; Pandev (12'pts Ntcham), Ocampos (1'st Ninkovic); Simeone. A disp.: Perin, Gentiletti, Izzo, Gakpé, Munoz, Brivio, Fiamozzi, Rigoni, Rincon. All.: Ivan Juric.

PERUGIA (4-3-3): Elezaj; Del Prete, Mancini, Monaco, Alhassan; Guberti (15'st Di Nolfo), Ricci, Dezi (15'st Di Nolfo); Drole, Bianchi, Buonaiuto (4'pts Di Carmine). A disp.: Rosati, Santopadre, Imparato, Zavan, Volta, Belmonte, Nicastro, Di Chiara, Brighi. All.: Cristian Bucchi.

ARBITRO: Maresca di Napoli (Assistenti: Paganessi - Dei Giudici)

MARCATORI: 3'pt Simeone (G), 37'pt, 10'pts Pandev (G), 7'st Bianchi (P), 18'st Drole (P).

NOTE - Ammoniti: 21'pt Del Prete (P), 10'sts Lazovic (G), 15'sts Ninkovic (G). Espulsi: 16'sts Guberti (P) dalla panchina.

- - - - - - - - - - - - - - - - - -

RIVIVI LA DIRETTA

SECONDO TEMPO SUPPLEMENTARE

15'STS- FINISCE COSI': IL GENOA VINCE 4-3 AL TERMINE DI UNA PARTITA BELLISSIMA. IL PERUGIA ESCE DALLA COPPA ITALIA A TESTA ALTISSIMA. 

15'STS- Gol bellissimo di Di Nolfo. Conclusione al volo da fuori area, imparabile per Lamanna: 4-3.

12'STS- Espulso Guberti dalla panchina per eccessive proteste. 

11'STS- Ninkovic chiude i giochi. Sinistro potente sul primo palo da posizione decisamente defilata, Elezaj si fa sorprendere: 4-2 e partita in ghiaccio. 

8'STS- Proteste biancorosse per un presunto fallo di mano in area di Burdisso. Per l'arbitro si può proseguire. 

7'STS- Sinistro di Di Nolfo sporcato da una deviazione, palla in corner.

6'STS- Occasione per Del Prete che calcia a lato. 

5'STS- Ammonito Lazovic per perdita di tempo

3'STS- Dribbling ubriacante di Lazovic che va poi al tiro, Elezaj dice di no con una gamba. 

1'STS- Via agli ultimi 15 minuti di gara.

PRIMO TEMPO SUPPLEMENTARE

16'PTS- Finisce il primo tempo supplementare: Genoa di nuovo avanti.

15'PTS- Un minuto di recupero.

14'PTS- Ultimo cambio anche nel Perugia: entra Di Carmine

12'PTS- Finisce la partita proprio di Pandev: al suo posto Ntcham.

10'PTS- Genoa di nuovo in vantaggio. Numero di Pandev al limite dell'area che mette fuori causa la difesa biancorossa e destro che si infila sotto la traversa. Genoa avanti 3-2

3'PTS- Colpo di testa di Pandev, palla sul fondo di un nulla. 

1'PTS- INIZIANO I SUPPLEMENTARI!

SECONDO TEMPO

95'- FINISCE IL TEMPO REGOLAMENTARE: 2-2, SI VA AI SUPPLEMENTARI. 

94'- Sinistro di Di Nolfo che termina alle stelle. 

90'- Ci saranno 5 minuti di recupero.

89'- Occasione per il Grifo sciupata da Bianchi che calcia alle stelle.

87'- Traversa del Genoa! Cross di Lazovic, si avventa Burdisso che anticipa Del Prete e colpisce il legno. Decisiva la deviaizone di Elezaj. 

83'- Calcio di punzione dalla sinistra per i biancorossi: palla sul primo palo, si avventano in tre ma alla fine l'ultima deviazione è di un genoano. 

77'- Simone spaventa il Perugia. Cross dalla sinistra che sorprende un addormentato Alhassan e il figlio d'arte per poco non centra il bersaglio di testa. 

75'- Tiro di Di Nolfo deviato da Bianchi, Lamanna blocca. 

74'- Cambio nel Genoa: Lazovic entra al posto di Biraschi. 

73'- Un po' di apprensione per Drole rimasto a terra dopo un contrasto con Orban.

72'- Sinistro di Acampora al termine di una lunga azione del Perugia, palla alta.

69'- Destro di prima intenzione di Ninkovic, palla fuori con Elezaj in controllo. 

63'- GOOOOOOOOOLLLLLLL DEL PERUGIA! DROLE! Cross di Del Prete sul secondo palo, conclusione di controbalzo di Buonaiuto sul quale si avventa di testa il ragazzo ivoriano che rimette tutto in parità.

60'- Doppio cambio nel Grifo: Dezi lascia posto ad Acampora e Di Nolfo sostituisce Guberti.

58'- Slalom di Ninkovic e destro sul primo palo, Elezaj risponde presente. 

52'- GOL GOL GOL GOL PERUGIA! BIANCHI! Giocata di Guberti sulla destra, cross lungo sul quale si avventa Drole. Palo... Arriva Bianchi che da due passi ribadisce in porta. Il Grifo ora ci crede.

51'- Super occasione per Drole: bel filtrante di Dezi per l'ivoriano che calcia in modo morbido e Lamanna salva.

47'- Conclusione di Buonaiuto dal limite, Lamanna in angolo. 

46'- INIZIA LA RIPRESA. Cambio nel Genoa: Ninkovic sostituisce Ocampos. 

PRIMO TEMPO

46'- FINISCE IL PRIMO TEMPO DI GENOA-PERUGIA: LIGURI AVANTI 2-0.

45'- Ci sarà un minuto di recupero. 

40'- Conclusione al volo di Ricci sugli sviluppi di un calcio d'angolo: palla fuori di un soffio. 

38'- La risposta del Perugia con un diagonale di Dezi parato a terra da Lamanna. 

37'- Raddoppio del Genoa con Pandev. Azione dalla sinistra del Genoa, due tocchi rapidi in area di rigore e gran girata del macedone sul quale Elezaj non può arrivare.

32'- Scontro tra Orban e Drole, ad avere la peggio è il difensore rossoblù che resta a terra.

29'- Scambio Bianchi-Drole dentro l'area genoana: il trinagolo non si chiude e la difesa genoana se la cava in scioltezza.

21'- Del Prete stende Simeone, giallo per il capitano del Perugia. 

20'- Slalom di Guberti e conclusione radente, Lamanna para a terra.

13'- Follia di Elezaj che esce sulla propria trequarti, Ocampos non ne approfitta e grazia il Perugia. 

9'- Buona opportunità per il Perugia: cross dalla trequarti di Guberti per Bianchi, anticipato da Burdisso.

8'- Brutto retropasaggio di Alhassan sul quale Simeone arriva prima di Monaco. Destro dell'argentino ben parato da Elezaj.

6'- Destro di Ocampos respinto bene da Elezaj.

3'- Genoa subito in vantaggio. Colpo di testa di Veloso, difesa del Perugia ferma e Simeone, sempre di testa batte Elezaj. Inutili le proteste dei biancorossi per un probabile fuorigioco.

0'- MARESCA DA' IL VIA A GENOA-PERUGIA!

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Coppa Italia, il Perugia esce da "Marassi" a testa alta: il Genoa vince 4-3 ai supplementari

PerugiaToday è in caricamento