rotate-mobile
Venerdì, 19 Aprile 2024
Sport

Chieti Perugia 0-1 | Grifo corsaro all'Angelini con Tozzi Borsoi

Gli umbri soffrono ma centrano un altro importante successo in trasferta, lasciandosi dietro i problemi societari. Di Tozzi Borsoi, al 19', la rete che vale i 3 punti

I recenti cambiamenti al vertice della società non influiscono sul rendimento dei ragazzi di Battistini, che, nella ventitreesima giornata del girone B di Seconda Divisione, proseguono la propria corsa andando a vincere sul difficile campo di Chieti. Un successo sofferto quello dei Grifoni, passati in vantaggio al 19’ del primo tempo alla prima vera azione offensiva. Nel secondo tempo, la costante pressione dei padroni di casa, alla disperata ricerca del pareggio, costringe alla difensiva la prima della classe che, pur in palese difficoltà, riesce a respingere gli attacchi degli abruzzesi. Cambia poco nei piani alti della classifica. L’Aquila supera in casa l’Ebolitana e resta a -5 dai perugini a quota 44. Successi anche per Catanzaro (43), Vigor Lamezia (41) e Paganese (40). Il Chieti mantiene il sesto posto con 34 punti.

IL MATCH – L’avvio è favorevole ai padroni di casa che al 12’ provano a mettere paura alla capolista con Del Pinto. Superati gli imbarazzi iniziali, al 19’ i Grifoni dimostrano ancora una volta di non essere in testa alla classifica per caso. Prima vera occasione costruita dagli ospiti e vantaggio ad opera del rientrante Romano Tozzi Borsoi: Zanchi vola sulla sinistra, innesca Clemente la cui conclusione immediata trova la risposta corta del portiere abruzzese, Tozzi Borsoi è la in agguato e non perdona per l’1 a 0 in favore dei Grifo. Sbloccato il risultato, gli ospiti prendono in mano la partita e prima della mezzora rischiano di raddoppiare con Margarita ed il solito Tozzi Borsoi. I neroverdi accusano il colpo ma reagiscono. Grande quanto una casa l’occasione che al 39’ capita a Berardino, ostacolato all’ultimo grazie ad un miracoloso recupero di Cacioli. In avvio di ripresa gli umbri danno l’impressione di poter controllare agevolmente, ma col passare dei minuti i teatini acquistano metri e coraggio mettendo sottopressione un Perugia che arretra colpevolmente il proprio baricentro. Prima è il neo entrato Anastasi a creare, in un paio di circostanze, qualche brivido di troppo alla retroguardia ospite, poi è Migliorini ad andare vicinissimo al pareggio: la difesa di Battistini si dimentica Gammone che offre un pallone d’oro al compagno il cui tiro, da ottima posizione, termina alto. I Grifoni sbandano pericolosamente e Battistini corre ai ripari inserendo forze fresche: Borgese e Ferri Marini, per Margarita e Benedetti. L’assedio abruzzese non porta a niente ed il Perugia, dopo 4’ di recupero, può festeggiare l’ennesima vittoria esterna della stagione.

LA SVOLTA – Il guizzo di Tozzi Borsoi nel primo tempo punisce un Chieti capace di mettere in seria difficoltà una capolista poco brillante ma estremamente cinica.

TABELLINO –

Chieti Perugia 0-1

Chieti: D'Ettorre, Bigoni, Malerba, Amadio, Pepe, Migliorini, Fiore, Del Pinto, Lacarra (76′ Sciarra), Berardino (60′ Anastasi), Gammone. All. Paolucci.
Perugia: Giordano, Anania, Cacioli, Russo, Zanchi, Carloto, Margarita (76’ Borgese), Benedetti (76’ Ferri Marini), Moscati, Clemente (88′ Moneti), Tozzi Borsoi. All. Battistini.
Marcatori: 19’ Tozzi Borsoi (P).
Arbitro: Aureliano di Bologna.
 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Chieti Perugia 0-1 | Grifo corsaro all'Angelini con Tozzi Borsoi

PerugiaToday è in caricamento