rotate-mobile
Sport

Basket, Olimpia Matera-Liomatic Perugia 61-81: subito una vittoria

Parte subito con una vittoria l'avventura nel campionato di basket della Liomatic Perugia che vince la trasferta contro Matera

Nota- Questo comunicato è stato pubblicato integralmente come contributo esterno. Questo contenuto non è pertanto un articolo prodotto dalla redazione di PerugiaToday

Il Perugia è riuscito ad avere ragione di Matera dopo un inizio difficile che ha visto le squadre sempre in equilibrio. Martone a metà del primo periodo segna da sotto il canestro del +4, sembra che i Materani possano allungare, ma prima Truccolo e poi Poltroneri con un tiro ravvicinato, impattano sull'11 pari.

La Liomatic è molto attenta in difesa e sul finire di tempo riesce a piazzare un minibreak con un canestro di Kushchev e la tripla di Santantonio ma LaGioia accorcia dalla linea dei 6 e 75 riportando di nuovo sotto i suoi. La seconda frazione vede le squadre faticare in fase offensiva, non si segneranno canestri per i primi 3 minuti. I grifoni tentano ancora di mettere il naso avanti ma i padroni di casa rispondono colpo su colpo, si va al riposo con gli ospiti avanti di una sola lunghezza.  

Al rientro in campo il match prosegue all’insegna dell’equilibrio fino al break umbro, Baldi Rossi (10 punti con 3/5 da due e 5 rimbalzi) e Caroldi (13 punti con 3/4 da tre e +22 di valutazione), realizzano i canestri che portano Perugia fino al massimo vantaggio del +10, Matera tenta di risalire ma è ancora una tripla, questa volta di Truccolo, a respingerla a dieci lunghezze di distanza, la terza frazione si chiude 58 a 48 per gli ospiti.

L’ultimo periodo vede i biancorossi ancora prevalere, la Bawer non riesce a riavvicinarsi mentre Perugia continua a rosicchiare altri punti, la partita si conclude con la vittoria della Liomatic per 81 a 61. Ben cinque i giocatori in doppia cifra per Perugia con 32 rimbalzi totali e 16 assist per una valutazione complessiva di squadra di +100.

Ora i ragazzi di coach Steffè attendono il prossimo incontro contro la formazione di Chieti, domenica prossima al Palaevangelisti per l’esordio casalingo.Questi che hanno preceduto l’inizio del nuovo campionato sono stati giorni di gran fermento, si era temuto addirittura che si potessero bloccare i campionati nazionali, compreso quello di DNA. La decisione da parte della corte del CONI di riammettere Venezia alla serie A ha determinato infatti una legadue a 15 squadre ed una serie A a 17.

Per un po’ si è pensato al ripescaggio dalla vecchia A dilettanti, invece la situazione è rimasta invariata, l’unica cosa a cambiare saranno i meccanismi di retrocessione e promozione tra le varie serie, in merito alla DNA le promozioni non saranno più due ma salgono a tre.

Tabellino-

Olimpia Matera – Liomatic Perugia Basket   61 – 81 (19-21; 13-12; 16-25; 13-23)  

Arbitri: Biasini di Veroli (FR) & Noce di Latina (LT)  

Olimpia Matera: Cantagalli 10, Pilotti 19, Grappasonni 3, Vico 15, LaGioia 5, Martone 9, Aprea, Tardito, Centrone, Castoro. All. Ponticiello. 

Liomatic Perugia: Chiatti 10, Santantonio 3, Caroldi 13, Baldi Rossi 10, Bisconti 12, Truccolo 7, Poltroneri 6, Kushchev 6, Cornicchia, Bonamente 14. All. Steffè. 

Si parla di
Sullo stesso argomento

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Basket, Olimpia Matera-Liomatic Perugia 61-81: subito una vittoria

PerugiaToday è in caricamento