Basket, Liomatic Perugia vince contro una combattiva Siena

La Liomatic Perugia batte Siena per 74-65 e conquista due punti fondamentali per il suo cammino in campionato

Nota - Questo comunicato è stato pubblicato integralmente come contributo esterno. Questo contenuto non è pertanto un articolo prodotto dalla redazione di PerugiaToday

Partenza fulminea del Perugia che piazza subito un parziale di 9 a 0 nei primi quattro minuti grazie ai canestri di Poltroneri e Caroldi, per i toscani sblocca Tessitori con un canestro rovesciato da sotto ma Truccolo risponde subito infilando la tripla del +10, a metà frazione la Liomatic conduce 12 a 2. I grifoni continuano a condurre il gioco ma non riescono a trovare il canestro con la stessa continuità iniziale, i primi dieci minuti si chiudono sul punteggio di 14 a 4 in favore dei padroni di casa.

La Liomatic continua a prendere il largo grazie anche ad una difesa arcigna che mette in forte difficoltà i ragazzi della Consum.it, il capitano Bonamente schiaccia in contropiede per il +16 e Truccolo realizza un’altra tripla aumentando ulteriormente il divario. I toscani provano a reagire con le bombe di Mei (15 punti totali con 3/6 da due e 2/6 da tre) e Spizzichini ma i padroni di casa rispondono colpo su colpo e tengono a distanza gli avversari, prima Baldi Rossi (19 punti totali con 3/4 da tre, 12 rimbalzi e +30 di valutazione) con una schiacciata e poi Bisconti dalla lunetta portano a +20 Perugia che allunga ancora grazie alla tripla di Poltroneri.

Si va al riposo con i padroni di casa avanti 40 a 16. La Consum.it rientra dagli spogliatoi rigenerata e riesce a piazzare subito un mini break che le consente di riavvicinarsi, Pascolo (16 punti con 3/4 da tre ed il 100% ai liberi) e Bianconi segnano due triple consecutive e Siena riduce lo svantaggio sotto la doppia cifra in soli quattro minuti.

Perugia continua a non trovare la via del canestro e gli ospiti riducono il divario ad una sola lunghezza con un altro tiro dalla distanza di Mei, i biancorossi reagiscono con Bonamente (12 punti con 6 rimbalzi e 2 palle recuperate) che infila due tiri liberi e Bisconti che segna da sotto ma Siena è reattiva e Bianconi segna in arresto e tiro il canestro del -3. Gli ospiti continuano ad attaccare e Perugia non riesce ad arginare gli attacchi avversari trovandosi addirittura per la prima volta in svantaggio, 50 a 49 per i toscani.

Baldi Rossi e Bonamente consentono alla Liomatic di rimettere il naso avanti ma Spizzichini realizza ancora da due punti e le squadre rimangono appaiate. Bonamente e Poltroneri (11 punti con il 50% da due e 3 rimbalzi) consentono a Perugia di prendere un piccolo margine di vantaggio andando a +6 quando siamo a tre minuti dal termine, Mei segna dalla lunetta e tiene vivi i suoi ma sono ancora i grifoni ad allungare a +9 con i liberi di Baldi Rossi ed il canestro in alley-oop di Poltroneri servito dallo stesso pivot perugino.

Sul finire del match Siena non ha più le forze per rientrare in partita e i liberi di Baldi Rossi e Caroldi sigillano la vittoria per i grifoni che portano a casa due punti importantissimi, Liomatic batte Consum.it  74 a 65.

“Primo tempo senza errori – afferma il GM Chiacchella – abbiamo giocato con molta fluidità, e coinvolgendo tutta la squadra, abbiamo fatto una grande pressione difensiva e li abbiamo messi decisamente in difficoltà. Nel secondo tempo è cambiato tutto, Siena, come già aveva fatto nelle altre partite, è riuscita a trovare il bandolo della matassa riaprendo la partita, hanno fatto una grande prova nonostante l’infortunio di Simeoli. Per noi è stato importante reagire quando eravamo punto a punto riportando l’inerzia del match a nostro favore, ottima la prova di tutti e in particolar modo dei giovani Santantonio e Rath”.

Tabellino

Liomatic Perugia-Consum.it Siena  74–65 ( 14-4; 26-15; 9-31; 25-15)  

Arbitri: D’Amato (RM) & Belfiore (NA)  

Liomatic Perugia: Chiatti, Santantonio, Caroldi 8, Bisconti 10, Baldi Rossi 19, Kushchev, Poltroneri 11, Truccolo 10, Rath 4, Bonamente 12. All. Steffè.  

Consum.it Siena: Pascolo 16, Cucco, Mirone 4, Simeoli, Bernardi 2, Rovere, Bianconi 7, Spizzichini 13, Mei 15, Tessitori 8. All. Mecacci. 

Torna su
PerugiaToday è in caricamento