rotate-mobile
Venerdì, 19 Aprile 2024
Sport

Basket, la Liomatic vince su Firenze: finisce 88-80 per i grifoni

Bella vittoria per la squadra di Fabrizi che, dopo essere stata avanti per quasi tutta la gara (21 lunghezze il massimo vantaggio), controlla nel finale il ritorno avversario

Nota- Questo comunicato è stato pubblicato integralmente come contributo esterno. Questo contenuto non è pertanto un articolo prodotto dalla redazione di PerugiaToday

Bella vittoria per la Liomatic che, dopo essere stata avanti per quasi tutta la gara, controlla nel finale il ritorno avversario. Inizio di gara equilibrato, Baldi Rossi infila la tripla del +2 ma sul cambio di fronte Spizzichini appoggia a tabellone la parità e concretizza il nuovo vantaggio toscano sfruttando al meglio uno scarico di Bellina, 11 a 7 per gli ospiti dopo 4' di gioco. Firenze prova l'allungo con la bomba di Sanna dall'angolo ma Chiatti tiene viva Perugia infilando in penetrazione e Caroldi impatta dalla linea dei 6 e 75, su un recupero difensivo è poi Truccolo a schiacciare in contropiede il +2 per i grifoni. La Liomatic aumenta il divario ma gli ospiti rimangono incollati, sullo scadere Truccolo segna da tre e la prima frazione si chiude sul punteggio di 25 a 19 per i biancorossi.

Coach Fabrizi mantiene alta la pressione difensiva dei suoi che trovano in attacco soluzioni pesanti con Truccolo, De Min e Poltroneri andando fino al +15, Bellina prova a scuotere i toscani e colpisce dalla massima distanza ma De Min risponde immediatamente e a metà periodo il vantaggio rimane invariato. I grifoni continuano a tenere alto il ritmo e salgono a +21, Spizzichini ferma il digiuno dei gigliati dalla lunetta e Lamma e Scodavolpe riportano a -12 gli ospiti realizzando una tripla a testa, Perugia resiste e va al riposo avanti 53 a 41.

La Brandini rientra in campo difendendo a zona ma è la pressione difensiva dei biancorossi a portare i suoi frutti, la Liomatic colpisce sia dalla distanza che in contropiede con Poltroneri, Truccolo e Chiatti e si rifà avanti di 21 lunghezze. Firenze prova a reagire, Bellina segna due triple e Amici infila dall'arco il -11, il terzo parziale si chiude con Perugia avanti 71 a 60.
 
I toscani alzano la difesa ma non trovano facili soluzioni in attacco, gli umbri dal canto loro continuano a lasciare pochi spazi agli avversari sfruttando poi al meglio i liberi e le soluzioni vicino a canestro, quando mancano 4' al termine del match è ancora Liomatic Perugia a condurre, 77 a 63.
 
La Brandini non demorde, Lamma dalla lunetta e Monaldi con una bomba riportano ad una sola cifra il distacco, Chiatti conclude in arresto e tiro e sono ancora dieci i punti che separano le due formazioni quando mancano solamente due giri d'orologio. Giampaoli accorcia ancora e Firenze ricorre al fallo sistematico, la Liomatic controlla e porta a casa il risultato vincendo 88 a 80. Dopo il match le squadre si sono ritrovate per il terzo tempo gentilmente offerto da Liomatic, dall'Associazione Sostenitori Perugia Basket e dalla storica Pasticceria Lupi sita in Via della Viola nel centro storico di Perugia e nel quartiere di Santa Lucia. Prossimo appuntamento per i grifoni è la trasferta di Treviglio giovedì 8 marzo.

Liomatic Perugia - Brandini Firenze 88-80 (25-19; 28-22; 18-19; 17-20)

Arbitri: Caforio di Brindisi (BR) & Giampietro di Chieti (CH)
 
Liomatic Perugia: Chiatti 9, Santantonio, Caroldi 10, Baldi Rossi 7, Cornicchia, Kushchev, Poltroneri 18, Truccolo 20, De Min 21, Bonamente 3. All. Fabrizi.
 
Brandini Firenze: Giampaoli 8, Capitanelli, Sanna 9, Lamma 8, Bellina 18, Monaldi 8, Spizzichini 21, Scodavolpe 3, Amici 5, Beconcini. All. Paolini.
 

 

Si parla di
Sullo stesso argomento

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Basket, la Liomatic vince su Firenze: finisce 88-80 per i grifoni

PerugiaToday è in caricamento