rotate-mobile
Venerdì, 26 Aprile 2024
Sport Todi

Internazionali tennis dell'Umbria 2012: il grande sport è di casa a Todi

Tutto pronto per il torneo Atp che porterà alla fine di agosto nella città di Jacopone i grandi atleti del tennis internazionale

Si accendono i riflettori sull’evento sportivo più prestigioso della nostra regione: la terza edizione del torneo femminile del circuito professionistico ITF, Astra Tennis Cup, e la sesta edizione del torneo maschile del circuito professionistico Atp, Blu-Express.com Tennis Cup.

Il grande tennis è ormai di casa in Umbria e la città di Todi rafforza il ruolo di straordinario e suggestivo palcoscenico per i professionisti della racchetta. I due tornei vedranno sulla terra rossa di Todi 64 tenniste e 64 tennisti provenienti da ogni parte del mondo, accompagnati da coach, manager, familiari ed amici.

Come sempre un ricco programma di eventi collaterali farà da cornice agli incontri rendendo così piacevole il soggiorno di tutti coloro che seguiranno gli Internazionali di Tennis dell'Umbria.
 
Granollers 23 Atp ranking, Anderson 34, Berlocq 37, L. Mayer 62, Paire 69, Ruben Ramirez-Hidalgo 74, Cipolla 75, Volandri 81, Lorenzi 86, Dimitrov 87, Ungur 92, in ordine di classifica mondiale, sono tutti attuali top 100 che negli anni sono stati protagonisti sul “rosso” tuderte.
 
Senza dimenticare il giovane belga Goffin 109, sotto i riflettori dopo il recente exploit al Roland Garros, l’argentino Gaston Gaudio ex numero 5 del mondo e vincitore a Parigi, e soprattutto l’ex numero 1 del mondo, il “leone” del tennis internazionale l’austriaco Thomas Muster.
 
In più a Todi hanno fatto visita, in questi cinque anni, le più rappresentative figure del tennis italiano: da Adriano Panatta a Nicola Pietrangeli, da Rino Tommasi a Gianni Clerici, da Vittorio Selmi fino a Cino Marchese e Corrado Barazzutti, ormai due pilastri delle attività del Tennis Club Todi. Tutti loro hanno elogiato il livello altissimo della kermesse umbra.
 
Quello che vogliono gli organizzatori è un felice binomio vincente, quello tra tennis e turismo, che sta rappresentando un efficace veicolo pubblicitario e di sviluppo per il “cuore verde” d’Italia in un periodo di grave crisi economica. Si calcola che nelle due settimane degli Internazionali saranno superate le 2000 presenze nelle strutture ricettive convenzionate. Senza dimenticare la risonanza a livello internazionale garantita dalla copertura mediatica di cui godono i tornei dei circuiti professionistici: dalla carta stampata alla tv, dal web alle recenti applicazioni per smartphone.
 
Title sponsor del torneo maschile sarà, come sempre, la prestigiosa compagnia aerea italiana Blu Panorama Airlines mentre Astra Italy, affermata azienda tuderte di cosmetici, che annovera fra i testimonial Anna Falchi, si conferma per il terzo anno title sponsor dell’edizione in “rosa”. 
 
Alla conferenza stampa di sabato la presidente della regione Catiuscia Marini si è detta: "felice per una iniziativa di livello e che coniuga la promozione turistica della nostra regione". Il sindaco Carlo Rossini, che si è subito interessato del torneo non appena assunta la carica da primo cittadino, ha spiegato che "Todi deve diventare la terra del buon vivere e delle grandi occasioni, gli internazionali di tennis vanno in questa direzione e l'amministrazione comunale è vicina a questa prestigiosa iniziativa".
 
Anche il presidente del Tennis Club Marcello Marchesini non ha nascosto l'emozione: "Sono orgoglioso che il nostro club è riuscito a dar vita ad un evento così importante, forse il più prestigioso in assoluto che c'è in Umbria". 
Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Internazionali tennis dell'Umbria 2012: il grande sport è di casa a Todi

PerugiaToday è in caricamento