rotate-mobile
Earth Day Italia

Perugia e le bici, un rapporto da migliorare

Legambiente, Rete Mobilità Nuova e bikeitalia.it, hanno individuato gli elementi che caratterizzano una città bike friendly. Dall'analisi evince che Perugia non si può definire città a misura di bicicletta

Perugia non si può definire città a misura di bicicletta. A dirlo Legambiente, Rete Mobilità Nuova e bikeitalia.it che, tramite un questionario inviato a tutti i comuni capoluogo di provincia, hanno cercato di individuare gli elementi che caratterizzano una città a misura di bicicletta. Si sono, in questo modo, raccolte tutta una serie di informazioni legate alla mobilità e alla ciclabilità. Quello che è uscito fuori è il rapporto l’A-Bici della ciclabilità, di cui è stato presentato un’ampia anteprima lo scorso 28 marzo nel corso di Fa la cosa giusta!
 

Nel dettaglio è stato chiesto ai comuni di indicare il model share del proprio territorio, ossia il tipo di veicolo (auto, moto/scooter, trasporto pubblico, bici, piedi) utilizzato dagli abitanti per gli spostamenti all’interno del centro urbano. Sono state poi raccolti dati riguardo le ciclabili e sulla loro tipologia, sulle strade a velocità moderata (a 20 a 30kmh), sulle isole ciclopedonali e sulle zone a traffico limitato. Questo ha permesso di realizzare l’indice delle ciclabili equivalenti che misura la lunghezza di tutti i percorsi potenzialmente accoglienti per la bici. Infine è stato creato l’indice di ciclabilità: questo individua la capacità delle amministrazioni comunali di predisporre di una serie di strumenti che favoriscono la mobilità ciclabile ovvero la creazione di ufficio biciclette, approvazione di un piano per la mobilità ciclabile, presenza di bike sharing, di cicloparcheggi di interscambio, di bicistazioni e di sensi unici eccetto bici.
 

Da questi tre indicatori sono poi scaturite tre classifiche, ognuna per ogni indicatore.
 

Per quanto riguarda Perugia, la città non è molto attenta al tema della mobilità sostenibile: per quanto riguarda il model share, non ci sono dati a riguardo. Non va molto meglio per gli altri due indicatori: per quanto riguarda le piste ciclabili, Perugia si colloca alla 60esima posizione (su 104) con 2,73 metri equivalenti di piste ciclabili ogni 100 abitanti. Infine, per quanto riguarda l’indice di ciclabilità (creazione di ufficio biciclette, approvazione di un piano per la mobilità ciclabile, presenza di bike sharing, di cicloparcheggi di interscambio, di bicistazioni e di sensi unici eccetto bici), il capoluogo umbro si posiziona al 53esimo posto con un punteggio di 17,65. 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Perugia e le bici, un rapporto da migliorare

PerugiaToday è in caricamento