Capire il mondo osservando gli alberi

A Perugia, dal 19 al 22 settembre la Rocca Paolina ospiterà i migliori scatti sulle filiere forestali: un percorso che guiderà lo spettatore a riflettere sugli impatti ambientali, sociali ed economici connessi con la tutela e la valorizzazione del nostro patrimonio boschivo

E’ la mostra “Il Mondo intorno all’Albero” organizzata dal PEFC Italia insieme al forum Canoniani.it: 53 immagini di 37 fotografi per comunicare, tramite immagini, un unico messaggio: tutelare il bosco è un ottimo investimento non solo in termini ambientali ma anche per valorizzare un “tesoretto” nascosto che può fare la fortuna, anche economica, dei nostri territori. Dal 19 al 22 Settembre prossimi, la splendida cornice della Rocca Paolina di Perugia (Sala Cannoniera) ospiterà la mostra fotografica “Il Mondo intorno all’Albero”, organizzata dal forum amatoriale Canoniani.it (uno dei siti di fotografi amatoriali più frequentati in Italia con oltre 55mila iscritti) e dal PEFC Italia, il sistema di certificazione forestale più diffuso al mondo, con il patrocinio del Comune di Perugia e grazie alle sponsorizzazioni di Margaritelli SpA, Litograftodi.

I giorni non sono scelti a caso: la mostra infatti si terrà in coincidenza con il 3° raduno ufficiale dei fan della storica marca di apparecchi fotografici. I 53 scatti, selezionati dalla segreteria del PEFC Italia fra oltre 250, sono stati realizzati dai fotografi iscritti al blog Canoniani.it. Chi visiterà la Rocca Paolina in quei giorni potrà ammirarli gratuitamente, lungo un percorso espositivo diviso in tre sezioni. Tre, come i pilastri della sostenibilità identificati dalla “Conferenza della Terra” di Rio de Janeiro nel 1992: ambientale, sociale, economico. Ad essi si aggiungerà anche una sezione dedicata all’arte astratta.

Oggetto della mostra, che sarà inaugurata durante la manifestazione “Aspettando i Perugia Green Days”, è di stimolare l’attenzione dell’opinione pubblica sugli ecosistemi forestali e sulla vita che ruota attorno ad essi. Un modo per permettere allo spettatore non addetto ai lavori di conoscere e apprezzare in modo diretto e immediato tutto l’universo di emozioni, vita, colori che gira intorno all’albero, elemento perno dell’ambiente naturale terrestre.

Il PEFC Italia è un’associazione senza fini di lucro che costituisce l’organo di governo nazionale del sistema di certificazione PEFC (Programme for Endorsement of Forest Certification schemes), cioè il Programma di Valutazione degli schemi di certificazione forestale. Ma è anche  un’iniziativa internazionale basata su una larga intesa delle parti interessate all’implementazione della gestione forestale sostenibile a livello nazionale e regionale. Partecipano allo sviluppo del PEFC i rappresentanti dei proprietari forestali e dei pioppeti, dei consumatori finali, degli utilizzatori, dei liberi professionisti, del mondo dell’industria del legno e dell’artigianato.
Tra i suoi obiettivi quello di migliorare l'immagine della selvicoltura e della filiera foresta–legno, fornendo di fatto uno strumento di mercato che consenta di commercializzare legno e prodotti della foresta derivanti da boschi e impianti gestiti in modo sostenibile.

In Evidenza

I più letti della settimana

Torna su
PerugiaToday è in caricamento