rotate-mobile
Earth Day Italia Tuoro sul Trasimeno

Tuoro sul Trasimeno è la regina delle località italiane lacuali

Al paese perugino vanno le 5 vele blu di Legambiente e Toruring Club confermandosi tra le elitè dei paesi lacustri della penisola

Sono le spiagge di Tuoro sul Trasimeno le più belle tra i laghi d'Italia. Presso la sede nazionale di Legambiente a Villa Ada a Roma, sono state assegnate le ambite 5 vele blu dell'associazione ambientalista in collaborazione con il Touring Club Italiano. La cittadina del Trasimeno ha sbaragliato le altre località di lago riuscendo a raggiungere il gradino più alto del podio, mentre solo l'anno scorso si era piazzata quinta.

Entusiasta il vicesindaco Lorenzo Borgia, anche assessore alla cultura, turismo e sport del paese perugino, presente alla consegna del vessillo che sventolerà sulle rive del Trasimeno. Emozionato per aver strappato il primo posto della classifica, ha sottolineato come il premio sia un vanto non solo per Tuoro, ma per tutte le comunità che si affacciano sul lago perugino. Analizzando velocemente il periodo attuale ha affermato che anche se le numerose piogge hanno fatto slittare la stagione balneare confida in un'estate positiva. Borgia ha rilanciato l'impegno della sua amministrazione a mantentere gli standard di eccellenza che hanno permesso il raggiungimento della vetta, promettendo di fare tutto il possibile per mantenerla.

Le altre località lacustri premiate con le 5 vele Legambiente sono state: Appiano sulla Strada del Vino (BZ) sul Laco di Monticolo, Fiè allo Sciliar (BZ) sul Lago Fiè nell'Alto Adige, Molveno (TN) sull'omonimo lago trentino, Bellagio (CO) sul Lago di Como, Massa Marittima (GR) sul Lago di Accesa. In totale sono 75 le località sui laghi che hanno ottenuto dei riconoscimenti.

Ogni curiosità e dettaglio sarà consultabile sulla Guida Blu del Touring Club in edicola da Luglio.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Tuoro sul Trasimeno è la regina delle località italiane lacuali

PerugiaToday è in caricamento