Via alle occhiaie con un semplice rimedio naturale

Antiestetiche, sono frutto di stress, alimentazione sbagliata e poco riposo: ecco un semplice metodo per attenuarle

Non tutti, si sa, hanno la possibilità di dormire quanto vorrebbero, anzi, questo di norma accade molto raramente.  Allora capita di alzarsi dal letto e, guardandosi allo specchio, oltre ai capelli scompigliati e il viso assonnato, si vedono sotto gli occhi quegli antiestetici segni neri o violacei che sono le occhiaie.

Le cause

Le cause che determinano la comparsa delle occhiaie sono in realtà molteplici: oltre allo scarso riposo notturno, stress, predisposizione familiare, disidratazione dei tessuti della zona perioculare, eccessiva esposizione ai raggi solari, allergie, fumo, alcol e alimentazione non equilibrata sono determinanti.

Anche le le abitudini alimentari sono determinanti, così come alcune consuetudini non salutari, tipo il ricorso troppo frequente a lampade abbronzanti e il vizio del fumo.

L’avanzare dell’età, infine, comporta assieme a tutti questi fattori  il progredire e l’accentuarsi di questo inestetismo. Infatti la pelle al di sotto degli occhi è molto sottile e delicata e, con il trascorrere degli anni, si assottiglia sempre di più e perde elasticità.

In alcuni casi, può succedere che le occhiaie si presentino anche in soggetti non predisposti, come per esempio i bambini, ma si tratta di un fenomeno transitorio. 

Ecco allora un rimedio naturale che vi permetterà di attenuare questi segni scuri e ritrovare la luminosità del vostro sguardo.

Come eliminare le occhiaie

Provate a frizionare con delicatezza il contorno occhi con un dischetto di cotone imbevuto di succo di limone. Se le occhiaie sono molto marcate, applicate sugli occhi chiusi due fettine di limone e lasciatele in posa per circa 20 minuti. Dopo questo tempo, sciacquate il viso con acqua tiepida, asciugandolo delicatamente.

Successivamente potete procedere con il vostro consueto make up, oppure scegliere di rimanere nature.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

I più letti della settimana

  • Cresima e comunione insieme, l'arcivescovo cambia tutto: niente padrini e madrine per tre anni

  • Pizza a lievitazione naturale, ecco le migliori pizzerie di Perugia

  • Documento Unico di Circolazione e bollo auto, cosa è cambiato nel 2020

  • Bambina di 12 anni all'ospedale per mal di pancia, ma è incinta

  • Omicidio Polizzi, libero il killer Menenti. Il fratello della vittima pubblica le foto del cadavere: "Ecco come lo ha ridotto"

  • Spara con un fucile alla sorella e al fidanzato: 32enne in Rianimazione

Torna su
PerugiaToday è in caricamento