A Foligno un corso sul riconoscimento Funghi

Con l'arrivo dell'autunno aumenta la raccolta di Funghi e il rischio di intossicazioni e avvelenamenti è sempre alle porte. A grande richiesta e dopo lunga attesa si svolgerà il corso di conoscenza dei funghi, in via Oberdan nel centro di Foligno.
A tenere il corso saranno gli esperti micologi della Usl Umbria 2 ed organizzato dal Cenfos ( Centro Formazione e Servizi ).
Le lezioni inizieranno Lunedì 5 Novembre 2018 dalle ore 20:00 alle 23:00, per un totale di 18 ore, con rilascio attestato formativo di partecipazione per richiesta tesserino e manuali a colore “Riconoscere i Funghi”.
Obiettivo del corso è quello di dare la giusta conoscenze di base per riconoscere le specie commestibili, tossiche e velenose, comprendere le problematiche legate alla salvaguardia dei funghi e del territorio, chiarire le norme legislative.
“ Ogni anno sono sempre più frequenti i casi di intossicazioni e avvelenamenti, anche mortali, per il consumo errato di Funghi perché troppo spesso si ci improvvisa esperti “ spiega Santi Paride organizzatore e responsabile regionale del Cenfos, “ da questo, nasce la nostra idea di organizzare un corso avvalendoci di esperti qualificati della Usl Umbria 2, che possano insegnare a riconoscere i funghi e salvaguardare la salute del cittadino” . Le intossicazioni però non sono solo legate a un cattivo riconoscimento della specie, ma anche ad una cattiva conservazione e consumo. Tutti temi che verranno trattati durante il corso “Impariamo a conoscere i Funghi”
Per ulteriori informazioni telefonare alla segreteria organizzativa cell: 348.9507228.

Attendere un istante: stiamo caricando la mappa del posto...

Attendere un istante: stiamo caricando i commenti degli utenti...

Commenti

A proposito di , potrebbe interessarti

I più visti

  • Assisi, Teatro Lyrick: tutto pronto per la nuova stagione, un programma ricchissimo tra musical, commedia, danza e teatro comico

    • dal 1 ottobre 2018 al 31 maggio 2019
    • Teatro Lyrick
  • Una nuova, avvincente stagione a teatro: parte la campagna abbonamenti per il Teatro Comunale di Città della Pieve

    • dal 1 novembre 2018 al 31 maggio 2019
  • Todi per Todi: con una giornata dedicata alla sclerosi multipla si è aperto un cartellone di iniziative tra cultura ed enogastronomia

    • dal 1 dicembre 2018 al 31 maggio 2019
  • 12-22 Maggio, arrivano i festeggiamenti per Santa Rita da Cascia

    • Gratis
    • dal 12 al 22 maggio 2019
Torna su
PerugiaToday è in caricamento