rotate-mobile
Mercoledì, 24 Aprile 2024
social

Quanto costa mantenere la mensa scolastica per un figlio? In Umbria 74 euro al mese

Per mandare un figlio alla mensa della scuola (infanzia e primaria) si va da un minimo di 65 euro a Perugia a un massimo di 82 a Terni. Lo dice Cittadinanzattiva

Per mantenere la mensa scolastica di un figlio alla scuola primaria o dell’infanzia in Umbria ci vogliono in media 74 euro, per la precisione dai 65 euro di Perugia agli 82 di Terni.

Sono i dati che emergono dalla IV Indagine di Cittadinanzattiva su tariffe e qualità delle mense scolastiche, che ha preso in esame le tariffe di tutti i 110 capoluoghi di provincia sia per la scuola dell’infanzia che per la primaria.

Il campione prende in considerazione una famiglia umbra con reddito ISEE di 19900 euro (quindi non considerata nel range di bisogno) e il dato rilevato si pone sotto alla media nazionale, che ammonta a 80 euro. Il Nord si conferma l’area geografica con le tariffe più elevate, in media 842 euro per nove mesi di mensa nella scuola primaria, e 841 in quella dell’infanzia; segue il Centro, 724 euro nella primaria e 704 euro nell’infanzia; più contenuti i costi al Sud con 644 euro nella primaria e 632 nell’infanzia. L’Emilia Romagna è la regione più costosa, con una spesa media mensile di 106€ nella primaria e 105 euro nell’infanzia; la Puglia quella più economica con 65€ sia nella primaria che nell’infanzia. Rispetto all’anno precedente, la variazione è stata del +0,81% a livello nazionale, con l’incremento record del +9,79% in Calabria e una riduzione invece del 6,41% in Sardegna. Tariffa invariata in Basilicata, Umbria e Valle d’Aosta. Il capoluogo più economico è Barletta (32 euro mensili per la mensa nella scuola dell’infanzia e la primaria), i più costosi Torino per la scuola dell’infanzia (132 euro mensili) e Livorno per la primaria (128 euro). 

Oltre all’indagine sui costi, Cittadinanzattiva ha preso in esame - attraverso l’intervista a 342 tra alunni di scuola primaria, docenti accompagnatori, genitori, rappresentanti di Commissioni mensa, addetti al servizio di ristorazione - un campione di mense scolastiche di 9 regioni (Piemonte, Liguria, Lombardia, Lazio, Marche, Campania, Molise, Basilicata e Puglia) per evidenziare aspetti relativi alla qualità, sicurezza, igiene, costi, sprechi e rifiuti, per un totale di 230 indicatori. 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Quanto costa mantenere la mensa scolastica per un figlio? In Umbria 74 euro al mese

PerugiaToday è in caricamento