rotate-mobile
social

Ora legale, ecco quando spostare le lancette. E l'Italia non ci rinuncia...

L'Unione Europea ha abolito l'obbligo e nei prossimi due anni ogni stato membro dovrà decidere se restare tutto l'anno con l'ora solare o continuare con l'ora legale

Tornerà a breve l'ora legale e se in tanti Paesi d'Europa potrebbe essere l'ultima ovlta, in Italia si continuerà a postare le lancette avanti o indietro due volte l'anno. L'Unione Europea alcuni mesi fa ha infatti abolito l'obbligo e nei prossimi due anni ogni stato membro dovrà decidere se rimanere con l'ora solare o adottare quello dell'ora legale come fuso orario. Proprio a tal proposito l'Italia ha già depositato a Bruxelles una richiesta formale per mantenere invariata la situazione attuale, con il governo Conte bis che non ha presentato modifiche al documento.

Nella notte a cavallo tra sabato 28 e domenica 29 marzo comunque l'ora legale scatterà per tutti e nell'intera Europa bisognerà spostare le lancette in avanti dalle ore 2 alle 3 di notte. Si dormirà dunque un'ora di meno quel giorno e ad alcune persone servirà un po' di tempo per abituarsi a quello che è una sorta di 'jet lag'. Il fisico impiega infatti alcuni giorni ad adattarsi al cambio dell'ora causa dell'orologio biologico, legato ai ritmi circadiani, i quali si trovano in difficoltà quando avvengono cambiamenti improvvisi. Stanchezza, irritabilità, perdita di concentrazione e produttività sul lavoro, nausea e inappetenza sono sintomi comuni che potrebbero essere acuiti dallo stress della quarantena imposta dal governo per l'emergenza coronavirus.

L'ora legale, introdotta in Italia nel 1966, è un sistema che permette di sfruttare al meglio le ore di luce durante tutta la bella stagione. Spostando avanti le lancette di un'ora infatti, le ore di luce coprono meglio le ore destinate alle attività umane, permettendo di fatto di godere di un'ora di luce in più alla sera e un conseguente risparmio sui consumi di energia elettrica. Per questo l'ora legale conviene più ai Paesi del sud d'Europa rispetto a quelli del Nord, dove le giornate estive sono già molto lunghe a causa della vicinanza con il Polo Nord.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Ora legale, ecco quando spostare le lancette. E l'Italia non ci rinuncia...

PerugiaToday è in caricamento