Matrimonio in Umbria: dieci consigli e a chi rivolgersi per un giorno perfetto

Sono tanti gli aspetti da non trascurare affinché il giorno delle nozze sia perfetto e davvero personalizzato: ecco qualche idea e un valido aiuto se non si vuole sbagliare nulla

L’Umbria, si sa, è uno dei posti più scelti dalle coppie che convolano a nozze per il loro giorno più bello: chiese, castelli e location da sogno, anche alla portata delle tasche di tanti. Ma per rendere il giorno del proprio matrimonio davvero indimenticabile, ogni particolare deve essere perfetto: dalla scelta degli allestimenti, al vestito, dalle partecipazioni alla cura della lista nozze.

I particolari a cui pensare sono tanti e, nonostante il prezioso aiuto di app ed agende dedicate alla gestione dei preparativi, il rischio di dimenticare o sottovalutare qualcosa è dietro l’angolo.

Ecco allora dieci semplici 10 consigli utili per non lasciare nulla al caso e vivere il giorno del matrimonio come una favola.

1 – La scelta della location

Questo spunto è essenziale soprattutto per due ragioni:

  • il luogo che sceglierete per celebrare e/o festeggiare il vostro matrimonio potrà ispirarvi idee e spunti per addobbi, allestimenti e per il tema nuziale;
  • è opportuno scegliere anche in base alla facilità per gli ospiti di raggiungere il posto: un occhio di riguardo ai propri invitati crea una maggiore compartecipazione durante il rito e il rinfresco.

2 – Il tema del matrimonio

Costituisce il secondo step. Da ciò dipendono gli allestimenti che sceglierete, l’abito e il bouquet, insomma occorre stabilire un fil rouge fra tempi e spazi. La scelta del colore è predominante, ad esempio i toni pastello sono indicati per un matrimonio romantico e delicato, ma tra molto gettonati sono ormai anche il rosso e il blu.

In alternativa vanno molto di moda “argomenti” veri e propri: gli anni ’20 o ’50, tema Disney, musica, viaggio, shabby chic o green&blossom sono solo alcuni spunti tra i più in voga.

3 – Il vestito da sposa e l’acconciatura

Veniamo ora al momento cruciale per lei: la scelta del vestito da sposa. Se per il vestito da sposo il partner perderà sì e no 10 minuti, per lei potrebbero volerci settimane. Un consiglio imprescindibile: non incantatevi davanti ad un manichino ma valutate ciò che realmente valorizza ed esalta la vostra naturale bellezza. L’abito da sposa perfetto è quello con cui vi sentite a vostro agio, per questo sarà necessario misurare, misurare, misurare...

Per quanto concerne l’acconciatura da sposa occorre invece valutare in base alla lunghezza dei capelli. Se il vostro taglio è corto, niente paura: la moda degli ultimi anni ha previsto meravigliose acconciature da sposa per capelli corti; un tocco sbarazzino con fiori, o un più elegante fermaglio con strass o pietre vi faranno apparire radiose.

4 – Il rito

È la parte centrale, la più emozionante dell’intera giornata. Le opzioni sono più di quelle che sembrano, e non è obbligatoria la funzione religiosa. Anzi, sempre più sposi si orientano verso cerimonie simboliche come il matrimonio all’americana; questo consente ampi spazi di manovra, a partire dal luogo che può essere anche un parco o un giardino. Altro vantaggio di questo tipo di funzione è la possibilità di creare un matrimonio personalizzato, inserire momenti di partecipazione collettiva, scegliere l’officiante e persino scrivere i testi e le promesse che verranno lette.

5 – Il regalo per i testimoni

Questo è un passaggio che viene spesso dimenticato o, peggio, fatto scadere nella banalità. Suggeriamo di bandire con decisione idee che contemplino cornici, soprammobili, orologi e penne classiche. Più eleganti una bottiglia d’annata per lui o un gioiello per lei ma, perché no, si può optare per regalare una smartbox.

6 – Per un album ricordo da sogno

Affidatevi senza guardare troppo al budget ad un fotografo specializzato in matrimoni, evitando gli amici che si improvvisano tali: il reportage del vostro matrimonio rimarrà per sempre, quindi è un investimento per il vostro futuro!

7 – Il rinfresco

La scelta del menu a base di carne o pesce è davvero personale, basata esclusivamente sui propri gusti; non fatevi incantare dal mito che le portate di pesce siano più raffinate… in Umbria, ad esempio, quello che è veramente chic viene dalla terra...

Vogliamo però sottolineare un aspetto spesso trascurato: informatevi su eventuali intolleranze alimentari, allergie o scelte legate ad una cucina vegetariana o vegana, così da predisporre menu ad hoc per tutti.

8 – Aggiungere quel tocco personale

Il matrimonio rappresenta in toto i vostri gusti; non dimenticate di personalizzarlo in quaclhe aspetto per evitare che sia un matrimonio da sogno ma… non il vostro!

9 – Il viaggio di nozze

Naturalmente è fondamentale prenotare il viaggio con almeno sei mesi di anticipo, specie se la meta che avete scelto è una dorata spiaggia tropicale.

Anche in questo caso suggeriamo di affidarvi ad agenzie professioniste, il fai da te potrebbe rivelare brutte sorprese dell’ultimo momento. Professionisti del settore sapranno consigliarvi le migliori strutture per il viaggio di nozze, e fornirvi preziosi consigli, ad esempio, su eventuali vaccini obbligatori e modalità di cambio valuta.

10 – The last but not the least...

...divertirsi e godersi il gran giorno! è un giorno unico che non tornerà, quindi non lasciatevi impantanare in tradizioni che non condividete o dall’ansia di organizzare tutto per soddisfare gli altri. Anche il più classico dei matrimoni merita un momento di divertimento: che sia un karaoke, musica dal vivo, un dj set per farvi ballare... l’essenziale è ritagliare uno spazio informale che farà certamente sentire i presenti più a loro agio.

Se volete delegare gran parte di queste preoccupazioni e godervi solo la parte bella delle vostre nozze, ecco allora un elenco dei migliori Wedding Planner a Perugia e dintorni:

Puzzle Wedding Events

Via Gaetano Donizetti, 4, 06132 Perugia PG tel 349 261 3610 web: www.puzzlewedding.it/

Romantic Italian Weddings

Via Giovanni Battista Pontani, 06128 Perugia PG tel 075 500 4628 web: www.romanticitalianweddings.com/

Choco Weddings Italy

Via Assisi, 51, 06089 Torgiano PG tel 075 988 0496 web: www.chocoweddings.com/

Verusca Wedding Planner - Eventi D'Autore

 Via Benedetto Cairoli, 60, 06034 Foligno PG tel 393 922 9043 web: www.veruscaeventi.it/

YOUCO WEDDING PLANNING

Viale Indipendenza, 51, 06123 Perugia PG tel 347 886 1694 web: www.youco.it/

Eco Wedding

Via Maria Alinda Bonacci Brunamonti, 11, 06126 Perugia PG tel 320 259 3876 web: www.ecoweddingumbria.it/

e altri ancora qui: https://www.matrimonio.com/wedding-planner/perugia

In Evidenza

Potrebbe interessarti

I più letti della settimana

  • Coronavirus, la Regione conferma un caso sospetto in Umbria, una persona in isolamento

  • Coronavirus, tutto quello che c'è da sapere: sintomi, contagio, la malattia e la prevenzione

  • Bollettino medico Coronavirus: "Nessun contagio in Umbria ad oggi". Si decide su scuole ed eventi

  • Coronavirus, caso sospetto donna ricoverata in isolamento a Perugia: i risultati del primo test

  • Coronavirus, sospetto contagio in Umbria: donna in isolamento all'Ospedale di Perugia, i risultati tra 24 ore

  • Coronavirus, l'Asl di Lodi segnala la presenza di una donna a rischio in Altotevere: "Non ha sintomi, ed ha lasciato l'Umbria"

Torna su
PerugiaToday è in caricamento