Le oasi naturalistiche più belle intorno a Perugia da visitare in famiglia

Parchi, fonti, grotte, pianure: ecco tutte le bellezze della provincia di Perugia a misura di famiglia, recensite dagli utenti di Trip Advisor

Alla ricerca delle oasi naturalistiche più belle dell’Umbria, a portata di famiglia: non c’è che l’imbarazzo della scelta per godere dei luoghi più belli della nostra regione con grandi e piccini.

Ci siamo divertiti a curiosare su Trip Advisor, che raccoglie le recensioni di chi è stato effettivamente nei luoghi, una sorta di top ten dei siti naturalistici più belli in provincia di Perugia, adatti alle escursioni in famiglia.

I siti naturalistici più belli intorno a Perugia

Ecco allora che al primo posto nei cuori dei naviganti della rete e non solo, c’è la Piana di Castelluccio di Norcia: “Senza parole”, “Spettacolo immenso”, sono solo alcuni dei titoli delle recensioni del portale (oltre 1.150), con altrettanto foto. Il periodo attuale è tra l’altro quello della fioritura dei campi di lenticchie.

Al secondo posto nell’indice di gradimento (ma certamente si tratta di gusti ed esperienze personali, per cui prendeteli come tali!) gli internauti di Trip Advisor pongono la Grotta di Monte Cucco (Costacciaro), visitabile con tour a pagamento. 

Segue al terzo posto il Bosco di San Francesco, ad Assisi, iscritto tra i luoghi del FAI. “Che paradiso!”, “Spiritualità e natura” sono tra le recensioni più accattivanti su questo luogo, meta consigliabile ai pellegrini in visita nella città del santo.

Il Lago Trasimeno, con le sue molteplici suggestive località, detiene il quarto posto nella classifica speciale per le famiglie, mentre il Parco del Monte Subasio (anche questo ad Assisi) si attesta in quinta posizione, ma è consigliabile in stagioni più miti.

Sesta posizione su Trip Advisor per le Fonti del Clitunno, in zona Campello (via Flaminia), un’oasi di pace e tranquillità, sebbene un piccolo neo sia dato dal costo di ingresso di tre euro.

Ci spostiamo a Foligno per il settimo sito naturalistico adatto alle famiglie nella provincia di Perugia: si tratta del Parco dei Canapè, ubicato tra Porta Romana e Porta Todi. In questo parco il punto di forza sono i giochi per bambini, a detta di chi lo ha frequentato almeno una volta.

L’Isola Polvese, sul Lago Trasimeno, rientra tra i luoghi più belli da visitare in provincia di Perugia con la propria famiglia: con spazi aperti, “Tra natura e storia in un pezzetto di mondo”, ci testimonia chi ci è passato.

Nono posto per i Giardini Carducci di Perugia, in pieno centro cittadino: da qui si può godere di una delle migliori viste dei dintorni della città, sedersi sulle panchine e prendere un po’ di aria fresca nelle torride giornate estive.

Decimo e ultimo posto per Parco di Colfiorito, apprezzato come rigenerante tuffo nella natura e nella storia.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

I più letti della settimana

  • Nessuno vuole più indossare la toga? Esame da avvocato, domande al minimo storico

  • Muore a 39 anni schiacciato dal trattore, inutili i soccorsi

  • Umbria, colpito da infarto in banca: infermiere e vigile del fuoco fuori servizio gli salvano la vita

  • Cadavere in un canale, sul posto Carabinieri e Vigili del fuoco

  • Albero crolla e si abbatte su una casa e su un'auto

  • Travolto e ucciso da un'auto in superstrada: Fabrizio muore a 45 anni

Torna su
PerugiaToday è in caricamento