Consigli per proteggere la schiena dei bambini

Occhio allo zaino, che deve avere un peso proporzionato a quello del bambino, ma è altrettanto importante prestare attenzione alla postura

Attenzione al peso dello zaino, potrebbe provocare problemi alla schiena

Lo zaino, croce e delizia degli studenti. Inseparabile compagno d'avventura che potrebbe trasformarsi nel nemico numero uno e provocare problemi alla schiena. Uno zaino troppo pesante può portare a serie criticità come scoliosi e cifosi, molto frequenti in bambini e adolescenti.

In tanti scelgono il trolley, sicuramente meno faticoso da trasportare, ma bisogna fare comunque attenzione. Ecco qualche consiglio per non incappare in errori che potrebbero rivelarsi fatali. 

Scuola, come proteggere la schiena di bambini e ragazzi

1- Lo zaino. Va allegerito il più possibile. Può essere utile dividersi i libri con il compagno di banco e non portare altro oltre a diario e astucci. Il corredo scolastico deve essere essenziale, il superfluo si lascia in cameretta. Inoltre lo zaino va indossato in modo corretto, su entrambe le spalle in moda da non creare uno sbilanciamento della schiena.

2- Il trolley. E' certamente più facile da trasportare grazie alle rotelle, ma bisogna far attenzione, anche in questo caso, a non sovraccaricarlo, altrimenti trascinare il carico può diventare faticoso lo stesso e indurre ad assumere posture sbagliate.

3- La postura. E' fondamentale avere una corretta postura, sia in piedi che seduti. Schiena dritta ed evitare di restare troppo tempo nella stessa posizione. Questo vale a scuola ma anche a casa.

4- Lo sport. Praticare attività sportiva è importantissimo per diversi motivi, tra questi anche essere facilitati ad avere posture corrette grazie all'allenamento e al potenziamento muscolare. 

5- Prestare attenzione a possibili segnali. E' importante osservare i bambini e i ragazzi a casa, se accusano dolori o assumono posizioni sospette, rivolgendosi, in tal caso, a uno specialista. 

Come scegliere la scrivania giusta per affrontare il ritorno a scuola

Potrebbe interessarti

  • Igiene del letto, quante volte cambiare le lenzuola?

  • Lavastoviglie pulita e profumata, ecco i rimedi naturali

  • Grande Fratello 2019, vince la concorrente umbra Martina Nasoni

  • Allergia al nichel, perché viene e come evitarla

I più letti della settimana

  • Tragico incidente stradale a Ponte Valleceppi, muore l'imprenditore perugino Massimo Bendini

  • Umbria, vaga a piedi in superstrada: "Sono stato licenziato e mia moglie mi ha lasciato"

  • Quando iniziano i saldi estivi 2019, tutte le date regione per regione: il calendario completo

  • Perugia, follia al Pronto Soccorso: familiare di un paziente aggredisce e colpisce in faccia un infermiere

  • Città di Castello, marito e moglie scomparsi: la ricerca finisce in tragedia, trovati morti

  • Città di Castello, coppia di francesi scompare nel nulla: ricerche in corso

Torna su
PerugiaToday è in caricamento