Umbertide, Geronimo Stilton premia gli "Scrittori di classe" della Primaria di Niccone

Le giovani penne sul gradino più alto con il loro racconto collettivo creato dalla traccia "Un pipistrello per amico". I complimenti del sindaco Carizia

I ragazzi della scuola Primaria di Niccone sono stati premiati da Geronimo Stilton, il topo giornalista più amato dai bambini di tutto il mondo, ospite d’onore in occasione della cerimonia di premiazione del concorso nazionale “Scrittori di classe” che proprio quest’anno ha visto vincitrice la classe terza con il racconto costruito sull’incipit “Un pipistrello per amico”.

I bambini, guidati dall’insegnante Maria Anna Mattatelli, hanno lavorato e collaborato secondo la metodologia della scrittura collettiva che consiste nel giungere tutti insieme a un testo compiuto partendo da idee anche parziali. Una strategia quella sulle orme della scuola di Barbiana che è risultata vincente.

La competizione nazionale a suon di scrittura creativa ha coinvolto 25.172 classi in tutta Italia ma solo otto sono arrivate prime, ognuna sul gradino più alto del podio per ciascuna traccia iniziale, tra queste proprio la Primaria di Niccone che si è distinta per aver descritto, con uno stile e un lessico vicini ai racconti del famoso personaggio di Elisabetta Dami, l’importanza delle nottole giganti in numerosi ecosistemi e la necessità di intervenire per salvare la specie dalla minaccia di estinzione.

Quest’anno infatti “Scrittori di Classe”, rivolto come sempre alle scuole primarie e secondarie di primo grado e promosso da Conad nell’ambito del progetto Insieme per la Scuola, ha lanciato una tematica attuale e particolarmente sentita, “Salviamo il pianeta”, che si è avvalsa della collaborazione del WWF e ha avvicinato le classi partecipanti ai grandi valori dell’ecologia e del rispetto per la natura attraverso un percorso didattico completo sviluppato da Editrice La Scuola.

Testimonial d’eccezione di questa quinta edizione, come detto, è stato Geronimo Stilton che nel corso della cerimonia di premiazione del concorso che si è svolta nella scuola Primaria di Niccone, ha intrattenuto e divertito i bambini con i suoi racconti, ha risposto alle curiosità dei piccoli vincitori e dispensato abbracci e baciamano. Il racconto degli alunni della classe terza di Niccone entrerà a far parte di una speciale collana di libri firmata Geronimo Stilton e WWF da collezionare in tutti i punti vendita Conad a partire dal 18 marzo.

All’evento erano presenti Angela Monaldi, dirigente scolastico II del Circolo “G. Di Vittorio” di Umbertide, Luca Carizia, sindaco di Umbertide, l'assessore comunale all'Istuzione, Alessandro Villarini, Martino Moretti, direttore vendite di PAC 2000A-Conad, e Sauro Presenzini, presidente del WWF Perugia.

“È stata un’esperienza significativa per i nostri alunni - ha commentato la Monaldi - che li ha arricchiti stimolando la creatività, favorendo la collaborazione in classe e, nello stesso tempo, sostenendo il potenziamento delle competenze linguistiche. Ha inoltre permesso di approfondire maggiormente una questione attualissima avvicinando i bambini in modo divertente ai grandi valori dell’ecologia, del rispetto per la natura e della cittadinanza attiva”.

Avere dei bambini che ci stimolano è bello, se poi si tratta di piccoli scrittori lo è ancor di più - ha aggiunto il sindaco Carizia -. Un immenso grazie ai bimbi per il grande lustro che danno alla nostra comunità con questa vittoria”.

“Complimenti a questi giovanissimi scrittori che hanno lavorato su qualcosa che ci aiuta a diffondere temi di grande importanza - hanno dichiarato Moretti e Presenzini -. A loro, infatti, spetta un grande onere, quello di salvare il mondo e garantirsi un futuro migliore”.

Potrebbe interessarti

  • "Il paradiso delle signore", l'attore umbro Giordano Petri nella nuova stagione della fiction di Rai Uno

  • Laghi dell'Umbria, quelli balneabili e quelli dove godersi la natura

  • Infarto, quando si presenta e come intervenire

  • Crampi, come affrontarli e prevenirli

I più letti della settimana

  • Concorsone del Mibac, 1052 assunzioni a tempo indeterminato: le materie d'esame, i requisiti e come fare domanda

  • Tragedia in vacanza, umbro muore in spiaggia a San Benedetto del Tronto

  • Caos graduatorie, il ministero dell'Istruzione: "Problemi solo per la Primaria, per la Secondaria ruoli assegnati"

  • Travolta da un'onda e sbattuta contro lo scoglio: Sofia muore a 22 anni

  • Perugia, tragedia lungo la strada: inutili i soccorsi, muore a 48 anni

  • Don Matteo torna a Spoleto e gli albergatori chiedono il conto al Comune

Torna su
PerugiaToday è in caricamento