rotate-mobile
Lunedì, 29 Aprile 2024
PROVINCIA Spoleto

Spoleto rinnova l'illuminazione pubblica: in arrivo 7.200 led in tutta la città

La nuova tecnologia permetterebbe un risparmio del 68% sui consumi e una forte riduzione delle emissioni

Il Comune di Spoleto ha scelto Engie, operatore di riferimento del comparto energetico tra i principali in Italia per la decarbonizzazione, per riqualificare l’intera rete di illuminazione cittadina puntando su riduzione dei consumi e basso impatto ambientale.

L’evoluzione dell’illuminazione pubblica verso una tecnologia a basso consumo energetico rappresenta un’applicazione concreta delle politiche di decarbonizzazione europee e un contributo rilevante al raggiungimento degli obiettivi per il 2030 dell’agenda sostenibile delle Nazioni Unite.

I lavori, in partenza nella primavera del 2024, avranno una durata di circa un anno e saranno realizzati grazie a un finanziamento di 3,5 milioni di euro da parte di Engie, a cui è stata affidata l’attività di gestione della pubblica illuminazione.

Verranno installate 7.200 nuove lampade a led su tutta la rete di illuminazione che consentiranno di ridurre del 68% i consumi energetici e di risparmiare 9.300 tonnellate di emissioni di Co2 in atmosfera, con un beneficio sull’ambiente equivalente alla circolazione di 4.300 auto in meno. Gli interventi permetteranno di ottenere un consistente risparmio energetico e ambientale, migliorando altresì la sicurezza e l’affidabilità degli impianti di illuminazione.

“I progetti di efficientamento avviati con la Pubblica Amministrazione rappresentano tasselli strategici per raggiungere gli obiettivi ambiziosi di transizione energetica e la partnership con il Comune di Spoleto va in questa direzione”, spiega Marco Massaria, direttore Area Centro Engie Italia. “Engie supporta i percorsi di decarbonizzazione di Comuni, imprese e cittadini con soluzioni studiate su misura e andando incontro a richieste specifiche di riduzione dei costi e dei consumi”.

“L'efficientamento energetico di tutti i punti luce, sia del centro che delle frazioni, è una scelta che nasce dalla necessità sia di ottenere notevoli benefici di carattere ambientale, sia un importante risparmio energetico in termini di consumi – ha spiegato l’assessore alla transizione ecologica, Agnese Protasi – Si tratta di un obiettivo che questa amministrazione si è posta fin dall’inizio del mandato, istituendo per la prima volta un assessorato e un dipartimento specifico. In questo ambito il Comune di Spoleto sta vivendo una fase di grande cambiamento, in linea con le priorità strategiche dell’Unione Europea  e con gli obiettivi dell’agenda sostenibile delle Nazioni Unite”.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Spoleto rinnova l'illuminazione pubblica: in arrivo 7.200 led in tutta la città

PerugiaToday è in caricamento