rotate-mobile
Domenica, 28 Aprile 2024
PROVINCIA Castiglione del Lago

Comuni Ricicloni: Castiglione del Lago conferma il suo impegno nei confronti dell’ambiente

Il virtuoso comune è presente nel rapporto realizzato da Legambiente Umbria per aver soddisfatto i criteri della raccolta differenziata

“Questo premio fa percepire bene il ruolo sempre più importante che Castiglione del Lago sta assumendo in termini ambientali” spiega il primo cittadino del borgo Matteo Burico durante la giornata in cui è stato presentato il “Rapporto Comuni Ricicloni 2023”, realizzato da “Legambiente Umbria” che ha visto Castiglione del Lago fra i pochi comuni che hanno soddisfatto i criteri della buona raccolta differenziata. 

Per essere premiati i comuni hanno dovuto soddisfare il rispetto di due criteri ovvero raggiungere l’obiettivo minimo di raccolta differenziata, fissato a livello regionale alla soglia del 72%, e produrre un rifiuto organico con una qualità media superiore o uguale al 95%, con presenza di materiale non compostabile inferiore al 5%. Questa indicazione ha notevolmente ridotto il numero di enti ammessi dal prestigioso riconoscimento, escludendo ben 19 comuni.

“Si tratta di un grande risultato e non mi riferisco solo al raggiungimento di questi parametri. Voglio anche sottolineare la fattiva collaborazione con l’associazione Plastic Free che ci aiuta nell’azione di sensibilizzazione nelle scuole e organizza raccolte di plastica e rifiuti in genere” ha spiegato l’assessore all’Ambiente del Comune, Fabio Duca.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Comuni Ricicloni: Castiglione del Lago conferma il suo impegno nei confronti dell’ambiente

PerugiaToday è in caricamento