rotate-mobile
PROVINCIA Deruta

Deruta: la Fornace San Salvatore in 3D, un progetto di digitalizzazione e valorizzazione del patrimonio

Il Comune di Deruta, con il sostegno di Fondazione Perugia, realizza le “Fornaci digitali”

La Fornace San Salvatore di Deruta, uno dei più antichi e importanti siti di produzione ceramica in Italia, è stata oggetto di un innovativo progetto di digitalizzazione 3D.
Il progetto, denominato “Fornaci digitali: Tutela e valorizzazione dell’antico cuore pulsante della produzione ceramica di Deruta”, è stato realizzato dal Comune di Deruta, con il contributo della Fondazione Perugia, e ha consentito di creare dei modelli tridimensionali degli ambienti della fornace. Il progetto ha anche prodotto dei video didattico-divulgativi che illustrano la storia, le tecniche e le opere d’arte della tradizione ceramica derutese.

Cristina Colaiacovo, Presidente di Fondazione Perugia, ha espresso soddisfazione per il “forte significo storico, artistico e divulgativo dell’iniziativa, in piena coerenza con la nostra volontà di rendere il patrimonio storico-artistico dell’Umbria sempre più aperto e fruibile”.

Il progetto e il video saranno presentati domenica 28 gennaio, alle ore 17.30, nella sala “Alviero Moretti” del Museo della Ceramica di Deruta, che ospita una ricca collezione di ceramiche dal Medioevo al Novecento.

L’evento sarà l’occasione per conoscere meglio la Fornace San Salvatore, che si trova nel centro storico di Deruta e che risale alla fine del Duecento. La fornace è composta da due forni di diversa dimensione e altezza, una vasca e un forno fusorio.

“Questo progetto, dall’alto valore culturale ci consente di valorizzare, tutelare e conservare un luogo straordinario, oltre che permetterne la fruizione a un pubblico vasto” hanno concluso il sindaco, Michele Toniaccini e l’assessore alla Cultura, Piero Montagnoli. 

IL PROGRAMMA

Il programma prevede i saluti istituzionali del Sindaco, Michele Toniaccini, dell’assessore alle Politiche Culturali, Piero Montagnoli e, per la Fondazione Perugia, il professore Maurizio Tittarelli Rubboli. Seguiranno gli interventi del direttore del Museo, professor Francesco Federico Mancini, del Conservatore del Museo, Giulio Busti e, per Archimede Arte, di Michelangelo Spadoni. Seguirà un virtual tour e visita guidata alla Fornace San Salvatore.

Programma-12

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Deruta: la Fornace San Salvatore in 3D, un progetto di digitalizzazione e valorizzazione del patrimonio

PerugiaToday è in caricamento